NOME: LUCA COGNOME: BETTI DATA DI NASCITA: 22 febbraio 1978 LUOGO DI NASCITA: Cuneo (Italia) NAZIONALITA': Italiana RESIDENZA: Gressan - Aosta (Italia) STATO CIVILE: Celibe ALTEZZA: 187 cm PESO: 85 kg TITOLI DI STUDIO: maturità classica,laurea in economia e commercio LINGUE PARLATE: inglese, francese, spagnolo Gare 2012 Column 1 [TR] [TD]Validità[/TD] [TD]Gara[/TD] [TD]Co-driver[/TD] [TD]Vettura[/TD] [TD]Result[/TD] [/TR] [TR] [TD]ERC[/TD] [TD]:austria: Janner Rally[/TD] [TD]:ita: Maurizio Barone[/TD] [TD]eugeot: Peugeot 207 S2000[/TD] [TD]18°[/TD] [/TR] [TR] [TD]Italy Ronde[/TD] [TD]:ita: Ronde Colli del Monferrato[/TD] [TD]:ita: Maurizio Barone[/TD] [TD]eugeot: Peugeot 207 S2000[/TD] [TD]1°[/TD] [/TR] [TR] [TD]Italy Ronde[/TD] [TD]:ita: Rally delle Langhe[/TD] [TD]:ita: Maurizio Barone[/TD] [TD]eugeot: Peugeot 207 S2000[/TD] [TD]Retired[/TD] [/TR] [TR] [TD]ERC/CIR[/TD] [TD]:ita: Rally 1000 Miglia[/TD] [TD]:ita: Maurizio Barone[/TD] [TD]eugeot: Peugeot 207 S2000[/TD] [TD]7°[/TD] [/TR] [TR] [TD]ERC[/TD] [TD]:croazia: Croatia Rally[/TD] [TD]:ita: Maurizio Barone[/TD] [TD]eugeot: Peugeot 207 S2000[/TD] [TD]3°[/TD] [/TR]
Qualche foto con l'auto che nel 2007 l'ha fatto diventare campione IRC 2 WD Quì fotgrafato al montecarlo 2008 ( foto concesse da L.Pianta - JAS )
Info: http://www.lucabetti.com/ [FONT=verdana, arial, helvetica, sans-serif]Quella di quest’anno non si può certo definire una delle migliori stagioni sportive della sua carriera. Con quasi 15 anni di grandi gare alle spalle Luca Betti ha sicuramente vissuto tempi migliori. Lo scorso anno, ad esempio, in questo periodo, Betti era in testa al Campionato Europeo e si giocava a testa alta le possibilità di vittoria proprio ad Antibes. [/FONT] [FONT=verdana, arial, helvetica, sans-serif]Quest’anno invece, le sorti della serie europea si sono definite anticipatamente, con la vittoria schiacciante di Juho Hanninen, unico pilota ufficiale impegnato nella serie, supportato dallo squadrone Skoda Motorsport. Luca Betti, sebbene sempre molto veloce, nulla poteva contro lo strapotere del finlandese e della sua berlinetta della repubblica Ceca. "Non è stato molto stimolante - spiega lo stesso Betti - la differenza con Hanninen era troppo evidente e sebbene io abbia dato il massimo fin dall’inizio, non sono riuscito a impedirgli di vincere il titolo. Devo comunque fare i complimenti a Juho e alla Skoda per la grande competitività dimostrata. Ora guardo ad Antibes, la mia gara preferita insieme a Montecarlo (che praticamente è la stessa). Peccato non vedere qui il neo campione Europeo, proprio qui avrei potuto provare a metterlo alle corde... Non sottovaluto comunque i forti piloti locali al via che lo scorso anno si inserivano nella lotta per la vittoria tra me e Rossetti. Mi piacerebbe dare una nota positiva a questa stagione un po’ sottotono ed Antibes può essere l’occasione giusta..." [/FONT] [FONT=verdana, arial, helvetica, sans-serif]Luca Betti partirà al Rally di Antibes con il numero 1 sulle porte della sua 207 Super 2000. Solitamente al suo fianco c’è il suo abituale navigatore, Maurizio Barone, che questa volta è