1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Wiki Rally 4 regioni

Discussione in 'Rally' iniziata da Norman Bates, 16 Settembre 2012.

  1. Norman Bates

    Membro dello Staff Pilota esperto

    59%
    Messaggi:
    7.003
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.476
    Punteggio:
    2.590
    Il Rally 4 Regioni e' stata la prima gara vera corsa sul territorio pavese che ando' a sostituire il Giro della provincia pavese che era una gara di regolarita'.
    La prima edizione si corse nel 1971 con il seguente motto "Se non si e' campioni non si vince" una frase che porto' davvero bene perche' in effetti questa gara fu solo vinta da grandi campioni dal 1971 al 1986.

    1971:Iscritti alcuni piloti ufficiali Lancia quali Barbasio-Sodano,Ballestrieri-Bernacchini,Lampinen-Davenport gli avversari sono Fiat con la squadra "Tre gazzelle" composti da Trombotto-Enrico,Paganelli-Russo,Bossetti-Mischiatti altri big erano Ceccato,Bisulli,Pittoni ecc ecc la gara e' dominata da Ballestrieri ma nella seconda tappa il navigatore Davenport comunica tempi errati e a poche ps dalla fine Ballestrieri si accorge di non essere piu' al comando,Fiorio chiede di poter fermare Lampinen ma Ballestrieri si rifiuta e lascia la vittoria a Lampinen grazie a questo la Fiat resta leader del campionato italiano con Trombotto.
    Finisce cosi:
    1°Lampinen-Davenport (Lancia Fulvia HF)
    2°Ballestrieri-Bernacchini (Lancia-Fulvia HF)
    3°Barbasio-Sodano (Lancia Fulvia HF)
    4°Trombotto-Enrico (Fiat 124 spider)
    5°Ceccato-Eisendle (Fiat 124 Spider)

    1972:ancora duello Lancia-Fiat.La squadra ufficiale Lancia schiera:Munari-Mannucci,Barbasio-Sodano,Ballestrieri-Bernacchini,Pelganta-Maiga la "tre gazzelle" controbatte con Trombotto-Enrico,Paganelli-Russo,Smania-Zanuccoli,Tominz-"Squaw" equipaggio femminile triestino.
    Finisce cosi:
    1°Paganelli-Russo (Fiat 124 spider)
    2°Barbasio-Sodano (Lancia Fulvia HF)
    3°Pelganta-Maiga (Lancia Fulvia HF)
    4°Trombotto-Enrico (Fiat 124 Spider)
    5°Tacchini V.-Mariani (Lancia Fulvia HF)

    1973:questa edizione verra' ricordata come la piu' dura non solo per il percorso ma anche per il maltempo La Lancia Marlboro schiera Munari-Mannucci,Ballestrieri-Maiga,Pelganta-Garzoglio la Fiat "tre gazzelle" Barbasio-Macaluso,Bisulli-Zanuccolie Tacchini-Mantegazza ma anche con la scuderia "4 R Lloyd Adriatico" con Verini-Torriani,Tominz-Mamolo,Pittoni-Lurani.
    Finisce cosi:
    1°Ballestrieri-Maiga (Lancia Fulvia HF)
    2°Verini-Torriani (Fiat 124 Abarth)
    3°Bisulli-Zanuccoli (Fiat 124 Abarth)
    4°Pelganta-Garzoglio (Lancia fulvia HF)
    5°Bacchelli-Rossetti (Fiat 124 Abarth)

