1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Piloti "Dedo" Alfredo de Dominicis

Discussione in 'Piloti Rally' iniziata da Luca Rally90, 30 Dicembre 2010.

  1. Luca Rally90

    Membro dello Staff Pilota esperto

    60%
    Messaggi:
    3.972
    "Mi Piace" ricevuti:
    419
    Punteggio:
    1.599
    dedo.jpg


    Nazionalità: Italiana
    Nato a: Teramo
    Data di nascita: 11 novembre 1950


    L’attività sportiva

    2010 - Dedo e Massimo sono protagonisti del Campionato Rally su Terra dove conquistano la 3°posizione assoluta, sebbene siano costretti a saltare l’ultima decisiva prova della serie. Alle gare del campionato si aggiungono le partecipazioni al Rally di Teramo e al Rally di Abruzzo dove arrivano ancora due grandi vittorie assolute. La stagione è disputata con le sempre perfette auto del team Grifone.
    2009 - In questa stagione Dedo e Massimo Daddoveri partecipano al difficile Campionato Italiano Rally Terra al volante della Peugeot 207 S2000 del Team Grifone, senza però riuscire a cogliere risultati importanti.
    La stagione inizia e finisce con la partecipazione a 3 Rally Ronde su terra dove conquistano sempre la 3°posizione assoluta.
    2008 – Una stagione piena di gare, corsa con instancabile passione al volante della Peugeot 207 S2000 del team Friulmotor. Ottime performance cronometriche spesso vengono vanificate da rotture meccaniche quasi sempre riconducibili alla rottura dello scarico della berlinetta francese. Oltre al Campionato Terra, Dedo è stato protagonista delle finali di Coppa Italia in cui dopo aver vinto la prima delle tre sfide è uscito di strada nella seconda compromettendone la vittoria.
    Vince per la terza volta il suo Rally di casa a Teramo, dopo che il giorno prima aveva disputato il Rally di Nuoro!
    Dà grande spettacolo al volante della sua Ford Escort del 1972 in alcune gare storiche tra cui lo spettacolare Rallylegend.
    2007 - Questa stagione Dedo non la dimenticherà facilmente. Una serie inesauribile di ritiri per guai meccanici vanifica prestazioni sempre molto convincenti al volante della Subaru nel campionato Italiano Rally Terra. Nella seconda parte della stagione prova la Peugeot S2000 del team Friulmotor con cui raggiunge un ottimo feeling in gare spot, tra cui spicca la partecipazione al Motorshow di Bologna dove giunge 3°.
    Indimenticabile in agosto la partecipazione all’Uusikaupunki Ralli al volante di una Ford del 1974 in una gara del campionato Finlandese.
    2006 - Il pilota teramano è impegnanto nel Campionato Statunitense di Rally. La serie è caratterizzata dall’assenza delle ricognizioni ed i piloti si trovano ad affrontare le gare con note in inglese prese da un sistema computerizzato. Dedo, affiancato da Massimo Daddoveri, lavorando con i cameracar, in poco tempo si adatta all’atipico sistema e già nella seconda gara conquista il secondo posto al Rally del Missouri. Quarto in Oregon, vince il Rally del Maine, ma dopo la premiazione i commissari danno una ridicola penalità all’equipaggio abruzzese che retrocede al 5° posto. Guai meccanici nelle successive due tappe vanificano il sogno di lottare per la vittoria assoluta della serie, contro lo squadrone ufficiale Subaru, che si aggiudica il Campionato con Trevis Pastrana.
    In Italia Dedo partecipa, al volante di una splendida Subaru, al Rally del Bellunese, dove sfiora la vittoria assoluta e al Rally delle Marche dove finalmente sale sul gradino più alto del Podio.
    2005 - Il pilota teramano è impegnanto nel Campionato Italiano Rally. Inizia la stagione con il team Meca Performance ma la poca competitività dell’auto lo porta a cambiare squadra, tornando alla Mitsubishi della Rallyproject. Non vengono però risultati degni di nota.
    A novembre partecipa al Lake Superior Rally in Michigan, ultima prova del campionato Americano Rally 2005 ed è protagonista di una ottima prestazione, risultando spesso il più veloce in gara. Da ricordare, poi, la vittoria assoluta al prestigioso 25° Rally della Conca d’Oro, sempre al volante della Mitsubishi Lancer Evo8.
    2004 - Dedo torna a correre in Italia, non dopo aver partecipato nuovamente al suo amato Rally di Svezia.
    Prende parte alle prime quattro gara nel trofeo Mitsubishi nelle quali, con una Evo7 non molto competitiva, riesce solo a aggiudicarsi un secondo posto al Rally Liburna, mentre nelle altre colleziona ritiri per guasti meccanici.
    Conquista ben 4 prestigiose vittorie assolute al Rally di Teramo, al Rally d’Abruzzo, al Rally di Roma ed alla Ronde d’Abruzzo, dove debutta al volante di una splendida Peugeot 206 WRC.
    2003 - Dedo ripete l’esperienza dell’anno precedente, partecipando al Mondiale Produzione. Dimostra di aver acquisito una invidiabile competitività su ogni tipo di fondo ma raccoglie molto meno di quel che merita, di nuovo a causa di tanti cedimenti meccanici. Restano però gli ottimi riscontri cronometrici, in gare spesso nuove.
    Cinque giorni dopo la bellissima prestazione al Rally di Argentina su sterrato, domina e vince il Rally di Teramo, che tanto significato ha per lui anche al di fuori della prestazione agonistica pura.
    2002 - Finalmente si corona il sogno: disputare il Campionato del Mondo di Rally.
    La stagione, però, è caratterizzata da sfortunati guai meccanici e così Dedo riesce a cogliere punti solo nel difficile Rally di Finlandia, ove si classifica 4° nel mondiale produzione.
    2001 - Il programma prevede la partecipazione al Campionato del Mondo di Rally Gr.N, ma la Federazione Automobilistica Italiana punisce con eccessivo zelo il nostro pilota per ricognizioni non autorizzate al Rally di Svezia. L’appello riabiliterà Dedo, ma la stagione è ormai compromessa, così partecipa a gare solo occasionalmente, cogliendo un prestigioso 3° posto di Gr.N al Rally di Sanremo (valevole per il Campionato del Mondo) e tre vittorie nei rallies dei Vestini, del Monte Avena e di Città di Giardino.
    La stagione si chiude con l’ottimo 2° posto assoluto conquistato al Ramada International Rally corsosi in Nevada (USA) nella metà di Dicembre.
    2000 – Questa è la prima stagione completa di Dedo. Partecipa al Campionato Italiano Rally Gr.N al volante della Mitsubishi Evo del Gioel Team, cogliendo buoni piazzamenti.
    1998 – Dedo parte, nel Campionato Italiano Rally 2 ruote motrici, con la Nissan Gr.A gommata Yokohama del Team A.A.S., ma, dopo un ottimo 5° posto al Rally dell’Isola d’Elba, dissapori con il Team lo portano al volante della più collaudata Renault Clio, con la quale si classifica 4° assoluto nei rallies di San Martino di Castrozza e del Molise.
    1997 - Partecipa di nuovo al Campionato Italiano Rally 2 ruote motrici, e dopo un inizio di stagione, caratterizzato da ritiri per problemi meccanici arrivano i prestigiosi podii ai rallies di Ceccano, San Martino di Castrozza ed al Motorshow di Bologna, alle spalle di piloti ufficiali.
    1996 – Nasce il connubio con l’esperto navigatore Alex Mari.
    Dedo debutta nel Campionato Italiano 2 ruote motrici.
    Nelle tre gare disputate coglie due 8° posti assoluti, dimostrando buone doti velocistiche.
    Un problema ad un ginocchio gli impedisce di continuare la stagione.
    1995 - Finalmente Dedo debutta con un’auto di grossa cilindrata.
    Con la Ford Escort Cosworth della Bologna Corse partecipa a due cronoscalate vincendo nel Gr.N.
    1994 - Passa al nuovo modello Opel Corsa 1.6 16v con la quale coglie varie vittorie di classe e si classifica 3° alla finale Opel disputata al Motorshow di Bologna.
    1993 - Con la sua Opel Corsa 1.6 Gr.N, partecipa a varie prove in salita, cogliendo brillanti successi di categoria.
    1991 - L’avventura inizia con il corso Rally Opel Autosprint, nel quale Dedo risulta il migliore, secondo il giudizio del pluricampione Renato Travaglia.

