1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

MINI wrc

Discussione in 'WRC - World Rally Championship' iniziata da rally, 27 Luglio 2010.

  1. AngeloB

    Pilota regionale

    5%
    Messaggi:
    190
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    166
    wow, Gronholm sembra molto molto più veloce di Meeke...
     
  2. teo89

    Pilota nazionale

    40%
    Messaggi:
    917
    "Mi Piace" ricevuti:
    5
    Punteggio:
    698
    Località:
    Savignano sul rubicone, FC
    Sii,si vede proprio!!!
     
  3. Luca Rally90

    Membro dello Staff Pilota esperto

    60%
    Messaggi:
    3.972
    "Mi Piace" ricevuti:
    419
    Punteggio:
    1.599
    Buone notizie x la Mini nei Campionati nazionali:

    la Fia ha deciso che sarà la singola federazione a decidere la possibilità di inserire le nuove vetture Wrc nel proprio campionato nazionale con la possibilità di integrarle in un torneo. E' stata accolta la richiesta di Richards che chiedeva alla Fia di poter vendere le vetture dal giorno dopo l' omologazione. Sarà compito dell' Aci stabilire se nel Cir 2011 saranno ammesse le nuove Wrc (al 99% saranno accettate visto che sono diverse dalle s2000)
     
  4. rally

    Membro dello Staff Pilota esperto

    91%
    Messaggi:
    9.188
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.106
    Punteggio:
    1.908
    Località:
    Milano

    ottima notizia, se andasse in porto ci sarà da divertirsi
     
  5. teo89

    Pilota nazionale

    40%
    Messaggi:
    917
    "Mi Piace" ricevuti:
    5
    Punteggio:
    698
    Località:
    Savignano sul rubicone, FC
    Periamo bene...
     
  6. Luca Rally90

    Membro dello Staff Pilota esperto

    60%
    Messaggi:
    3.972
    "Mi Piace" ricevuti:
    419
    Punteggio:
    1.599
    mini.jpg Ecco la foto di presentazione della Mini
     
  7. rally

    Membro dello Staff Pilota esperto

    91%
    Messaggi:
    9.188
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.106
    Punteggio:
    1.908
    Località:
    Milano
    davvero bella esteticamente, vedremo come andrà :)
     
  8. rally

    Membro dello Staff Pilota esperto

    91%
    Messaggi:
    9.188
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.106
    Punteggio:
    1.908
    Località:
    Milano
    potenza motore: 135 kW / 184 bhp
    accellerazione da 0 a 100 km/h in 7.6 secondi.

    Il cuore della MINI WRC è un motore sviluppato dalla BMW da 1.6 litri, 4 cilindri Di Turbo che puo' essere usato non solo nel WRC ma anche negli altri campionati che usano i regolamenti FIA per le Super2000. Il cambio è un Xtrac a 6 marce sequenziale.

    Pilota ufficiale della MINI WRC -> Kris Meeke ( http://www.rally.it/content.php/1556-MINI-conferma-Kris-Meeke )

    b1408fd4fc851183.jpg
     
  9. rally

    Membro dello Staff Pilota esperto

    91%
    Messaggi:
    9.188
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.106
    Punteggio:
    1.908
    Località:
    Milano
    Scheda Tecnica:

    Dimensions:
    Length: 4,110 mm
    Width: 1,820 mm
    Weight: 1,200 kg (FIA minimum weight)

    Engine:
    BMW Motorsport 1,600 cc, direct injection petrol
    Garrett turbocharger - maximum boost 2.5 bar
    Dry sump

    Transmission:
    Permanent four wheel drive
    Gearbox: Xtrac 6-speed sequential
    Clutch: AP Racing sintered twin plate
    Front differential: Plated limited slip
    Rear differential: Plated limited slip

    Steering:
    Hydraulic power assisted

    Chassis:
    MINI Countryman bodyshell with Prodrive roll cage exceeding FIA regulations


    Suspension:
    Front: Prodrive Öhlins Macpherson strut, 3 way adjustable damper
    Rear: Prodrive Öhlins Macpherson strut, 3 way adjustable damper


    Wheels:
    ATS wheels and Michelin tyres
    Gravel: 15” diameter
    Tarmac: 18” diameter


    Brakes:
    AP Racing
    Gravel:
    Front: four piston, 300 mm
    Rear: four piston, 300 mm
    Tarmac:
    Front: four piston, 355 mm
    Rear: four piston, 355 mm


    MINI WRC front.jpg MINI WRC interior.jpg MINI WRC rear 3Q.jpg
     
  10. rally

    Membro dello Staff Pilota esperto

    91%
    Messaggi:
    9.188
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.106
    Punteggio:
    1.908
    Località:
    Milano
    la livrea di kimi raikkonen?

    mini wrc raikkonen.jpg
     
  11. rally

    Membro dello Staff Pilota esperto

    91%
    Messaggi:
    9.188
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.106
    Punteggio:
    1.908
    Località:
    Milano
    altre foto della MINI WRC in veste asfalto, fotografata nel box del tracciato di Warwickshire dove la Prodrive effettua i test

    mini wrc 4.jpg mini wrc 3.jpg mini wrc2.jpg mini wrc1.jpg
     
  12. Luca Rally90

    Membro dello Staff Pilota esperto

    60%
    Messaggi:
    3.972
    "Mi Piace" ricevuti:
    419
    Punteggio:
    1.599
    [​IMG]

    Durante la serie di test sull'asfalto e sulla terra, è stato il nuovo pilota della squadra inglese Kris Meeke, vincitore dell'ultimo Costa Smeralda, a guidare la nuova Mini Wrc, con il navigatore Paul Nagle.