    1974:e' il primo rally vero italiano della Lancia Stratos che aveva corso solo la Targa Florio in versione pista stavolta e' duello diretto Lancia-Fiat con qualche interessante novita',la Lancia Marlboro schiera Munari-Mannucci (Stratos),Ballestrieri-Maiga (Stratos) e Pregliasco-Garzoglio (Beta Coupe') la Fiat Rally Paganelli-Russo (124 Abarth),Pianta-Scabini (Fiat X1.9 Prototipo),Verini-Macaluso (124 Abarth),Bisulli-Zanuccoli (124 abarth),Bacchelli-Rossetti (124 abarth),Tominz-Mamolo (124 abarth) poi c'e' un altra Stratos ma Grifone con Pelganta-Orlando.C'e' anche lo Skoda rally team con "Baffor"-Cartotto ovvero Ormezzano.Il dominio Stratos e' assoluto.
    Finisce cosi:
    1°Munari-Mannucci (Stratos)
    2°Ballestrieri-Maiga (Stratos)
    3°Verini-Macaluso (124 abarth)
    4°Tominz-Mamolo (124 abarth)
    5°Svizzero-Strametto (Opel Ascona 1.9)

    1975:arriva la nuova livrea e la nuova partnership Lancia ovvero Alitalia i due equipaggi sono:Munari-Mannucci e Pregliasco-Sodano. La Fiat controbatte con Paganelli-Russo,Bacchelli-Scabini e Cambiaghi-Sanfront ma stavolta c'e' anche il terzo marchio ufficiale italiano l'Alfa Romeo che con il team "Autodelta" schiera Ballestrieri-Gigli su Alfetta GT.La gara e' emozionante Ballestrieri si ritira sulla ps 1 ,sulla stessa ps anche Munari picchia e perde alcuni minuti e dalla ps 2 vola e recupera alla grande andando a vincere.
    Finisce cosi:
    1°Munari-Mannucci (Stratos)
    2°Paganelli-Russo (124 abarth)
    3°Cambiaghi-Sanfront (124 abarth)
    4°Svizzero-Masetto (Alfetta GT)
    5°Bianchi-Mannini (Porsche Carrera)

    1976:il 4 regioni e' famoso per non essere mai stato un rally semplice dalle prime edizioni sterrate la gara e' diventata mista e nel 1976 vengono inventate le ronde ovvero ps lunghe e ripetute inoltre la gara e' riserva del campionato del mondo.Il solito dualismo Lancia(Pregliasco,Carello)-Fiat (Cambiaghi,Pianta)e' interrotto da uno straniero anche se la vettura resta la Stratos.
    Finisce cosi:
    1°Darniche-Mahe (Stratos)
    2°Cambiaghi-Sanfront (131 abarth)
    3°"Tony"-Mannini (Stratos)
    4°Brambilla-Bertocci (Porsche-Carrera)
    5°Carello-Bernacchini (Stratos)

    1977:eek:vvero si affianca un campionato che fara' storia il "Trofeo A112" ma il vincitore e la vettura restano le medesime e la 4° vittoria consecutiva della Stratos.Oltre alla stratos Chardonnet gli ufficiali Lancia sono Pinto,Pregliasco e Carello la fiat compare come "Jolly Club" con Verini e Ambrogetti.attenzione alla Opel Conrero di Ballestrieri,Ormezzano e Lucky.Ci sono anche i portoghesi Borges(Porsche) e Salvi (Ford Escort) e il monegasco Pallanca (Ford Escort)
    finisce cosi:
    1°Darniche-Mahe (Stratos)
    2°Pregliasco-Reisoli (Stratos)
    3°Ormezzano-Tesio (kadett gte)
    4°Pittoni-Zappia (Alfetta GT)
    5°Cerrato-Cerri (kadett Gte)

    il trofeo A112 viene vinto da Attilio Bettega

    1978:Sono ben 8 gli equipaggi FIA tra cui gli stranieri britannici Sclater-Holmes (il famoso giornalista Martin) su Vauxhall Chevette ufficiale (debutto italiano assoluto),gli austriaci Wittmann-Nestinger su Opel Kadett Gte i belga Colsoul-Lopes anch'essi su Kadett Gte ma a vincere e' ancora la Lancia Stratos ufficiale Pirelli.
    finisce cosi:
    1°Carello-Perissinot (Stratos) che vincera' l'europeo
    2°Vudafieri-Mannini (Stratos)
    3°Pregliasco-Reisoli (Alfetta Gt)
    4°Pasetti-Barban (Fiat 131 Abarth)
    5°Cerrato-Guizzardi (Kadett gte)

