Oggi come ogni sabato ho messo in moto la mia 106 ormai pensionata ma da cui non riesco a staccarmi e volevo vedere cosa c'era nel forum ma......come ci si può dimenticare di lei?????? Tralascio volutamente i dettagli tecnici per parlare del suo lato emozionale..... La prima che ho guidato era un 1300,che fu poi trasformato in grA e poi evoluto in 1600(è ancora in giro...) ma sul momento non la trovai un granchè ma poi ne usai una per l'assistenza ad un Elba e lì scoppiò l'amore... e cambiai la mia 33 proprio con un 106,però con il 1600 8v e dopo aver venduto la 205 grA feci un valdicecina con la 1300 di mio cugino che dopo aver vinto due trofei peugeot in mano a Paolo Ciuffi fu trasformata in grA....e che ho curato fino a pochi mesi fa,però tenere la mia ferma mi dispiace,la volevo vendere ma..non ce la faccio,guidarla anche in versione stradale trasmette emozioni incredibili,ti sembra veramente di essere su di un auto da corsa! Non è facile da guidare,al contrario di ciò che si possa pensare,lavora praticamente solo davanti ed è brusca dietro(la 205 era più prevedibile) ma ha una motricità incredibile senza autobloccante,un posto guida basso e che consente un'ottima visuale ma soprattutto una grande sensibilità di guida,un ottimo sterzo e dei grandi freni ma soprattutto un motore esagerato in tutte le versioni,abbinato ad un bel cambio....che dire,la 106 rallye è un'auto di cui non ci si può non innamorare.....SANTA SUBITO!!!!!!:* i suoi risultati non hanno bisogno di essere commentati,è il rally stesso...
La scheda tecnica la aggiungo io [evidenzia]Peugeot 106 Rallye Super N1[/evidenzia] Architettura: carrozzeria 3 porte, 2 volumi, trazione anteriore Struttura scocca: rinforzata con roll-bar saldato Carreggiate: ant. 1380 mm - post. 1317 mm Passo: 2385 mm Larghezza: 1607 mm Lunghezza: 3564 mm Motore: 4 tempi, 4 cilindri in linea, 8 valvole. Distribuzione monoialbero a camme in testa Cilindrata: 1294cc Alesaggio corsa: 75 x 73,2 mm Potenza max: 116 cv a 7200g/m Alimentazione: iniezione elettronica multipoint Cambio: 5 marce ravvicinato Super N Sterzo: cremagliera Sospensioni: a ruote indipendenti, anteriori tipo McPherson con molle elicoidali, ammiortizzatori e barra antirollio; posteriore a bracci tirati, barre di torsione trasversali, barra antirollio ed ammortizzatori Freni: anteriori a disco autoventilanti (mm. 247); posteriori a tamburoi (mm. 180); pastiglie freno Ferodo Racing Cerchi: 5,5J x 14" Pneumatici: Michelin 18/56 - 14 Peso: 820 kg. in ordine di gara
eh si...proprio una bella macchina...nonostante noi ne abbiamo una ci sono montato pochissime volte ma mi pà mi ha sempre detto che è divertentissima e anche se è un N2 ha un gran motore e va forte...ora vedremo da qui in avanti di sentirla sotto il c***...almeno vi dico cosa si prova a guidarla...
Scommetto che non sapete che 106 e Punto sono....parenti...già,perchè alla fine degli anni '80 la joint-venture fra Fiat e gruppo PSA iniziata con il progetto Thema-Croma-Saab-605 e che prosegue ancora oggi con i veicoli commerciali qubo-patner-ecc cominciò la progettazione di un motore che potesse essere costruito interamente dai robot e di un un nuovo tipo di iniezione per i diesel; da quest'ultimo progetto nacque il "common-rail" brevettato però a nome Alfa Romeo,mentre dall'altro nacquero il motore "fire" Fiat ed il "TU" del gruppo PSA,motori quindi nati da una progettazione comune e che in comune hanno molte cose anche se poi ogni costruttore li ha "personalizzati" a dovere,ma se pensiamo che i nazionalissimi francesi hanno scelto l'iniezione Marelli....
Il mio rapporto d'amore con la 106 non ha fine....l'evento 106mania citato da Marco Bonini nelle news è veramente una gran bella cosa,lo scorso anno addirirttura per i vincitori di classe lo sponsor Bardhal ha dato 4kg di olio "racing"...doveroso il ringraziamento ed il ricordo per l'amico Giacomo Bicchielli,la mente insieme a Raffaele Bocci di questa gara nella gara...la 106 è come una bella donna,non invecchia mai ed emoziona sempre....