1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Dakar 2016

Discussione in 'Rally Raid' iniziata da F150, 15 Luglio 2015.

Tags:
  1. F150

    Membro dello Staff Pilota esperto

    43%
    Messaggi:
    1.673
    "Mi Piace" ricevuti:
    647
    Punteggio:
    1.429
    Mi ha sorpreso soprattutto il fatto che a condurre la vettura sarà Masouka, meno il progetto di cui si era sentito parlare ma che onestamente non conoscevo, anche perché le iscrizioni del Baja Portalegre sono state appena aperte.
    Considerata la portata dell'evento (di tutto rispetto, essendo oltretutto l'evento conclusivo del campionato Cross Country) e quel che c'è scritto nel comunicato (Press Release | News・Events | MITSUBISHI MOTORS) è credibile un impegno duraturo nei rally raid.
    Non essendo a conoscenza della scheda tecnica, ad ogni modo, non commento. L'idea del veicolo ibrido è originale, ma se effettivamente la partecipazione si farà concreta, penso verrà accantonata.
    Chiaro comunque che Masuoka (che evoca -parlo a titolo personale- tuttora le migliori memorie della Dakar, veri anni d'oro) è stato scelto per un debutto-spot. Dal 2016, pare di intravedere nel comunicato, sarà il manager del team.
     
    A McFrank piace questo elemento.
  2. McFrank

    Membro dello Staff Pilota esperto

    57%
    Messaggi:
    1.966
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.031
    Punteggio:
    1.570
    Sisi dai comunicati pare proprio che intendano riprendere l'attività nei rally raid il che è una gran cosa vista la loro storia! Masuoka è stipendiato da Mitsu ed è stato un campione, ovvio ci sia lui a provare l'Outlander :)
    Chissà forse è la base per provare qualcosa, una sorta di auto laboratorio...? :rolleyes:
     
    A F150 piace questo elemento.
  3. F150

    Membro dello Staff Pilota esperto

    43%
    Messaggi:
    1.673
    "Mi Piace" ricevuti:
    647
    Punteggio:
    1.429
    La tesi ufficiale è che si tratta di una vettura laboratorio per l'ibrido, sperimentato in condizioni estreme. Si sa quanto i veicoli ibridi (soprattutto le solite batterie NiMH usate nei veicoli sul mercato) sono sensibili a temperature, sollecitazioni etc...
    Finora tutti sono stati molto attenti a non introdurli nei rally. Ma il destino è quello ed è giusto che sia così. Non so comunque fino a che punto sia un veicolo con finalità promozionali e quanto agonistiche. Visto che sono scettico, ti dico che se avessero avuto ambizioni di competizioni motoristiche, avrebbero specificato le caratteristiche tecniche.


    Su Masuoka, lasciami dire che non era affatto ovvia una sua adesione. Non tutte le "vecchie glorie" hanno interesse/voglia di rimettersi in gioco, come è comprensibile, d'altronde...
     
    A McFrank piace questo elemento.
  4. McFrank

    Membro dello Staff Pilota esperto

    57%
    Messaggi:
    1.966
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.031
    Punteggio:
    1.570
    Beh si a questo punto credo che Mitsu sfruttì le competizioni per fare varie prove...tuttavia rimettendo in piedi il team factory non è da sottovalutare un impegno futuro nei rally, che da sempre hanno fatto parte del DNA di Mitsbubishi :)

    Io ci spero, il ritorno dei grandi marchi farebbe la competizione sicuramente interessante :)
     
  5. TwoStroke

    Membro dello Staff Pilota esperto

    38%
    Messaggi:
    1.178
    "Mi Piace" ricevuti:
    520
    Punteggio:
    1.379
    Località:
    Parma
    Sono un po' più dalla parte di F150, effettivamente avrebbero specificato le caratteristiche tecniche.
    Come è messa giù sembra più un promo-ricerca, nel senso che stanno puntando di sviluppare un 4x4, come poteva essere al tempo il Pajero, ma che non consumi come un assassino, sfruttando la tecnologia ibrida.
    Comunque sperare fa sempre bene, dato che anche io vorrei un grande ritorno, sia in WRC che alla Dakar, di Mitsubishi.
    Ricordo che tempo fa giravano foto della Colt WRC, spero soltanto che stavolta non siano solo foto...
     