    1979:da alcuni anni la gara e' al top del rallysmo nazionale e internazionale continuano gli equipaggi europei come Wittmann-Nestinger (Porsche) Zanini-Petisco dalla spagna su 131 Abarth,Kleint-Wanger su opel Ascona dalla Germania,Coleman-Neville su Ford Escort,Hinbach-Scharnagl (Escort),Borges-Bevilacqua (Kadett Gte),"Tchine"-Delorme (Kadett Gte) ma anche in questo caso vince un team ufficiale italiano...
    finisce cosi:
    1°Bettega-Perissinot (Fiat 131 abarth-Alitalia)
    2°Zanini-Petisco (Fiat 131 Abarth - Seat)
    3°Cerrato-Guizzardi (Opel Kadett Gte)
    4°Pasetti-Pirollo (Fiat 131 Abarth)
    5°Presotto-Sghedoni (Ford Escort)

    1980:e' l'anno di Alberto Alberti il pilota dell'Oltrepo' su Lancia Stratos si fa notare durante la 1° tappa che conclude in testa davanti a piloti quale Pregliasco,Beguin,"Tony",Bacchelli,Verini,Cerrato,Vudafieri,"Lucky",Cunico,Tabaton,Coleman e Tognana.
    la gara per la 1° volta raggiunge la provincia di Parma per una tappa sterrata.Per la 1° volta un marchio straniero vince la gara.
    finisce cosi:
    1°Beguin-Lenne (Porsche 911-Armel Motul)
    2°Tabaton-Radaelli (Lancia Stratos - Grifone)
    3°Vudafieri-Mannucci (Fiat 131 Abarth - Jolly Club)
    4°Cerrato-Guizzardi (Opel Ascona 400 - Conrero)
    5°Tognana-Cresto (Fiat 131 Abarth - Piave Jolly Club)

    1981:l'edizione piu' famosa per l'epilogo e che si inventa una ps in circuito ovvero quello di Cecima ovvero 16 km da percorrere 3 volte e mezzo un successo clamoroso !!! Il circuito e' l'ultima ps e veda la rimonta di Andruet(Ferrari 308 gtb) su Pregliasco (308 Gtb) dovuta anche ad un testacoda di quest'ultimo.
    finisce cosi:
    1°Andruet-Emanuelli (Ferrari 308 Gtb - Michelotto)
    2°Pregliasco-Mannini (Ferrari 308 Gtb - Michelotto)
    3°"Tony"-"Rudy" (Opel Ascona 400 - Conrero)
    4°Biasion-Siviero (Opel Ascona 400 - Hawk RC)
    5°Vudafieri-Bernacchini (Fiat 131 Abarth - Jolly Club)


    1982:l'edizione della tripletta Opel con ordini di scuderia per favorire gli equipaggi in lotta per il campionato italiano (Battistolli) ed europeo ("Tony").tra gli iscritti il mito inglese Clark (Ford Escort),Malcolm Wilson-Short (Escort),l'austriaco Haider-Patterman (Ascona 400)
    finisce cosi:
    1°Battistolli-Penariol (Ascona 400)
    2°"Tony"-"Rudy" (Ascona 400)
    3°Biasion-Siviero (Ascona 400)
    4°Zanussi-Bernacchini (Lancia 037)
    5°Ormezzano-Berro (Talbot Lotus)

    1983:per la 1° volta la gara e' inferiore ai 100 iscritti (esclusi i trofeisti) ma l'albo resta intatto.Debutta la Manta 400.
    finisce cosi:
    1°Biasion-Siviero (Lancia 037 Totip)
    2°Cerrato-Cerri (Opel Manta 400 Conrero)
    3°Cinotto-Cresto (Lancia 037 )
    4°"Tony"-Radaelli (Ferrari 308 gtb)
    5°Giordano-Bolla (Ferrari 308 gtb)

