@F150 a me piacciono molto, non parlo solo d'estetica (la Toyota lascia molto a desiderare), purtroppo le strade del Montecarlo, davvero molto ghiacciate e con neve non hanno fatto emergere i valori anche se Hyundai pare essere davanti a Ford. Che ha deluso è Citroen, non tanto per le performance ma per l'assoluta inaffidabilità della vettura, Meeke ha usato il suo sistema (ovvero uscire a gara appena iniziata) quand'era secondo. Credo che il team francese resta il più forte ma mai avrei pensato ad un Meeke subito falloso sin dal via. Attenzione a Breen, se si trova a suo agio con la C3 potrebbe lottare, come Tanak, per iniziare a vincere nel WRC. Toyota, nonostante il fortunoso secondo posto, per ora resta la 4° forza ma con i due finlandesi in Svezia può ancora fare bene. Anche nel 2017 il Monte ha dimostrato di essere gara unica ed imprevedibile nonostante il nome di chi abbia vinto.
Naturalmente d'accordo sulle valutazioni riguardanti la gara. Penso che Neuville avrà parecchie occasioni per rifarsi e puntare anche al titolo. Errore suo, ma anche una dose notevole di sfortuna. E comunque il regolamento, per effetto combinato del nuovo punteggio delle Power Stage e considerato anche che su sterrato farà ancora l'apripista il primo in classifica per il primo giorno, spazio per recuperare ne offre per tutti. Tra parentesi (magari puoi confermare, dipende in che punto ti trovavi) sento molte persone (e trovo conferma in quel che leggo e osservo in diversi video presenti su Youtube) che la Toyota arriva presto al limitatore. In altre parole, gear ratio diverso (rapporti più corti) e dunque motore più fiacco. Vedo troppo entusiasmo per un secondo posto che non è maturato sul campo: la performance non è malaccio e noto che dopo i parchi assistenza, con interventi sul differenziale, riescono a trovare un certo equilibrio. Ma allo stato dell'arte, il livello è da zona punti (considerato che dalla Svezia ci sarà l'ingresso di Ostberg), al massimo da top five, con distacchi comunque accettabili e forse al di sotto di quanto in molti avevano pronosticato.
Forse partire cosi bene metterà più pressione ai piloti Toyota ma Latvala ha guidato davvero bene e mai al limite. Nemmeno la Svezia darà indicazioni e Ostberg avrà il vantaggio durante la prima tappa di partire indietro, penso che il norvegese in Svezia potrà fare bene anche per questo motivo.