1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[IRC-CIR] 96^ Rally Targa Florio -Rally Internazionale di Sicilia

Discussione in 'IRC- Intercontinental Rally Challenge' iniziata da A T RACING TEAM, 6 Giugno 2012.

  1. A T RACING TEAM

    Membro dello Staff Fantamanager

    54%
    Messaggi:
    21.535
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.893
    Punteggio:
    2.543
    [EVIDENZIA] 4° appuntamento Cir e 5° appuntamento Irc [/EVIDENZIA]

    si corre dal: 14 al 16 Giugno 2012
    Validità: :irc: :cir: :ch8:
    Fondo: Asfalto
    Chilometri totali: 698,02
    Chilometri ps:169,65
    numero ps: 11
    Albo d'oro : 2011 Andreucci-Andreussi su Peugeot 207 S2000 , 2010(TRA) Riolo-Canova su Citroen Xsara WRC , 2009 Rossetti-Chiarcossi su Grande Punto Super 2000 , 2008 Rossetti-Chiarcossi su Peugeot 207 Super 2000 ,2007 Andreucci-Andreussi su Mitsubishi Lancer EVO IX , 2006 Andreucci-Andreussi su Fiat Abarth Super 2000

    [​IMG]

    sito web: 96ª Targa Florio | Targa Florio Historic Rally
    lista iscritti: http://www.acisportitalia.it/public...Campionato_Italiano_Rally_Elenco_iscritti.pdf
    mappe: TARGA FLORIO | 96ª Targa Florio
    classifiche on-line shakedown: http://rally.ficr.it/tab_schedule.asp?p_Anno=2012&p_Codice=74&p_Manifestazione=11
    classifiche on-line gara: http://rally.ficr.it/tab_schedule.asp?p_Anno=2012&p_Codice=74&p_Manifestazione=12

    Shakedown: Giovedì 14 Giugno dalle ore 9.00 alle ore 16.00 loc. Trabia(PA) Sp 6 dal Km 25 al Km 22



    Partecipa anche al fantarally per questa sfida:


    Orario Prove

    Giovedì 14 Giugno


    • PS 1 Citta di Palermo -- Km 1,65 ore 20:44

    Venerdì 15 Giugno


    • PS 2 Targa 1 -- Km 13,60 ore 8:35
    • PS 3 Collesano 1 -- Km 13,70 ore 9:29
    • PS 4 Targa 2 -- Km 13,60 ore 12:42
    • PS 5 Collesano 2 -- Km 13,70 ore 13:36
    • PS 6 Targa 3 -- Km 13,60 ore 16:49
    • PS 7 Collesano 3 --Km 13,70 ore 17,43


    Sabato 16 Giugno


    • PS 8 Cefalù 1 -- Km 18,00 ore 8:32
    • PS 9 Castelbuono 1 -- Km 16,20 ore 8:36
    • PS 10 Cefalù 2 -- Km 18,00 ore 13:15
    • PS 11 Castelbuono -- Km 16,20 ore 14:19


    • Un pò di storia

      La gara è stata voluta, creata, finanziata ed organizzata da Vincenzo Florio, un palermitano di ricchissima famiglia affascinato dal nuovo mezzo di locomozione e già noto nell'ambiente per aver partecipato ad alcune competizioni di inizio secolo e per aver istituito, nel 1905, la Coppa Florio (una corsa automobilistica in quel di Brescia).
    Column 1
    [TR]
    [TD][/TD]
    [TD]« Continuate la mia opera perché l'ho creata per sfidare il tempo »[/TD]
    [/TR]
    [TR]
    [TD][/TD]
    [TD](Vincenzo Florio)[/TD]
    [/TR]