    1984:gara contrassegnata da nebbia e maltempo,ultima gara in assoluto per "Tony" (037).
    finisce cosi:
    1°Vudafieri-Pirollo (Lancia 037 Totip)
    2°Cerrato-Cerri (Opel Manta 400 Conrero)
    3°Del Zoppo-Tognana (Peugeot Talbot Samba Conrero)
    4°Rayneri-Bartolich (Fiat Ritmo Abarth Totip)
    5°Bentivogli-Evangelisti (A.R. Alfetta Gtv)

    1985 La gara non viene disputata.

    1986:la gara riprende anche se non ha piu' validita' italiana ma solo campionato europeo e trofeo Fiat Uno,dove vincera' PG Deila.
    finisce cosi:
    1°Ormezzano-Mello (Toyota Corolla - Toyota Team Italia)
    2°Deila Romeo-Giachino (Talbot Samba - Grifone)
    3°Russolo-Grassi (VW Golf)
    4°Cortella-De Sigis (Renault 5 Turbo)
    5°Bignardi-Geninatti (Renault 5 GT Turbo - Meteco)

    dopo 25 anni di oblio nel 2011 la gara viene riproposta come gara di Regolarita' Sport ma nonostante cio' sono molti i big a ripresentarsi come la 037 Totip di Volta,carello su Kadett Gte,Bagna-sanfront su Fulvia Marlboro ufficiale,la 037 Martini ufficiale di Covini,le stratos di Gobbi,Walter e Pennati Belluschi la Porsche (versione Safari) di Kurzenberger,la Bignardi-Geninatti su kadett gte,Vanni Tacchini su 124 abarth,Ormezzano-Mello su Talbot Lotus,Del Zoppo (Porsche),Del Prete (Fulvia).
    Il mio sogno si avvera che era quello di riportare la gara in vita il tutto grazie a "Rudy" che e' l'organizzatore della gara.

    2012:la gara riprende ad essere competitiva nella versione storica e i big ci sono nelle varie categorie.
    finisce cosi:
    1°Musti-Biglieri (Porsche 911 "Gulf")
    2°Lucky-Cazzaro (Ferrari 308 Gtb "Valentino")
    3°Ambrosoli-Viviani (Porsche 911)
    4°Ferrari-Marcomini (Porsche 911)
    5°Biosa-Mele (Porsche 911)
     
  2. Norman Bates

    Membro dello Staff Pilota esperto

    59%
    Messaggi:
    7.003
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.476
    Punteggio:
    2.590
    1971 - Lampinen-Davenport (Lancia Fulvia Hf) 2.JPG 1971 - Ballestrieri-Bernacchini (Lancia Fulvia HF) 2.JPG 1971 - Barbasio-Sodano (Lancia Fulvia HF) 2.JPG
    1971 La tripletta Lancia da sx Lampinen-Davenport,Ballestrieri-Bernacchini e Barbasio-Sodano.
     
  3. Norman Bates

    Membro dello Staff Pilota esperto

    59%
    Messaggi:
    7.003
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.476
    Punteggio:
    2.590
    1972 - Paganelli-Russo (Fiat 124 Sport Spider) 5.jpg 1972 - Barbasio-Sodano (Lancia Fulvia HF).JPG 1972 - Pelganta-Maiga (Lancia Fulvia 1.6 HF).jpg
    Il Podio 1972: Paganelli,Barbasio e Pelganta. Dopo qualche settimana Paganelli si sposo'.
     
  4. Norman Bates

    Membro dello Staff Pilota esperto

    59%
    Messaggi:
    7.003
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.476
    Punteggio:
    2.590
    1973 - Ballestrieri-Maiga (Lancia Fulvia HF).jpg 1973 - Verini-Torriani (Fiat 124 Spider) 1.jpg
    1973:Il vincitore Ballestrieri e il 2° classificato Verini.
     
