Costruttore:Abarth Produzione :2006-2011 Scheda Tecnica Meccanica Telaio Carrozzeria berlina a 3 porte e due volumi, con roll-bar integrato Motore Aspirato 1997 cc Trasmissione Trazione integrale, differenziale autobloccante a lamelle, cambio sequenziale Hewland a 6 rapporti con innesti frontali e possibilità di salire di marcia senza lasciare il gas, frizione monodico metallo-ceramica Dimensioni e pesi Lunghezza 4030 mm Larghezza 1800 mm Altezza 1440 mm Passo 2510 mm Peso 1150 kg Pneumatici Michelin 17-63/17” su asfalto e 16-65/16” su sterrato Palmares: 2 Campionato italiano rally (Paolo Andreucci nel 2006, Giandomenico Basso nel 2007) 1 Intercontinental Rally Challenge (Giandomenico Basso nel 2006) 4 Campionati europei rally (Giandomenico Basso nel 2006 e 2009, Luca Rossetti nel 2010 e 2011 1 Campionato spagnolo rally (Miguel Fuster nel 2007)
ancora c'è chi la Punto la fa andare a dovere anche davanti alle wrc http://www.cronotorino.it/risultati/rally/Ronde2016/DDDA120.HTM
Forse mi sbaglio...ma la Abarth S2000,la prima S2000 realizzata, nacque con il cambio Sadev che all'epoca per regolamento doveva equipaggiare tutte le vetture della categoria,poi visti i problemi avuti proprio con la trasmissione si optò per un X-Track...essendo come ho già detto la prima S2000 a calcare le scene rallystiche gli altri costruttori l'hanno usata come....cavia per realizzare le loro vetture migliorando quello che c'era da migliorare,cambio compreso,peccato che in Fiat abbiano perso l'ennesima occasione per tornare ai vertici dei rallyes....
ne parlavo con Joe Zoller al Ticino lo scorso anno, anche la punto s1600 con la clio s1600 hanno un divario altissimo, lui ha detto che la punto è stata sviluppata prima ma al momento buono chissà perchè hanno smesso...mentre la clio è al massimo dello sviluppo