1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Vetture Lancia Delta HF integrale Evoluzione

Discussione in 'Le auto da rally' iniziata da teo89, 9 Febbraio 2010.

  1. teo89

    Pilota nazionale

    40%
    Messaggi:
    917
    "Mi Piace" ricevuti:
    5
    Punteggio:
    698
    Località:
    Savignano sul rubicone, FC
    Lancia Delta un nome un mito...descriviamolo (caratteristiche tecniche,foto,video)
     
  2. rally

    Membro dello Staff Pilota esperto

    91%
    Messaggi:
    9.188
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.106
    Punteggio:
    1.908
    Località:
    Milano
    L'ultima versione della Delta esordì al rally di Montecarlo ' 92 che, con l'abbandono ufficiale della Lancia, venne portata alla vittoria dal team Jolly club Martini Racing. La potenza, nonostante l'ulteriore riduzione della flangiatura a 38mm, superò i 300cv (al Tour de Corse erano 360...) ma il vero punto di forza della vettura era la guidabilità. Auriol notò i benefici apportati alla struttura tra i quali la carreggiata allargata e la maggiore escursione degli ammortizzatori. Chi si aspettava dunque una Lancia indebolita dal ritiro ufficiale della casa torinese venne subito smentito; infatti le nuove vetture "evoluzione" vinsero nella stagione ' 92 l'ultimo titolo mondiale conquistando ben 9 vittorie su 10 partecipazioni...una dimostrazione di superiorità tecnica senza precedenti. E così si concluse il dominio incontrastato della Lancia che, per 6 anni consecutivi di campionati mondiali Rally, dettò legge in tutto il mondo con la mitica "DELTONA"....peccato solo che oggi non sia presente nel mondiale rally per portare altre soddisfazioni al nostro paese e soprattutto a quei tifosi che da 10 lunghissimi anni sentono la mancanza di una vettura italiana in campo internazionale.

    LE VITTORIE

    L' ultimo capitolo Delta arriva, nel 1992, con l' Evoluzione. La squadra ufficiale non c'è più e il tutto è affidato al Jolly Club Martini Racing. Le cose però non cambiano. Al rally di Montecarlo arriva il suo debutto, e per tradizione, vince con Dieder Auriol. In Portogallo vince Juka Kankkunen mentre al Tour de Corse lo fa di nuovo Auriol. In Grecia i due ottengono una doppietta con il francese al primo posto. In Argentina si stravince sempre con Auriol, il quale si ripete in Finlandia, seguito da KKK...doppietta?. Lo stesso podio lo troviamo anche in Australia...altra doppietta. L'ultima vittoria di una Lancia Delta in una prova del campionato del mondo la ottiene Andrea Aghini seguito da KKK...ancora doppietta!!!. Siamo a Sanremo e l'italiano domina alla grande portando quel successo che assicura il sesto titolo marche consecutivo alla casa che, come mai nessuno, ha dominato distruggendo gli avversari in ogni parte del mondo: la Lancia

    Caratteristiche


    • Motore: 4 cilindri in linea 1995cc, 16v
    • Posizione motore: Anteriore trasversale
    • Trazione: Integrale permanente con ripartitore centrale di coppia a slittamento controllato Ferguson, 47% anteriore e 53% posteriore
    • Potenza massima CV/RPM: 300/7000
    • Coppia massima KGM/RPM: 51/5000
    • Alimentazione: Iniezione elettronica law-Weber digitale, turbocompressore Garret T3, intercooler e overboost
    • Telaio: Struttura Autoportante in acciaio
    • Carrozzeria: Profilati in fibra e vetroresina
    • Sospensioni: A ruote indipendendi con elementi McPherson, ammortizzatori idraulici, barre antirollio
    • Peso: 1150 kg
    • Accellerazione 0-100Kmh: non dichiarata
    • Velocità massima: 200 Km/h
    Acune foto della Lancia Delta HF Integrale Evoluzione in questa gallery: http://www.rally.it/forum/foto/g534-lancia-delta-hf-integrale-evo.html
     
  3. teo89

    Pilota nazionale

    40%
    Messaggi:
    917
    "Mi Piace" ricevuti:
    5
    Punteggio:
    698
    Località:
    Savignano sul rubicone, FC
    qualche video tributo del mito!!!!

    [video=youtube;RFgTASpd8iw]http://www.youtube.com/watch?v=RFgTASpd8iw&feature=related"]http://www.youtube.com/watch?v=RFgTASpd8iw&feature=related[/video]
     
  4. rally

    Membro dello Staff Pilota esperto

    91%
    Messaggi:
    9.188
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.106
    Punteggio:
    1.908
    Località:
    Milano
  5. Klaudia96

    Pilota nazionale

    33%
    Messaggi:
    517
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    666
    [video=youtube;NWOg2mZD6yY]http://www.youtube.com/watch?v=NWOg2mZD6yY[/video]
    Video della Delta dove si sente solo la voca del suo motore:D
    [video=youtube;NWOg2mZD6yY]http://www.youtube.com/watch?v=NWOg2mZD6yY[/video]
     
  6. rally

    Membro dello Staff Pilota esperto

    91%
    Messaggi:
    9.188
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.106
    Punteggio:
    1.908
    Località:
    Milano
    infatti non capisco perchè molti mettono musiche di sottofondo :/
     
  7. Klaudia96

    Pilota nazionale

    33%
    Messaggi:
    517
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    666
    Appunto! non si sente il motore!!
     
  8. Rallysta95

    Rallysta95 Articolista WRC
    Pilota esperto

    26%
    Messaggi:
    1.688
    "Mi Piace" ricevuti:
    63
    Punteggio:
    1.256
    Per chi è delle parti di Milano, nella sede di Fassina in Via G. B. Grassi 98 a Milano, nello showroom sulla sinistra è esposta una Lancia Delta HF Integrale, qui alcune foto fatte oggi :)

    2.jpg 3.jpg
     

    Files Allegati:

    • 235423.jpg
      235423.jpg
      Dimensione del file:
      99,5 KB
      Visite:
      2.206
  9. paroale

    Pilota regionale

    85%
    Messaggi:
    470
    "Mi Piace" ricevuti:
    17
    Punteggio:
    448
    Quella dovrebbe essere una serie limitata.

    Nel 2001 grazie al concorso sparco racing cup,ho avuto l'onore di visitare l'abarth,l'ing limone ci racconto alcune cosette riguardanti la delta,tra cui il retroscena del ritiro e qualcosa di tecnico della delta.

    In pratica con le tecnologie che avevano pronte nel 92,la delta sarebbe stata ancora competitiva 10 anni dopo.

    Differenziali a gestione elettronica,cambio al volante(all'epoca non era nemmeno stato messo sulle auto il sequenziale),e altre chicche che i jap hanno tirato fuori anni dopo
     
  10. maxyte

    maxyte Ambasciatore di Rally.it
    Membro dello Staff Pilota esperto

    6%
    Messaggi:
    1.347
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.270
    Punteggio:
    2.060
    Località:
    Cameri
    Piccola carrellata di foto dal tuscan rally 2012

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]
     
  11. maxyte

    maxyte Ambasciatore di Rally.it
    Membro dello Staff Pilota esperto

    6%
    Messaggi:
    1.347
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.270
    Punteggio:
    2.060
    Località:
    Cameri
    dimenticavo questa, la versione safari rally presente all'ADAC

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    chiedo scusa per i paletti, ma la macchina ricaricava in quel momento, e l'autista non aspettava ......
     

Condividi questa Pagina