  5. Norman Bates

    Membro dello Staff Pilota esperto

    59%
    Messaggi:
    7.003
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.476
    Punteggio:
    2.590
    1974 - Munari-Mannucci (Lancia Stratos) 6.jpg 1974 - Ballestrieri-Maiga (Lancia Stratos) 6.jpg 1974 - Verini-Macaluso (Fiat 124 Abarth) 1.JPG
    1974 il podio:Munari,Ballestrieri e Verini.
     
  6. Norman Bates

    Membro dello Staff Pilota esperto

    59%
    Messaggi:
    7.003
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.476
    Punteggio:
    2.590
    1975 - Munari-Mannucci (Lancia Stratos) 3.jpg 1975 - Paganelli-Russo (Fiat 124 Abarth) 3.jpg 1975 - Cambiaghi-Sanfront (Fiat 124 Abarth) 8.JPG
    1975:Munari,Paganelli e Cambiaghi
     
  7. Norman Bates

    Membro dello Staff Pilota esperto

    59%
    Messaggi:
    7.003
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.476
    Punteggio:
    2.590
    1976 - Darniche-Mahe (Lancia Stratos) 1.JPG 1976 - Cambiaghi-Sanfront (Fiat 131 Abarth) 4.jpg 1976 - Tony-Mannini (Lancia Stratos) 1.jpg
    Il podio del 1976:Darniche,Cambiaghi e "Tony"
     
  8. Norman Bates

    Membro dello Staff Pilota esperto

    59%
    Messaggi:
    7.003
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.476
    Punteggio:
    2.590
    1977 - Darniche-Mahe (Lancia Stratos) 2.jpg 1977 - Pregliasco-Reisoli (Lancia Stratos) 6.jpg 1977 - Ormezzano-Tesio (Opel Kadett Gte) 2.jpg
    Il podio 1977 Darniche,Pregliasco e Ormezzano
     
  9. Norman Bates

    Membro dello Staff Pilota esperto

    59%
    Messaggi:
    7.003
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.476
    Punteggio:
    2.590
    1978 - Carello-Perissinot (Lancia Stratos) 11.jpg 1978 - Vudafieri-Mannini (Lancia Stratos) 6.jpg 1978 - Pregliasco-Reisoli (A.R. Alfetta Gtv) 8.jpg
    1978 vince Carello seguono Vudafieri e Pregliasco
     
  10. Daniele Grechi

    Pilota esperto

    31%
    Messaggi:
    1.195
    "Mi Piace" ricevuti:
    656
    Punteggio:
    1.308
    Ricordo benissimo il 4Regioni e mi fa piacere che sia rinato,ma ricordo con tristezza anche Alberto Alberti....
     
  11. Norman Bates

    Membro dello Staff Pilota esperto

    59%
    Messaggi:
    7.003
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.476
    Punteggio:
    2.590
    1979 - Bettega-Perissinot (Fiat 131 Abarth) 6.jpg 1979 - Zanini-Petisco (Seat 131 Abarth) 2.jpg 1979 - Cerrato-Guizzardi (Opel Kadett Gte) 3.jpg
    1979 Bettega,Zanini e Cerrato
     
  12. Norman Bates

    Membro dello Staff Pilota esperto

    59%
    Messaggi:
    7.003
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.476
    Punteggio:
    2.590
    1980 - Alberto Alberti.jpg 1980 - Alberti-Alberti (Lancia Stratos) 3.jpg
    1980 ecco l'indimenticato Alberto Alberti che nel 1980 era 1° davanti a tutti dopo la 1° tappa,anche al Giro d'Italia automobilistico sbalordi tutti vincendo una ps davanti a piloti come Alen nel pieno dell'attivita' agonistica.
     