    A McFrank piace questo elemento.
  6. McFrank

    Membro dello Staff Pilota esperto

    57%
    Messaggi:
    1.966
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.031
    Punteggio:
    1.570
    Baam! Martin Prokop ha firmato con Toyota per la Dakar 2016...avrà un Hilux con le nuove specifiche!
     
    A Kajo17 e Alberz piace questo messaggio.
  7. Norman Bates

    Membro dello Staff Pilota esperto

    59%
    Messaggi:
    7.003
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.476
    Punteggio:
    2.590
    Nel Rally non è andata bene, ci proverà nei Raid...peccato i privati nei Rally stanno, giustamente, scappando tutti.
     
  8. McFrank

    Membro dello Staff Pilota esperto

    57%
    Messaggi:
    1.966
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.031
    Punteggio:
    1.570
    Nel WRC però ha corso più o meno con una vettura buona ma non ha mai dimostrato di stare sul passo dei più veloci. Nelle categorie veloci invece ha sempre fatto bene, chissà nei raid forse può trovare la sua dimensione! :)
     
  9. TwoStroke

    Membro dello Staff Pilota esperto

    38%
    Messaggi:
    1.178
    "Mi Piace" ricevuti:
    520
    Punteggio:
    1.379
    Località:
    Parma
    Chissà magari nel 2017 lo piazzano su una Yaris...
     
  10. McFrank

    Membro dello Staff Pilota esperto

    57%
    Messaggi:
    1.966
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.031
    Punteggio:
    1.570
    e l'invasione di rallysti non finisce qui...Petter Solberg avrebbe già tra le mani un contratto con Toyota per la Dakar 2017! Non parteciperà nel 2016 poiché il Mondiale Rallycross finisce abbastanza tardi e non ci sarà tempo per i test presuppongo...
     
  11. F150

    Membro dello Staff Pilota esperto

    43%
    Messaggi:
    1.673
    "Mi Piace" ricevuti:
    647
    Punteggio:
    1.429
    Jean Marc Fortin di Toyota ha affermato esplicitamente che "cercavano un pilota del WRC", a dimostrazione di quanto si diceva in precedenza. Ci si attrezza per una Dakar senza precedenti con ampie squadre con combinazioni miste, visto che la stessa Toyota ha anche ingaggiato il veterano Chabot.

    Prokop continuerà nel WRC, anche se è chiaro che le motivazioni sono quelle che sono. Nessun trofeo per i privati -nel WTCC vale 0,5 mln di dollari per il primo- e costi di gestione elevati.
    E' chiaro che la Dakar -ma si parla anche di Rallycross- può offrire molto al pilota ceco, a dispetto di un WRC ancora troppo focalizzato sugli interessi degli ufficiali. Vedremo se il regolamento tecnico e sportivo 2017 saprà bilanciare maggiormente questo squilibrio.
     
    A Luca Rally90 e McFrank piace questo messaggio.
  12. F150

    Membro dello Staff Pilota esperto

    43%
    Messaggi:
    1.673
    "Mi Piace" ricevuti:
    647
    Punteggio:
    1.429
    12183924_931826186910473_7074529247263365153_o.jpg


    Non che sia un valido "indicatore" in vista della Dakar, ma sicuramente il successo nel Proproloog all'Eurocircuit di Valkenswaard avrà fatto bene a De Rooy. E' un evento molto sentito, a cui hanno partecipato gran parte degli equipaggi olandesi che si sono iscritti alla Dakar. Presenti anche Loprais e Villagra (da quest'anno Iveco).
    Historische zege voor De Rooy op RTL GP Dakar Pre-proloog - RTL GP Dakar Pre-proloog

    Non c'è dubbio, lo spessore della squadra è incrementato notevolmente. Perde un asso come Stacey (ritiro o anno sabbatico?), ma a favore di due piloti di alto valore; si era parlato di tre camion (uno in meno, quindi, rispetto al 2015), ma la partecipazione -direi eccellente- di Van Genutgen con il Trakker potrebbe implicare una riorganizzazione, con l'inserimento di un quarto mezzo. Anche perché i Kamaz partono con quattro punte, con tre piloti su quattro vincitori di almeno una Dakar.
     