    La Targa Florio si è disputata 61 volte, praticamente senza soluzione di continuità (se si eccettuano gli anni delle due guerre mondiali), dal 1906 al 1977. Una volta soltanto la gara è stata trasformata da prova velocistica in prova di "regolarità", precisamente nel 1957, quando il recente incidente che segnò la morte della Mille Miglia mise gli organizzatori della Targa di fronte alla scelta di sopprimere la gara oppure trasformarla in una passeggiata o poco più. Gli organizzatori - Vincenzo Florio in testa - optarono per dare comunque continuità alla corsa.
    Teatro della corsa sono sempre state le strade siciliane ed in particolare quelle strette e tortuose che percorrono la catena montuosa delle Madonie: solo in poche occasioni la corsa è stata abbinata al Giro di Sicilia e si è svolta lungo il periplo dell'isola mentre nel quadriennio 1937-1940 è emigrata al Parco della Favorita a Palermo, mai dunque abbandonando la terra della Trinacria.
    La Targa Florio entrò subito nella leggenda per le enormi difficoltà insite nella durezza del tracciato al punto che, specialmente nei primi anni, anche il solo riuscire a completare la corsa significava compiere un'impresa titanica.
    Naturalmente anche le case costruttrici che sono scese in campo con successo nel corso degli anni hanno sempre messo in risalto le prestazioni ottenute dalle autovetture di propria costruzione, pubblicizzandole senza risparmio.
    Anche la Targa Florio ha dovuto però fare i conti con incidenti, morti e feriti tra il pubblico e tra i piloti: si ricorda in particolare la morte del conte Giulio Masetti, avvenuta a seguito di un'uscita di strada della sua Delage nel corso del 1º giro dell'edizione del 25 aprile 1926; per chi crede nella cabala dei numeri, la Targa Florio era giunta all'edizione numero 17 e la vettura del Masetti era contrassegnata dal numero 13. Poco dopo questo grave incidente, il numero 13 non sarà più assegnato alle vetture in corsa, né in Italia né all'estero. Ma la Targa Florio era comunque una gara abbastanza sicura: Vincenzo Florio soleva ripetere che la sua era "la gara più lenta del mondo" e per questo era anche sicura. Dopo l'incidente di Masetti si arrivò, per contare un altro pilota deceduto in gara, al 1971, quando il triestino Fulvio Tandoi perse la vita a causa di una uscita di strada. La sua Alpine Renault finì la sua corsa contro un albero, urtandolo proprio dal lato del guidatore.
    [​IMG] [​IMG]
    L' equipaggio Andreucci-Andreussi durante il Rally Targa Florio 'Centenario' 2006




    Nel 1955 e negli anni che vanno dal 1958 al 1973 la Targa Florio è stata tra le gare titolate ai fini dei Campionati Internazionali o Mondiali riservati alle vetture Sport o Gran Turismo, assumendo quindi una davvero rilevante importanza, testimoniata dalla discesa in campo di nomi altisonanti, sia di piloti che di case costruttrici. Dopo l'edizione 1973, contrassegnata da una numerosa serie di incidenti abbastanza gravi che dimostrava come l'ormai anacronistico circuito delle Madonie poco si confacesse ad ospitare competizioni per vetture molto potenti, la Targa Florio veniva esclusa dal circuito delle grandi prove internazionali. La gara ebbe ancora tre edizioni non troppo entusiasmanti poi, nel 1977, analogamente a quanto accaduto per la Mille Miglia vent'anni prima, anche nel caso della prova siciliana la fine venne determinata da un grave incidente coinvolgente gli spettatori: domenica 15 maggio 1977, giorno in cui si correva la 61/esima edizione, la Osella-Bmw pilotata in quel momento da Gabriele Ciuti, uscì di strada in un tratto di misto-veloce che seguiva il rettilineo di Buonfornello, travolgendo gli spettatori e provocando due morti e tre feriti gravissimi (tra cui lo stesso pilota): la gara venne sospesa e la classifica stilata in base ai passaggi al termine del 4º giro (degli 8 previsti in origine) A quel punto, la vera Targa Florio esaurì il suo ciclo: a partire dal 1978 la gara veniva trasformata in Rally e denominata Rally Targa Florio.
    Oggi la Targa viene ricordata al Museo Vincenzo Florio di Cerda, ubicato negli ex locali del Motel Aurim albergo che ha ospitato i piloti e nei cui garage venivano preparate le famose Alfa Romeo 33, il museo è aperto tutti i giorni e con ingresso libero. Sono visibili e consultabili giornali, libri, classifiche, e in esposizione molti cimeli, quadri plastici e tanto materiale che fa ripercorrere la mitica targa Florio. A cura di alcuni privati sono stati realizzati altri due musei, a Collesano (PA) e Campofelice di Roccella (PA).



