Certamente non e' un rally vero e proprio ma sia gli equipaggi che le vetture che hanno fatto la storia di questa bellissima manifestazione sono per la maggior parte rallysti. La gara consisteva di percorrere delle prove speciali (con equipaggi rallystici) e dei pezzi su circuito (qua guidava il pistaiolo) non era una regola ma era solitamente cosi. 1973: Casoni-Minganti (Pantera De Tomaso) 1974: Andruet-"Biche" (Lancia Stratos Turbo) 1975: Pianta-Scabini (Fiat Abarth 031) 1976: Facetti-Sodano (Lancia Stratos Turbo) 1977: "Vittorio C"-Monticone (Porsche 935) 1978: Alen-Pianta-Kivimaki (Lancia Stratos) 1979: Moretti-Schon-Radaelli (Porsche 935) 1980: Patrese-Alen-Kiwimaki (Lancia Montecarlo Turbo) Vedi l'allegato 12488 dopo qualche anno di oblio la gara torna a fine anni 80,certo ha perso fascino ma l'interesse resta alto grazie anche alle Alfa Romeo ufficiali. 1988: Patrese-Biasion-Siviero (Alfa Romeo 75 IMSA) Vedi l'allegato 12489 1989: Francia-Cerrato-Cerri (Alfa Romeo 75 IMSA) Vedi l'allegato 12490 stavolta passa davvero tanto tempo ma nel 2011 si tenta di rifare la prestigiosa gara,purtroppo al via e sopratutto all'arrivo sono pochissime le vetture. 2011: Pitorri-Gagliardini-Bernardini (Porsche Cayman S GT4)
Un omaggio ad alcuni piloti impegnati l' anno scorso partendo dai vincitori Pittori-Gagliardini-Bernardini su Cayman S GT4 un passaggio del mitico tramezzino la corsa ha il pregio di portar tra la gente, auto che solitamente vedi sfrecciare solamente in pista, qui sulle salite che portano al mottarone (tra il lago d'orta e il lago maggiore)
purtroppo per quest'anno, non se ne farà niente UFFICIO STAMPA - Rinviato al 2013 il Giro d'Italia Automobilistico