    Curiosità

    Dotato di creatività, abbina la competenza di una laurea in Ingegneria Gestionale rendendo i suoi progetti innovativi, realistici e realizzabili. La sua passione per l’architettura viene solo dopo quella, ancor più forte e sentita, per l’automobilismo sportivo, ereditata dal papà.
    Ambizioso e perseverante, Alfredo ha realizzato il sogno di trasformare la propria passione in attività imprenditoriale. Pilota di auto da competizione per professione ha partecipato a gare in ogni parte del mondo e frequentato i gradini più alti dei podi di gare in Italia, in Europa e persino in America, e per questo è universalmente conosciuto come ‘Dedo’.
    A dispetto della sua allergia alla polvere, è oggi considerato uno dei migliori piloti di rally su terra, a dimostrazione che non concede scuse nemmeno a se stesso. Curioso del nuovo, ama sperimentare, generando programmi e progetti sempre innovativi ed interessanti sia in ambito sportivo che professionale, con ogni variabile abilmente calcolata.
    Animatore dell’Associazione Giovani Industriali di Teramo, città dove è nato e risiede, partecipa agli eventi-incontro appositamente realizzati con giovani rampolli imprenditori per condividere le sue competenze acquisite in anni di attività in campo internazionale.
    Animo sensibile e sani principi sono le linee guida che tracciano le traiettorie dei suoi progetti, professionali e di vita privata. Gli sponsors che finanziano i suoi programmi agonistici, riconoscendosi nei suoi valori, diventano inevitabilmente anche suoi amici personali generando un legame umano solido e duraturo. Alla stessa maniera si muovono gli altri suoi rapporti interpersonali, dai navigatori che lo affiancano nella sua attività agonistica, ai Team managers per i quali corre, agli amici con i quali si ritrova per l’aperitivo serale.
    Sposato con Alessia, sua compagna da oltre 20 anni, è felice papà di Alice, arrivata nell’aprile 2010 a dare nuove direttive organizzative alla famiglia De Dominicis.

    [IMPORTANTE]Aiutaci a completare il profilo, aggiungi le informazioni mancanti o che ritieni utili per la biografia del pilota[/IMPORTANTE]
     

Condividi questa Pagina