    La gara più antica del secolo sta per partire ,106 edizioni (i primi 10 anni era denominata Coppa Florio) ,gara molto attesa dai siciliani dopo la delusione di ospitare il WRC , doppia valenza dunque per questa gara Cir e Irc. Oltre a tutta la troupe dei piloti del campionato italiano Andreucci,Scandola ,Basso,Perico.Gamba ecc.. saranno presenti molti piloti internazionali come il forte pilota ed attuale campione in carica dell'Irc Andreas Mikkelsen ,Kopecky, Breen ,Wiegand e tanti altri.Una delle partenze più spettacolari a livello europero ovvero la Piazza Politema di Palermo , Andreucci sicuramente sarà il pilota da battere già vincitore di diverse edizioni è quello che conosce meglio la gara vedremo sè gli "stranieri" e non sapranno insidiarlo a dovere, Basso con la sua Fiesta RRC tenterà di ripetere il successo del 1000 Miglia anche sè in questo percorso ci saranno prove favorevoli per le S2000 e prove favorevoli per le RRC molti tratti diversi, dal veloce al misto con i fantastici tornantini di Sclafani Bagni nella prova "Targa".Si prospetta un discreto elenco di iscritti anche se la gara successiva del campionato IRC ,il Rally Ypres , praticamente solo dopo 6 gioni , ha fatto si che qualche pilota europeo scegliesse o l'una o l'altra gara, a lunedì prossimo per vedere l'elenco iscritti ufficiale.Piloti locali che potrebbere inserirsi tra i primi 10 il driver siciliano conosciuto in tutta europa per le sue gesta nel campionato europeo riservato alla storiche Totò Riolo http://www.rally.it/toto-riolo-presente-alla-96a-targa-florio/ e Marco Runfola che è reduce dal 3° posto assoluto dell'anno scorso.
    Gara valida anche per il Campionato Italiano Rally Auto Storiche.
     
    #1 A T RACING TEAM, 6 Giugno 2012
    Ultima modifica: 10 Giugno 2012
  2. A T RACING TEAM

    Membro dello Staff Fantamanager

    54%
    Messaggi:
    21.535
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.893
    Punteggio:
    2.543
    Rinfreschiamoci un pò la memoria di quello che è successo l'anno scorso

    [video=youtube;7dTwjYwIyZc]http://www.youtube.com/watch?v=7dTwjYwIyZc[/video]
     
  3. A T RACING TEAM

    Membro dello Staff Fantamanager

    54%
    Messaggi:
    21.535
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.893
    Punteggio:
    2.543
    Più o meno le distanze sono uguali , forse Corleone un pò più vicino, sè Domenica avessi un pò di tempo cosa mi consigliate , Umbi o Ucci ?
    Certo vorrei avere del tempo libero gli altri giorni per vedere Mikkelsen e Basso , il primo perchè è un pazzo e nei test gli farà uscire il motore di fuori alla sua Skoda, il secondo per la novità della Fiesta RRC , cmq vedrò come organizzarmi :5_wink_48:


    1.Test Paolo Andreucci Domenica 10 e lunedì 11 sull'ex-prova speciale "Lascari" :29_thumbup_24:
    2.Test Mikkelsen con Skoda UK lunedì 11 faranno test tra Collesano ed Isnello :29_thumbup_24:
    3.Test Umberto Scandola domenica 10 e lunedì 11 test a Corleone. :evvai:
    4.Test Basso e Gamba mercoledì 13 test a Corleone.:evvai:
     
  4. Robyj

    Robyj Moderatore esperto
    Pilota nazionale

    36%
    Messaggi:
    657
    "Mi Piace" ricevuti:
    56
    Punteggio:
    678
    A quanto pare Umbi Scandola avrà una nuova evoluzione riguardo il motore della Skoda..un nuovo "STEP" che darà al propulsore più coppia ai bassi regimi diventando più "docile ed elastico" migliorando l'effetto rimbalzo o "rebound" durante l'accelerazione....e ci sarà anche una nuova taratura d'assetto...attendiamo le verifiche di chi avrà la fortuna di partecipare ai prossimi test.....
     
