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Vetture Ford RS200

Discussione in 'Le auto da rally' iniziata da rally, 25 Dicembre 2009.

  1. rally

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    Nel 1986 la Ford debuttò con l' RS200. La vettura a trazione integrale presentava un motore 16 valvole da 1800cc montato in posizione posteriore centrale sovralimentato con una turbina Garret T3/4. La potenza dichiarata si aggirava attorno ai 500cv. L'RS200 appariva come l'auto più compatta del gruppo B con telaio tubolare a traliccio e carrozzeria in composito. Vennero prodotti i soliti 200 esemplari necessari per l'omologazione e 25 per le competizioni. Potenzialmente vincente la Ford non fu mai stata sviluppata in maniera tale da ottenere buoni risultati a livello mondiale. Nel 1988 una evoluzione della RS200 raggiunse quota 600cv e 2.2sec da 0 a 100 Km/h

    SCHEDE TECNICHE FORD RS 200
    CARATTERISTICHE
    STRADALE
    CORSA ' 86
    motore
    4 cilindri in linea Cosworth BDT da 1780cc 16 valvole
    posizione motore
    centrale longitudinale
    trazione
    4 ruote motrici inseribili (2WD post), ripartizione coppia 50/50
    potenza max. cv/rpm
    250 / 7000
    475cv
    coppia max. kgm/rpm
    24 / 6000
    ....
    alimentazione
    iniezione elettronica Ford EEC-1V, turbo Garret T3/4 e doppio intercooler aria-aria
    telaio
    pianale portante con longheroni più struttura tubolare in acciaio anteriore e posteriore
    carrozzeria
    mista di lamiera d'acciaio e pannelli in vetroresina
    pannelli in composito
    sospensioni
    indipendenti a quadrilateri, ammortizzatori telescopici con molle doppie e barra antirollio
    peso
    1180 Kg
    accelerazione 0-100 Km/h
    6.1 sec
    3.1 sec
    velocità max.
    235 Km/h
    225 Km/h

    rs200_2max.jpg rs200_4max.jpg rs200_1max.jpg rs200_3max.jpg rs200_5max.jpg
     
  2. rally

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    Video Ford RS200

    [video=youtube;FGBkU2gwvR8]http://www.youtube.com/watch?v=FGBkU2gwvR8[/video]
     
  3. rally

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    La storia

    Dopo l'introduzione della nuova Ford Escort nel 1981, la Ford Motorsport pensò allo sviluppo di una vettura a trazione posteriore e turbocompressa per affrontare i rally Gruppo B, dando il via alla Escort RS 1700T. Tuttavia alcuni problemi nello sviluppo portarono la Ford ad abbandonare il progetto nel 1983, perdendo la possibilità di poter entrare nel Gruppo B. Non volendo abbandonare l'idea di una vettura da rally e non volendo perdere inutilmente i costi di produzione della 1700T, si decise di costruire una nuova vettura dotata di trazione integrale e motore centrale, per competere al meglio con le avversarie Peugeot e Audi
    Ford_RS200.jpg Ford_RS200_engine.jpg 800px-2006FOS_1986_Ford_RS200.jpg 800px-1986_Ford_RS2000.jpg
    La carrozzeria venne realizzata in plastica e fibra di vetro e disegnata dalla Ghia, mentre venne prodotta dalla Reliant. I progettisti montarono una trasmissione anteriore per bilanciare la distribuzione dei pesi, ma questo richiese che la potenza proveniente dal motore andasse prima sulle ruote anteriori e in seguito su quelle posteriori, dando origine a un complesso schema di trazione. Il telaio venne progettato da Tony Southgate, operante nella Formula Uno, con l'iniziale aiuto di John Wheeler, anch'esso ingegnere F1. Le sospensioni a quadrilatero con doppi ammortizzatori per ogni ruota, diedero alla vettura un'ottima guidabilità e tenuta di strada, grazie anche all'eccellente distribuzione dei pesi. Esteticamente però, la fretta di produrre la vettura fece sì che numerose componenti venissero prese da altre vetture Ford. Per esempio, il parabrezza e le luci posteriori erano uguali a quelle della Ford Sierra.

    RS200 Gruppo B




    Il motore era un 1.800 cc turbocompresso della Cosworth (BDT) e produceva 258 CV nelle versioni stradali e tra i 350 CV e i 460 CV durante le competizioni. Per le versioni stradali furono anche disponibili dei kit di potenziamento, che portavano la potenza oltre i 300 CV. Anche se l'RS200 aveva un ottimo portamento stradale ed era molto ben bilanciata per essere competitiva, il suo rapporto peso potenza era scarso in confronto alle avversarie e il motore aveva un consistente turbo lag a bassi giri. Il terzo posto ottenuto al Rally di Svezia del 1986 da Kalle Grundel, fu la migliore posizione mai guadagnata dal veicolo nella categoria Gruppo B.


    Anche se non fu colpa delle caratteristiche tecniche della vettura, la RS200 fu protagonista di uno dei più terribili incidenti nella storia del WRC. Nel Rally di Portogallo vennero feriti molti spettatori, dei quali ne morirono tre. Un altro spiacevole incidente avvenne sulla tappa Hassen-Rallye in Germania nel 1986, in cui il pilota Marc Surer si schiantò contro un albero uccidendo il suo amico e copilota Michel Wyder. L'incidente del Rally di Portogallo fece discutere parecchio e la FIA, la quale al tempo controllava il WRC, abolì il Gruppo B subito dopo la stagione del 1986 (non solo per via dell'incidente causato dalla RS200).