  13. Norman Bates

    Membro dello Staff Pilota esperto

    59%
    Messaggi:
    7.003
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.476
    Punteggio:
    2.590
    1980 - Beguin-Lenne (Porsche 911) 7.JPG 1980 - Tabaton-Radaelli (Lancia Stratos).jpg 1980 - Vudafieri-Mannucci (Fiat 131 Abarth) 2.jpg
    Ennesimo podio di campioni nel 1980,vince Beguin poi Tabaton e 3° Vudafieri.
     
  14. Daniele Grechi

    Pilota esperto

    31%
    Messaggi:
    1.195
    "Mi Piace" ricevuti:
    656
    Punteggio:
    1.308
    Norman sei un fiume in piena che sta straripando.....e che mi riporta a galla un'infinità di ricordi,ricordandomi però che non sono più il ragazzino cresciuto fra Elba e Liburna...grazie per il ricordo di Alberto Alberti,lo seguivo perchè era un gran pilota ma adesso ci segue da lassù....
     
  15. Norman Bates

    Membro dello Staff Pilota esperto

    59%
    Messaggi:
    7.003
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.476
    Punteggio:
    2.590
    Son partito con mettere i primi 3 e non pensavo di averli in quasi tutte le annate per cui vediamo se arrivo in fondo. Se avete curiosita' su questa gara o volete qualche foto provate a chiedere...intanto metto il podio 1981 che gara che fu'.
    1981 - Andruet-Emanuelli (Ferrari 308 Gtb) 9.jpg 1981 - Pregliasco-Mannini (Ferrari 308 Gtb) 4.JPG 1981 - Tony-Rudy (Opel Ascona 400) 1.JPG
    La doppietta Ferrari,vince Andruet proprio sull'ultima ps (circuito Cecima) poi Pregliasco e "Tony".
     
  16. Daniele Grechi

    Pilota esperto

    31%
    Messaggi:
    1.195
    "Mi Piace" ricevuti:
    656
    Punteggio:
    1.308
    Domanda fuori tema:ti ricordi quando fecero la FSO Polonez(licenziataria polacca della fiat) in versione gr4 se non erro su base 131? Mi è venuta in mente vedendo le tue foto del 131 seat del grande Zanini....
     
  17. Norman Bates

    Membro dello Staff Pilota esperto

    59%
    Messaggi:
    7.003
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.476
    Punteggio:
    2.590
    Non la ricordo, mentre la Seat di Zanini mi pare era in tutto e per tutto un Fiat 131 Abarth di certo una volta c'erano macchine "clamorose" vedevi tutti i marchi e quasi tutti i modelli.
     
  18. A T RACING TEAM

    Membro dello Staff Fantamanager

    54%
    Messaggi:
    21.535
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.893
    Punteggio:
    2.543
    Ma da quelle parti non è venuto mai a correre Broson con la Ferrari 308 ? Credo che conosciate chi e' ?
     
  19. Norman Bates

    Membro dello Staff Pilota esperto

    59%
    Messaggi:
    7.003
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.476
    Punteggio:
    2.590
    "Bronson" mitico pilota siciliano chiamato cosi per la somiglianza all'attore.Ho sentito tante storie su questo driver ma il 4 Regioni non lo ha mai disputato....almeno sotto questo pseudonimo.
     
  20. Norman Bates

    Membro dello Staff Pilota esperto

    59%
    Messaggi:
    7.003
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.476
    Punteggio:
    2.590
    1982 - Battistolli-Penariol (Opel Ascona 400) 7.JPG 1982 - Tony-Rudy (Opel ascona 400) 6.jpg 1982 - Biasion-Siviero (Opel ascona 400) 3.jpg
    fu l'anno della tripletta Opel con il podio deciso a tavolino vinse Battistolli ("Lucky") in lotta per l'italiano,poi Tony (che poi vinse l'europeo) e 3°Biasion che fece una gran gara.....e vinse il Lana che si corse qualche settimana dopo.
     

Condividi questa Pagina