  5. A T RACING TEAM

    Membro dello Staff Fantamanager

    54%
    Messaggi:
    21.535
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.893
    Punteggio:
    2.543
  6. Luca Rally90

    Membro dello Staff Pilota esperto

    60%
    Messaggi:
    3.972
    "Mi Piace" ricevuti:
    419
    Punteggio:
    1.599
    Sono sincero, non vorrei dirlo ma speravo in un elenco un po' più corposo considerando che la gara è la fusione tra due campionati rispettabilissimi!

    Certo, se tra la Sicilia e Ypres ci fossero 14 giorni di differenza magari si poteva ambire a un miglior elenco... Comunque vedendo i partenti penso che gli italiani faranno una buon(issim)a figura e dico un nome che vorrei che emergesse: Simone Campedelli...

    Chissà che una buona affermazione non convinca definitivamente la Citroen in chiave (lo dico sottovoce) mondiale...
     
  7. Luca Rally90

    Membro dello Staff Pilota esperto

    60%
    Messaggi:
    3.972
    "Mi Piace" ricevuti:
    419
    Punteggio:
    1.599
    Ho visto solo ora (causa lavoro) le prove...non voglio dare un giudizio (anche perché in Italia ad oggi non ci sono dei grandi rally, duri e con prove lunghe e difficili) ma mi sembra un po' deludente come prove...

    Penso che se avessero preso il Mondiale le prove (indipendentemente dalla durata dei giorni e il conseguente chilomeraggio allungato) sarebbero state altre... che dite?
     
  8. Robyj

    Robyj Moderatore esperto
    Pilota nazionale

    36%
    Messaggi:
    657
    "Mi Piace" ricevuti:
    56
    Punteggio:
    678
    Credo che abbia influito molto il fatto che la gara sia stata proposta per l'IRC quando i lavori erano già iniziati o addirittura conclusi, pochi Km che però saranno spettacolari grazie allo sfondo della mitica Sicilia, alla storia di questa gara e alla qualità dei partecipanti...
    Penso anche che questa gara avrebbe avuto un'altro format con la validità della massima serie...all'altezza della partecipazione.
     
  9. A T RACING TEAM

    Membro dello Staff Fantamanager

    54%
    Messaggi:
    21.535
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.893
    Punteggio:
    2.543
    Sarebbero state altre sicuramente ed anche in altre province con collegamenti per esempio da zone dell'agrigentino con quelle del palermitano con km consoni al regolamento , cmq si poteva fare anche un bel misto asfalto-terra
     
    #9 A T RACING TEAM, 11 Giugno 2012
    Ultima modifica: 11 Giugno 2012
  10. A T RACING TEAM

    Membro dello Staff Fantamanager

    54%
    Messaggi:
    21.535
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.893
    Punteggio:
    2.543
    Per quanto riguarda la gara ,naturalmente il poco tempo per organizzare altre prove non c'è stato e si è preferito farlo tutto in provincia con prove conosciute e rodate senza rischiare di chiedere altre autorizzazioni e perdi tempo
     
  11. Palbo46

    Palbo46 Moderatore esperto
    Pilota nazionale

    35%
    Messaggi:
    742
    "Mi Piace" ricevuti:
    16
    Punteggio:
    676
    Sinceramente anche io mi aspettavo un elenco iscritti un pochino più corposo ma in questo periodo la crisi si fa sentire basta vedere le altre gare del C.I.R e gli altri campionati ..
     
