1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Vetture Lancia Stratos

Discussione in 'Le auto da rally' iniziata da Luca Rally90, 16 Gennaio 2011.

1. pietroz

Pilota esordiente

43%
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    116
    Lancia Stratos " Camel"

DSC_5844.jpg

2. Klaudia96

Pilota nazionale

33%
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    666
  3. Daniele Grechi

Pilota esperto

31%
    "Mi Piace" ricevuti:
    656
    Punteggio:
    1.308
    Permettetemi alcune puntualizzazioni storiche sulla Lancia Stratos:
    nel 1970 Bertone al salone di Torino presentò il primo prototipo(quello di cui avete le foto),con motore posteriore centrale della Fulvia hf1600 montato trasversalmente e trazione posteriore e da parte della dirigenza e di Cesare Fiorio fu dato l'ok ed al successivo salone di Torino fu presentato il prototipo definitivo,progettato dall'Ing. Materazzi con l'ausilio di Bertone ed i consigli di Munari,Ballestrieri e Barbasio.La carrozzeria di partenza fu quella della Ferrari Dino 208(chi la conosce noterà la somiglianza)mentre per il motore ci furono dei problemi;scartato il 1600fulvia per la cilindrata,si scelse il 2000 "Lampredi" e così si equipaggiò la versione presentata nel'72 ma la Fiat si oppose perchè quel motore era destinato alla X1/20 che però per ironia delle sorte fu...passata alla Lancia per diventare la Beta Montecarlo,da cui sarebbe in seguito derivata la 037.....ma risolse il problema l'Ing. Gobbato facendosi autorizzare direttamente da Ferrari all'utilizzo del motore della Dino 246,quindi in realtà la Stratos è...una Ferrari da rally!!!! E anni dopo quando qualcuno portò in gara le 308 gtb gr4e grB se ne ebbe la conferma,e quella macchina se fosse stata seguita e sviluppata a livello ufficiale......chiedere a Waldegaard e Tognana...
    Criteri fondamentali del progetto furono la possibilità di fare regolazioni riparazioni agevolmente e rapidamente su tutta la meccanica e sull'assetto.Detto del motore,che in configurazione 4valvole ed iniezione Weber arrivò a 280cv va segnalato che all'inizio problemi furono dati dal cambio,specialmente dalle forcelle,ma la possibilità di riparare il guasto senza dover smontare il cambio aiutò molto a risolvere l'inconveniente.
    Fu realizzata anche una versione turbo gr5 ma è un'altra cosa.
    Vinse talmente tanto(i francesi la chiamarono "la bète e gagner"la bestia vincente) che per farla smettere il gruppo Fiat l'abbandonò in favore della 131 abarth per i motivi commerciali di cui siete a conoscenza,ma la Stratos non smise di vincere grazie ai piloti ed ai preparatori che l'avevano amata e sviluppata ,Claudio Maglioli su tutti,battendo spesso le nuove auto da rally e solo il termine dell'omologazione pose fine alle sue innumerevoli vittorie,consegnando all'immortalità il suo leggendario mito.
    Attualmente il valore medio di una Stratos è di circa 250000 Euro in configurazione gara,ma un buon "pedigree" fa lievitare la quotazione e per questo non se vedono tante..ed in giro c'è pure qualche falso.....
    Scusatemi per la lunghezza,ma LA REGINA merita questo e molto di più........

4. bisiu92

Membro dello Staff Pilota esperto

17%
    "Mi Piace" ricevuti:
    18
    Punteggio:
    1.168
  5. maxyte

maxyte Ambasciatore di Rally.it

6%
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.270
    Punteggio:
    2.060
    contribuisco con qualche foto:

rally legend 2007
    1.jpg
    2.jpg

3.jpg
    4.jpg

5.jpg
    6.jpg
    7.jpg
    8.jpg

memorial conrero 2011
    9.jpg
    10.jpg

ADAC rally Deutshland 2012
    11.jpg

12.jpg

13.jpg

rally 4 regioni storico 2012
    14.jpg

6. Norman Bates

59%
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.476
    Punteggio:
    2.590
    IMG_3140.JPG IMG_3134.JPG IMG_3182.JPG
    Ecco le 3 Stratos presenti al 4 Regioni 2012.
    L'Alitalia e dell'amico tedesco Fred Walter (ex Giovanni Alberti),"Le Point" di Airoldi una replica fedelissima a quella con cui corse Darniche,infine la "Marlboro" e' quella di Gobbi.Tutte e 3 comunque Stratos vere.

7. Norman Bates

59%
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.476
    Punteggio:
    2.590
    IMG_5457.jpg Comas,sanremo storico 2013

8. maxyte

maxyte Ambasciatore di Rally.it

6%
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.270
    Punteggio:
    2.060
    Una mitica scala 1:1 ...

IMG_1.jpg

......in scala 1:18 ...ma autografata S. Munari...

IMG_2.jpg

...e qui con le vetture di Gobbi (14) e Francone (G)

IMG_3.jpg

A Daniele Grechi, Kajo17, Norman Bates e 2 altri utenti piace questo elemento.
  9. Kajo17

Pilota esperto

14%
    "Mi Piace" ricevuti:
    273
    Punteggio:
    1.138
    Andrighetti al San Martino 2014

A rally e A T RACING TEAM piace questo messaggio.
  10. TwoStroke

38%
    "Mi Piace" ricevuti:
    520
    Punteggio:
    1.379
    Quando passa sembra sia arrivata l'apocalisse...
    La Voce del Ferrari centrale è pazzesca.

A maxyte e Daniele Grechi piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina