1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Libri: "Reparto Corse Lancia"

Discussione in 'Comunicati Stampa e News' iniziata da Norman Bates, 3 Agosto 2013.

  1. Norman Bates

    Membro dello Staff Pilota esperto

    59%
    Messaggi:
    6.939
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.441
    Punteggio:
    2.590
    [h=5]Emanuele Sanfront
    [/h][h=5]Ecco la locandina del libro Reparto Corse Lancia. Per me è stato emozionante rivivere con lo scritto le imprese del reparto corse Lancia: una grande squadra che ha onorato lo sport italiano.
    Il libro, con la prefazione di Sandro Munari, racconta l’attività della mitica officina di Borgo San Paolo di Torino dal 1967, anno in cui arrivò a dirigerla Gianni Tonti, al 1974 che segnò l’arrivo della Stratos.
    Sono gli anni in cui l’arma vincente della Lancia era la Fulvia HF. Delle mitiche coupé da corsa, Tonti ha redatto per ognuna un quadernetto che riporta, fin dal giorno del loro arrivo al reparto corse Lancia, le modifiche, gli aggiornamenti, le gare cui ha partecipato, da chi è stata portata in corsa e molte altre interessanti notizie. Sì, un’esclusiva!
    Sono oltre 40 le Fulvia HF allestite d...al ’67 al ’74 dal reparto corse Lancia. Di queste, vengono pubblicate le “note” redatte da Tonti delle versioni più significative, come, ad esempio, tutta la vita della gloriosa “Fulvietta” n° 14 con cui Sandro Munari e Mario Mannucci hanno vinto il rally di Montecarlo 1972.
    E ancora. Descritti il “dietro alle quinte” dei principali rally riguardanti i meccanici (il profilo di ognuno, la professionalità, l’attaccamento alla marca, ma anche momenti rilassanti come gli scherzi che costellavano i periodi prima e dopo le corse), le strategie di gara, la scaltrezza del direttore sportivo (Cesare Fiorio), le scelte tecniche (alcune discutibili), l’attività di piloti e co-piloti, la storia di come è nata e realizzata una Fulvia molto particolare come la barchetta F&M Special… e molto altro.
    Scrive Sandro Munari nella prefazione del libro:
    «Terminata la lettura di “Reparto Corse Lancia”, che ha segnato il mio ritorno al futuro, auguro al libro di Tonti e Sanfront una meritata fortuna. Da non perdere!»
    Potere prenotare il libro Reparto Corse Lancia digitando:
    www.repartocorselancia.com
    cliccando poi su Libro e poi sul bollino rosso Prenota
    Buona lettura
    Prenota la tua copia - www.repartocorselancia.com z.jpg

    [/h]
     

Condividi questa Pagina