  12. F150

    Membro dello Staff Pilota esperto

    43%
    Messaggi:
    1.673
    "Mi Piace" ricevuti:
    647
    Punteggio:
    1.429
    Certo, è un peccato vedere un rallysprint proprio in occasione del primo appuntamento CIR-IRC, ma se non altro, rispetto ad altre gare del campionato internazionale, c'è un ventaglio di prove interessanti, seppur brevi, fra cui, ovviamente, il pilone portante del rally, la PS "Targa", 13 km molto duri, visto l'asfalto scivoloso e viscido.
     
  13. A T RACING TEAM

    Membro dello Staff Fantamanager

    54%
    Messaggi:
    21.535
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.893
    Punteggio:
    2.543
    Tutti a vedere il test di Basso ed io al lavoro :(
     
  14. bisiu92

    Membro dello Staff Pilota esperto

    17%
    Messaggi:
    2.508
    "Mi Piace" ricevuti:
    18
    Punteggio:
    1.168
    messaggio di paolo

    [video=youtube;iV2h5ArAh9c]http://www.youtube.com/watch?v=iV2h5ArAh9c&feature=player_detailpage[/video]
     
  15. emifisa

    Pilota esordiente

    47%
    Messaggi:
    70
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    118
    #15 emifisa, 13 Giugno 2012
    Ultima modifica: 13 Giugno 2012
  16. A T RACING TEAM

    Membro dello Staff Fantamanager

    54%
    Messaggi:
    21.535
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.893
    Punteggio:
    2.543
    Grande Emanuele !!!:evvai:, peccato che sono al lavoro è non psso ascoltarlo , aspettiamo che gli altri si svegliano :D, siamo solo non due on-line XD
     
  17. A T RACING TEAM

    Membro dello Staff Fantamanager

    54%
    Messaggi:
    21.535
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.893
    Punteggio:
    2.543
    Bene Kopecky allo shakedown :29_thumbup_24:, credo che farà un ottima gara me lo sento , Andreucci forse vuole fare capire che non è al top ,furbetto XD


    le classifice on-line dello shakedown nel post iniziale :)
     
  18. rally

    Membro dello Staff Pilota esperto

    91%
    Messaggi:
    9.188
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.106
    Punteggio:
    1.908
    Località:
    Milano
    La livrea di Basso

    601063_404009532976223_669295378_n.jpg
    255578_10150897257253952_745286097_n.jpg 179543_10150897256303952_724407456_n.jpg 599546_10150897235608952_253724958_n.jpg 599484_404009632976213_570588733_n.jpg
     
  19. bisiu92

    Membro dello Staff Pilota esperto

    17%
    Messaggi:
    2.508
    "Mi Piace" ricevuti:
    18
    Punteggio:
    1.168
    la livrea di basso migliora gara per gara davvero bella con questo fondo nero opaco!!!
     
  20. bisiu92

    Membro dello Staff Pilota esperto

    17%
    Messaggi:
    2.508
    "Mi Piace" ricevuti:
    18
    Punteggio:
    1.168
    POST-CRONACA DI RALLY.IT

    PS: skake
    LUNGHEZZA:
    3 km
    TEMPO DI RIFERIMENTO PRIMO PASSAGGIO:
    1.39.8 Breen


    ----------------------------------------------------------------------------------------------
    tempi dello shake confortanti per andreas e kopecky....vediamo basso se farà altri passaggi e riesce a scandere sotto 1.40 min

    kopecky sembra già a posto col set 1.40.7 al secondo passaggio
    mikkelsen 1.40.3 al terzo
    1.40.1 basso al terzo passaggio
    Breen col miglior tempo sotto i 40 sec 1.39.8 al 4°passaggio
    andreucci sembra quello messo peggio di set uno dei pochi ad aver fatto 5 prove su 5 assieme a mikkelsen che fotocopia il tempo di breen al 5°passaggio
    andreucci ha un passo costante sul 1.42.00 secondo me si stà solo nascondendo
    Perico al 4°passaggio fa 1.40.6

    ----------------------------------------------------------------------------------------------
    [IMPORTANTE]messaggio in aggiornamento---->usate il refresh manuale[/IMPORTANTE]
     
    #20 bisiu92, 14 Giugno 2012
    Ultima modifica: 14 Giugno 2012

Condividi questa Pagina