1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Piloti Latvala Jari-Matti

Discussione in 'Piloti Rally' iniziata da Luca Rally90, 19 Dicembre 2010.

  1. Luca Rally90

    Membro dello Staff Pilota esperto

    60%
    Messaggi:
    3.972
    "Mi Piace" ricevuti:
    419
    Punteggio:
    1.599
    jarimatt.jpg

    Nazionalità: Finlandese
    Nato a: Töysä
    Data di nascita: 3 aprile 1985

    Jari-Matti Latvala iniziò a guidare a soli 4 anni di età. Grazie ad una mini-4wd poté imparare le basi nel grande cortile di casa sua, dimostrando di avere ottime capacità istintive nel condurre un mezzo a motore. Nel 1992, all'età di 6 anni, cominciò a prendere parte a competizioni di karting, specialità che continuerà a praticare con alterni successi fino al 2000. Dall'età di 8 anni in poi il padre aiutò Jari-Matti nel coltivare il suo sogno di diventare un pilota di rally acquistando per lui delle vecchie auto con cui fare pratica condividendone la passione dato che era pilota a sua volta. All'età di 14 anni arrivò la prima vera auto da rally: una Ford Escort RS Gruppo F. A questa vettura seguirà una Opel Astra, una Mitsubishi Lancer e infine Toyota Corolla GT 1600 con cui potrà prendere parte al campionato Finnish Junior Rallysprint 2001 dove otterrà 12 vittorie su 13 eventi. Nel 2002 corre in Inghilterra con una Renault Clio Gruppo N nella British Rally Series, iniziando così la sua carriera internazionale. Seguirà nel 2003 una partecipazione alla Coppa Subaru Italia e il primo approccio con una WRC Toyota Corolla nel Rally d'Estonia. Arriva il nuovo co-pilota Mikka Anttila.

    Il 2005 è un altro anno per fare esperienza. Jari partecipa ad alcune prove del WRC con una Subaru Impreza gruppo N e con la già conosciuta Corolla.

    Nel 2006 corre nel Mondiale Produzione con una Subaru Impreza vincendolo.

    Nel 2007 correrà in tutte le 16 gare Mondiali ottenendo ottimi risultati a bordo della Ford Focus WRC del Team Stobart M-Sport Ford, come il terzo posto al rally d'Irlanda o il quarto il Corsica.

    Nella stagione 2008 entra a far parte del team ufficiale BP Ford Abu Dhabi come secondo pilota. In questa stagione alterna prestazioni straordinarie (come la vittoria in Svezia e quella sfiorata in Messico) a errori clamorosi, come nella gara di casa.

    Nel 2009 dopo alcune prove non eccezionali, vince il Rally d'Italia guidando la gara dall'inizio alla fine. Questa vittoria provocò qualche polemica visto che alle sue spalle giunse il suo compagno Mikko Hirvonen, che perse poi il titolo mondiale per solo un punto, quello che avrebbe conquistato in Sardegna se avesse vinto. Nel 2010, dopo un annata eccezionale, chiude il Campionato Wrc in 2° posizione.

    [IMPORTANTE]Aiutaci a completare il profilo, aggiungi le informazioni mancanti o che ritieni utili per la biografia del pilota[/IMPORTANTE]
     
  2. Piccolorallysta

    Pilota regionale

    77%
    Messaggi:
    411
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    418

Condividi questa Pagina