assente. [/FONT]Il suo navigatore al Rally di Antibes sarà Francesco Pezzoli, giovane navigatore ed amico che ha già corso insieme a Luca in alcuni episodi. [FONT=verdana, arial, helvetica, sans-serif]Anche il team non sarà quello abituale, ovvero non la Racing Lions, ma come nell’ultima gara disputata, il Rally di Madeira (lo scorso luglio) Luca Betti correrà con il Team Delta Rally che gli metterà a disposizione comunque un'ottima vettura. Dopo l’assegnazione anticipata del titolo di Campione Europeo al finlandese Juho Hanninen, il Rally di Antibes ha rinunciato alla titolazione di gara valida per il Campionato Europeo. I principali avversarsi di Luca Betti saranno quindi i forti piloti locali ed in particolare il numero 3, Michel Boetti, che lo scorso anno era sempre in lotta con Luca Betti per la vittoria nelle prove speciali. Molto veloce è anche il numero 2, Philippe Catudal, anche lui, come Betti e Boetti, su Peugeot 207 Super 2000. Da non sottovalutare gli altri piloti locali anche nelle retrovie. La gara prenderà il via Sabato mattina 13 ottobre e terminerà Domenica pomeriggio con partenza e arrivo sempre a Juan Les Pins.[/FONT] [FONT=verdana, arial, helvetica, sans-serif]Il parco assistenza sarà invece a Nizza (presso il mercato dei fiori) mentre le prove (fra cui il mitico Col de Turinì di domenica) si dirameranno nell’entroterra della costa azzurra.[/FONT] [FONT=verdana, arial, helvetica, sans-serif]Luca Betti conosce comunque bene questa gara. Su queste strade ha già trionfato sia in occasione del Rally di Montecarlo 2009, sia ad Antibes 2010, arrivando sempre a podio negli ultimi 2 anni. Carriera: 1998 Trofeo Fiat Cinquecento Debutto al Rally “Il Ciocco” vince la categoria al: Rally 1000 Miglia Rally Piancavallo Rally del Molise Rally di San Remo (Campionato del Mondo) 1999 Campionato Italiano Due Ruote Motrici PILOTA UFFICIALE FIAT JUNIOR TEAM vince la categoria al: Rally Valle d’Aosta Rally San Martino di Castrozza Rally Misano 2000 Campionato Italiano Due Ruote Motrici vince la categoria al: Rally del Gargano Rally Continental Rally Limone Piemonte Partecipazione a: RAC - Network Q Rally Vittoria Assoluta: Rally 100.000 Trabucchi 2001 CAMPIONATO DEL MONDO RALLYRally Catalunya Acropolis Rally Neste Finland Rally RAC - Network Q Rally2002 - CAMPIONATO ITALIANO SUPER 1600[/FONT]2003 - Trofeo Fiat Stilo Abarth 2004 - CAMPIONATO DEL MONDO JUNIOR2005 CAMPIONATO DEL MONDO JUNIOR Trofeo Mitsubishi Evo Cup 2006 CAMPIONATO DEL MONDO JUNIOR (2° classificato) 2007 CAMPIONATO INTERCONTINENTALE - IRC [SIZE=4]Campione Intercontinentale - IRC 2WD 2007 [FONT=Arial][SIZE=4][FONT=Arial][SIZE=4] 2008 [/SIZE][/FONT][/SIZE][/FONT][FONT=Arial][SIZE=4][FONT=Arial][SIZE=4]CAMPIONATO EUROPEO RALLY 2009 Campionato Europeo Rally 2010 Campionato europeo Rally 1°assoluto Rally Antibes 2011 Campionato Europeo Rally [/SIZE][/FONT][/SIZE][/FONT] [FONT=Arial][SIZE=4][FONT=Arial][SIZE=4][/SIZE][/FONT][/SIZE][/FONT] [/SIZE]
Io mi ricordo anche di suo padre in coppia conlo zio su lancia stratos al fine degli anni 70 davano del filo da torcere a gente come Verini, Tony e compagnia bella