1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Vetture MG Metro 6R4

Discussione in 'Le auto da rally' iniziata da rally, 7 Dicembre 2010.

  1. rally

    Membro dello Staff Pilota esperto

    91%
    Messaggi:
    9.188
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.106
    Punteggio:
    1.908
    Località:
    Milano
    Un mostro del gruppo B, la MG Metro 6R4. La vettura debutta nel WRC al RAC Rally del 1985 con alla guida Tony Pond e Malcolm Wilson che vediamo in azione nei video in basso.

    cutaway.jpg mg metro.jpg engine.jpg

    I video

    [video=youtube;EAzSPhf9TNw]http://www.youtube.com/watch?v=EAzSPhf9TNw&feature=player_embedded[/video]

    [video=youtube;JuT6qY3kLHQ]http://www.youtube.com/watch?v=JuT6qY3kLHQ&feature=player_embedded[/video]

    [video=youtube;YsRY6fXWEp4]http://www.youtube.com/watch?v=YsRY6fXWEp4&feature=player_embedded[/video]

    [video=youtube;iPicaidwBiM]http://www.youtube.com/watch?v=iPicaidwBiM&feature=player_embedded[/video]

    [video=youtube;n1SF1qplPzE]http://www.youtube.com/watch?v=n1SF1qplPzE&feature=player_embedded[/video]

    Tratto da Wikipedia

    Nel corso del 1984 venne sviluppata, in collaborazione con il team Williams di Formula 1, una versione adatta a partecipare al Campionato Mondiale Rally nella categoria gruppo B della Metro MG, la 6R4 (acronimo di 6 cilindri Rallycar 4WD). Come tutte le vetture gruppo B dell'epoca le Metro 6R4 avevano solo un richiamo estetico alle Metro di serie, giacché la meccanica (ma anche l'aerodinamica) erano totalmente stravolte. La trazione era integrale permanente, il motore, un V6 bialbero 24 valvole di 2996cc, era montato in posizione centrale e la carrozzeria (allargata e dotata di ampi spoiler) era in materiale plastico (ad eccezione delle portiere). A differenza delle concorrenti la MG Metro 6R4 rinunciava al motore sovralimentato, in favore di una cilindrata maggiore. Terminata nel novembre 1985 la costruzione dei 200 esemplari stradali previsti per l'omologazione, la 6R4, che nella versione "di serie" aveva 250cv, mentre in quella da gara arrivava a 410cv, poté essere iscritta al campionato mondiale 1985/1986. L'incoraggiante esordio "in casa" (3º posto assoluto nel Rally RAC), fu seguito da una serie infinita di ritiri nei successivi rally di Montecarlo, Svezia, Portogallo e Corsica, gare che nessuna Metro riuscì a concludere. La carriera della 6r4 si concluse a metà del 1986, quando il gruppo B venne soppresso a seguito di un'impressionante serie di incidenti mortali.
     

Condividi questa Pagina