    A McFrank piace questo elemento.
  13. F150

    Membro dello Staff Pilota esperto

    43%
    Messaggi:
    1.673
    "Mi Piace" ricevuti:
    647
    Punteggio:
    1.429
    CTDS4pKWwAAPh_H.jpg

    Altro nome dal WRC in direzione Dakar. Meno titolato, magari. Così come è meno ambizioso il suo debutto. Intanto si aggiunge alla lista Xavi Pons, attratto -come prevedibile- dai percorsi pressoché privi di dune. Forse la figura più adatta per lo sviluppo di un veicolo di per sé interessante, ma ancora carente in potenza pura. Altri aspirati (Toyota) sono decisamente più avanti.
     
  14. McFrank

    Membro dello Staff Pilota esperto

    57%
    Messaggi:
    1.966
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.031
    Punteggio:
    1.570
    [​IMG]

    Anche Dumas sarà al via della Dakar con una Peugeot privata!
     
    A A T RACING TEAM piace questo elemento.
  15. A T RACING TEAM

    Membro dello Staff Fantamanager

    54%
    Messaggi:
    21.535
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.893
    Punteggio:
    2.543
  16. Norman Bates

    Membro dello Staff Pilota esperto

    59%
    Messaggi:
    7.003
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.476
    Punteggio:
    2.590
    Loeb ufficializzato da Peugeot come pilota dei Rally Raid.
     
  17. F150

    Membro dello Staff Pilota esperto

    43%
    Messaggi:
    1.673
    "Mi Piace" ricevuti:
    647
    Punteggio:
    1.429
    Nel link alcuni riferimenti al percorso 2016:
    Route: Dakar
    Bisogna riconoscere agli organizzatori il merito di aver elaborato un percorso tutt'altro che semplice e rallistico, come abbiamo scritto più volte sul sito. Molta più sabbia del 2015 (nonostante non venga attraversato né il Cile né il Perù), stando a quanto hanno dichiarato ieri alla presentazione, in un crescendo di difficoltà. Fu marchiano l'errore di piazzare una tappa durissima nella seconda giornata della gara 2015.

    A prima vista, direi che lo sforzo è stato più che ben ripagato e l'impegno dedicato ha iniziato a dare i suoi frutti.
     
  18. McFrank

    Membro dello Staff Pilota esperto

    57%
    Messaggi:
    1.966
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.031
    Punteggio:
    1.570
    [​IMG]

    Ci saranno i nuovi Hilux alla Dakar! Ci sarà il team Gazoo Toyota (ufficiale) con tre nuovi Hilux Overdrive per De Villiers, Al Rajhj e Poulter se ho ben capito :)
     
  19. TwoStroke

    Membro dello Staff Pilota esperto

    38%
    Messaggi:
    1.178
    "Mi Piace" ricevuti:
    520
    Punteggio:
    1.379
    Località:
    Parma
    Molto bene! É bello vedere tanti equipaggi iscriversi alla Dakar!
    E De Villiers é un pilota che mi piace, non é male come progetto l'hilux!
    Inviato dal mio 735 Turbo
    -Ti Voglio Racing-
     
    A McFrank piace questo elemento.
  20. McFrank

    Membro dello Staff Pilota esperto

    57%
    Messaggi:
    1.966
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.031
    Punteggio:
    1.570
    Toyota non se la caga nessuno ma occhio che quest'anno sono davvero pericolosi!! Nuovo telaio e motore più potente e direi che forse proprio l'area del motore era il punto debole di Toyota...De Villiers esperto e veloce, occhio anche ad Al Rajhj che l'anno scorso aveva staccato ottimi tempi :)
     

Condividi questa Pagina