1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Come diventare cronometrista

Discussione in 'Discussioni Generali' iniziata da rally, 24 Novembre 2011.

  1. rally

    Membro dello Staff Pilota esperto

    91%
    Messaggi:
    9.188
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.106
    Punteggio:
    1.908
    Località:
    Milano
    Diventare Cronometrista è un’avventura entusiasmante e ricca di sfide interessanti. Un ruolo al centro di oltre 30 discipline sportive, tra cui: rally, ciclismo, nuoto, atletica leggera, canoa, sci, motociclismo, pattinaggio, pugilato, ecc.

    Per entrare nel mondo del cronometraggio, è necessario iscriversi ai corsi ufficiali di Allievo Cronometrista organizzati dalla FICr presso le Associazioni affiliate, distribuite su tutto il territorio nazionale.

    Ai corsi di Allievo Cronometrista possono partecipare uomini e donne in età compresa tra 16 e 55 anni. Il corso è gratuito e si tiene presso l'Associazione Provinciale di riferimento in base alla residenza o alla sede di lavoro, se diversa e prevalente.

    Superato il corso si diventa ALLIEVI CRONOMETRISTI e si riceve una tessera Federale che consente di essere designato ufficialmente, in affiancamento, per misurare il tempo nelle varie manifestazioni sportive.

    La Federazione Italiana Cronometristi è stata costituita nel 1921 per organizzare e dirigere sul piano tecnico e sportivo l’attività di determinare, con la massima precisione e nel rispetto del principio di terzietà, i risultati cronometrici ottenuti da squadre o singoli atleti per percorrere le distanze o le prove a tempo previste dalle diverse competizioni e di redigere le conseguenti classifiche.

    La FICr è riconosciuta dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano quale unica Federazione autorizzata a disciplinare, regolare e gestire il cronometraggio e l’elaborazione dei dati delle manifestazioni sportive che si svolgono in Italia. Il Comitato Italiano Paralimpico, nel dicembre 2009, ha riconosciuto ufficialmente la FICr quale Federazione Sportiva Paralimpica.

    La nostra è un'organizzazione complessa con una rete capillare che coinvolge 21 comitati regionali, 108 associazioni e più di 5.100 cronometristi che svolge la sua attività in oltre 30.000 manifestazioni sportive all'anno, tra cui rally, sci, nuoto, atletica, sport equestri, pattinaggio, kart, automobilismo, canottaggio, enduro, canoa e kayak, motorally, ecc.

    fonte sito Ficr
     

Condividi questa Pagina