    Ford RS200 Rallycross


    Per il 1987, la Ford aveva pianificato di introdurre un'evoluzione della RS200 con una nuova versione del motore Cosworth BDT, ovvero il BDT-E di 2.137 cc. Tale motore poteva supportare una cavalleria da 557 CV fino a 826 CV tanto che le versioni più potenti acceleravano da 0 a 100 km/h in soli 2,2 secondi. Con la seconda versione vennero potenziati anche i freni e le sospensioni. La cancellazione del Gruppo B fece sì che la RS200 E2 diventasse un veicolo da rallycross dall'agosto 1986 fino all'ottobre 1992. Il pilota norvegese Martin Schanche vinse il campionato nel 1991 con una Ford RS200 E2 da 652 CV.

    Nel 1998 questa vettura venne anche utilizzata dal pilota svedese Stig Blomqvist (che già l'aveva pilotata nel mondiale rally 1986) nella categoria Unlimited della Pikes Peak International Hillclimb con motore in versione da 850 CV, capace di una accelerazione da 0 a 100 km/h in 2 secondi; terminò la cronoscalata al 4° posto assoluto.
     
  4. rally

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    Specifiche Gruppo B

    Il motore era un 1.803 cc quattro cilindri in linea a iniezione elettronica che erogava 450 CV a 8.000 giri/min. La coppia massima era di 489 Nm a 5.500 giri/min. I cilindri avevano un alesaggio di 86 mm ed una corsa di 77,6 mm. La testata e il monoblocco motore erano in lega dall'alluminio, era montato longitudinalmente in posizione centrale. Le valvole (4 per cilindro) erano gestite da un doppio albero a camme in testa mosso da una catena dentellata. Il rapporto di compressione era di 7,2:1, mentre il turbocompressore Garrett T3 garantiva un pressione di sovralimentazione di 160 kPa. Il sistema di raffreddamento era ad acqua accoppiato a una ventola elettrica. La trazione era ripartita su tutte e quattro le ruote.


    La trasmissione era a cinque rapporti, mentre le sospensioni erano uguali sia all'anteriore che al posteriore. Più precisamente erano tutte indipendenti a quadrilatero con doppio ammortizzatore e doppie molle. Sia frontalmente che posteriormente si trovava una barra anti-rollio.


    Lo sterzo aveva un meccanismo a cremagliera, alcune vetture avevano anche il servosterzo idraulico, e compiva 1,8 giri nella rotazione da un blocco all'altro.
    I freni anteriori avevano un circuito separato da quelli posteriori ed entrambi erano ventilati a disco con un diametro di 300 mm.


    La velocità massima era di 190 km/h in quinta marcia a 8900 rpm, di 156 km/h in quarta, di 127 km/h in terza di 101 km/h in seconda e di 68 km/h in prima. L'accelerazione 0-100 km/h era di 3,2 secondi, mentre il quarto di miglio veniva percorso in 11,4 secondi raggiungendo la velocità, praticamente massima, di 185 km/h.

    7138-192129.jpg 7138-192115.jpg rs200_1.jpg 7138-192320.jpg 7138-192253.jpg
     
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    Questa auto non mi è mai piaciuta molto, però è un peccato che sia arrivata un po tardi nel gruppo b.
    09FordRS200_1986_KalleGrund_Swedish-L.jpg
     
  6. A T RACING TEAM

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    il tutto veramente interessante , non conoscevo bene questa macchina l'avro' vista forse un paio di volte senza approfondire di piu' la mi conoscenza , mai visti video tranne qualche flash del resto ai tempi non esisteva ne internet ne youtube :D
     
  7. Klaudia96

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    Questa macchina l'ho vista la prima volta al legend l'anno scorso, diversamente l'ho conosciuta da uno dei miei DVD. Ma a differenza delle altre gruppo b non la trovo molto interessante
     
  8. Ford RS200

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    Questa è una delle mie Gruppo B preferite, e conosco anche la versione rallycross color giallo-grigio nella prima versione di carrozzeria del gioco Rallisport Racing 2.
    Ho creato una bella discussione di quel videogioco: andate a vedere.
     
  9. Klaudia96

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    Siccome il Pikes Peak è una delle mie gare preferite (ricca di traversi) ho pensato di mettere la RS200 nella evoluzione per questa gara:)
    rs200pikespeak.jpg
     
  10. Ford RS200

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    Anche a me piace Pikeas Peak come classe di automobili, quella RS200 è una Hill Climb 1, mentre la migliore Hill Climb 2 al mondo è la Suzuki Grand Vitara.
    Immagini:

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    Guardate com'è cambiata: vecchio modello (Escudo) e modello attuale.
    Quest'auto raggiungeva i 300 Km/h, ma sui tracciati ci sono le curve, quindi nell'Hill Climb (o Pikeas Peak) non ha mai raggiunto i 300 Km/h su strada.
     
  11. Klaudia96

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    La escudo è un'auto molto bella e spettacolare, del resto lo è anche grazie al tipo di fondo stradale su cui si ritrova a correre...tutta sabbia logicamente regala ad alta velocità uno spettacolo unico, che ha solo il pikes peak
     
  12. Ford RS200

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