1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Vetture Abarth 500 R3T

Discussione in 'Le auto da rally' iniziata da bisiu92, 14 Agosto 2012.

  1. bisiu92

    Membro dello Staff Pilota esperto

    17%
    Messaggi:
    2.512
    "Mi Piace" ricevuti:
    18
    Punteggio:
    1.168
    In occasione del 51° Rally di Sanremo Abarth ha presentato il suo ultimo gioiello da corsa. Si tratta dell'Abarth 500 R3T che nel 2010 ha dato vita a un trofeo promozionale nell'ambito dei rally, che si è aggiunto ai due previsti in pista (europeo e italiano) con l'Abarth 500 Assetto Corse.
    Per la Casa dello Scorpione si tratta di un ritorno in una specialità che l'ha vista protagonista nell'ambito dei trofei promozionali per oltre trent'anni, sin dal 1977, quando venne organizzata la prima edizione del Campionato Autobianchi A112 Abarth, al quale sono succeduti i trofei Fiat Uno, Uno Turbo, Cinquecento, Seicento, Punto Kit e Super 1600, Stilo, Panda Kit.
    L'Abarth 500 destinata ai rally è omologata in Gruppo R3T, categoria delle vetture di cilindrata fino a 1600 cm3 dotate di turbocompressore. Una classe che è il futuro della specialità, poiché rappresenta un buon compromesso tra costi e prestazioni delle vetture. L'ideale per i piloti privati e i giovani che vogliono mettersi in evidenza con una vera automobile da corsa, capace di prestazioni di livello assoluto.
    Il propulsore dell'Abarth 500 è di 1368 cm3 con turbocompressore Garret GT 1446 a geometria fissa, in grado di erogare una potenza di 180 Cv (132 kw) a 5500 giri/minuto.
    Il cambio è sequenziale con innesti frontali e 6 rapporti, con differenziale autobloccante a lamelle, frizione bidisco e semiassi specifici.
    Molta attenzione è stata riservata alla possibilità di regolare le sospensioni per ottenere l'assetto che si adatti allo stile di guida di ciascun pilota. Gli ammortizzatori sono racing regolabili, con molla coassiale e ghiera per variare l'altezza da terra, piastrine specifiche per la regolazione degli angoli di incidenza e del camber.
    [​IMG]


    06

    TECNOLOGIA- DISPONIBILE DA SETT 09

    I cerchi da asfalto sono OZ da 7" x 17" per ospitare pneumatici 19/62-17.
    I freni sono Brembo, tutti a disco, anteriori ventilati con 4 pinze, posteriori a disco pieno con ripartitore e regolatore di frenata; il freno a mano idraulico.
    L'Abarth 500 Assetto Corse è dotata di un roll-bar specifico saldato e integrato alla scocca, dei necessari dispositivi di sicurezza e di sedili omologati FIA con cinture di sicurezza a 6 punti di ancoraggio.
    Il peso è quello minimo imposto dal regolamento di questa categoria: 1080 kg a vuoto.
    Molta attenzione è stata dedicata anche ai dettagli, a cominciare dalla livrea decisamente in linea con la tradizione, per passare alla cura degli interni e della strumentazione.
     
  2. maxyte

    maxyte Ambasciatore di Rally.it
    Membro dello Staff Pilota esperto

    6%
    Messaggi:
    1.256
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.124
    Punteggio:
    2.060
    Località:
    Cameri
    Si può dire che l'operazione 500 sia partita dal giro automobilistico d'italia del 2011 con Merzario alla guida in pista e Tassone nelle ps su strada, qui impegnato al mottarone (lago d'orta)

    [​IMG]

    [​IMG]
     
  3. A T RACING TEAM

    Membro dello Staff Fantamanager

    54%
    Messaggi:
    21.030
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.762
    Punteggio:
    2.543
    I primi due anni (2010-2011) ha fatto vedere qualcosa di buono nei rally ,specialmente con i trofei, ma cmq non è stata mai competitiva con le altre R3T , credo che ormai lo sviluppo si sia fermato, in pista forse ancora dice la sua
     
  4. Norman Bates

    Membro dello Staff Pilota esperto

    59%
    Messaggi:
    6.885
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.407
    Punteggio:
    2.590
    IMG_5569.jpg
    Benazzo-Francalanci al Rally Race
     

Condividi questa Pagina