    La nuova vettura è dotata di motore 1.600cc turbo Bmw e dopo le prime uscite sulla terra in Portogallo e Spagna era all'esordio sull'asfalto, dove ha dato la sensazione di essere molto promettente.

    Per la prima volta la Mini Wrc, che era stata presentata all'inizio della primavera, viene fotografata durante un test sulle strade di una delle tappe del mondiale di rally. Verso fine settembre si erano infittite veramente molto le voci che volevano Marcus Gronholm pronto a tornare a tempo pieno nel Mondiale Rally, approfittando del ritorno della Prodrive, che porterà al debutto la nuova Mini Countryman WRC.

    In quel periodo il due volte campione aveva anche testato la vettura in Portogallo, dicendosi molto intrigato dal progetto e anche voglioso di dimostrare la sua abilità. Nel frattempo però sono passati due mesi e il finlandese non ha ancora dato una risposta definitiva alla struttura di David Richards.

    Le ultime dichiarazioni che ha rilasciato alla stampa britannica però fanno presagire che alla fine Gronholm rifiuterà l'offerta. La paura è quella di emulare un altro cavallo di ritorno famoso che si è visto quest'anno in Formula 1 e che ha faticato non poco: "Non voglio fare la fine di Michael Schumacher" si è fatto scappare Marcus.

    --- Messaggio aggiornato ---

    Con l'ormai imminente rinuncia di Marcus Gronholm, sembra ormai delinearsi sempre di più il futuro della squadra Mini per la stagione 2011 del Mondiale Rally. Dopo aver messo sotto contratto Kris Meeke, la Prodrive è infatti vicinissima ad altri due piloti di alto livello: Dani Sordo e Kimi Raikkonen.

    Lo spagnolo sembra essere arrivato al capolinea del suo rapporto con la Citroen, che per la prossima stagione gli ha preferito Sebastien Ogier per la squadra ufficiale. Inoltre per lui la Casa francese prevedeva solamente un programma parziale con lo Junior Team, per di più non remunerato.

    Ecco quindi che per lui potrebbe essere più allettante l'ipotesi Mini, dove si parla comunque di un programma parziale, ma almeno all'interno di una squadra ufficiale e comunque con l'idea di entrare a far parte di quello che sarà un top team nel 2012.

    Il discorso che riguarda Raikkonen invece è un pò diverso, anche se pure nel suo caso alla base ci sono problemi per il rinnovo contrattuale con la Citroen. Tuttavia, è più che altro l'ipotesi di poter attirare la sponsorizzazione della Red Bull a fare gola alla Prodrive piuttosto che le doti rallistiche dell'ex campione del mondo di Formula 1.

    Kimi infatti è ancora legato al marchio della bibita energetica, che quindi potrebbe coprire parte del budget necessario per allestire la sua Countryman WRC. Il discorso però è più incentrato in ottica 2012, quando scadrà il contratto di sponsorizzazione in essere tra la Red Bull e la Citroen.

    L'obiettivo è far diventare l'energy drink il main sponsor della Mini, facendo leva anche sul fatto che le vetture di serie del marcho vengono realizzate proprio in Austria, patria di Dietrich Mateschitz, patron della Red Bull. Ma non bisogna sottovalutare anche il fatto che le vetture promozionali di quest'ultima che spesso si incontrano per la strada sono tutte Mini.

    Ormai comunque il tempo stringe, quindi nell'arco di pochi giorni o al massimo settimane ne sapremo di più...
     
  13. rally

    Membro dello Staff Pilota esperto

    91%
    Messaggi:
    9.188
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.106
    Punteggio:
    1.908
    Località:
    Milano
    una foto direttamente da Dani Sordo

    mini wrc dani sordo test.jpg
    mini wrc 4.jpg
    mini wrc 5.jpg
     
  14. Luca Rally90

    Membro dello Staff Pilota esperto

    60%
    Messaggi:
    3.972
    "Mi Piace" ricevuti:
    419
    Punteggio:
    1.599
    La Mini Wrc ha terminato ieri una sessione di test sull’asfalto e sulla terra durata una settimana nel nord Sardegna. E’ stato questo l’esordio sull’asfalto per la nuova Wrc costruita dalla Prodrive, che è scesa in pompa magna nell’isola provando con Kris Meeke e Dani Sordo. Lo spagnolo ha esordito lunedì ieri ad Aglientu e ieri ha concluso a Tergu sulla terra la sua serie di test con la squadra inglese. La nuova arrivata nel mondiale rally fa dunque sul serio, e si prepara senza lasciare nulla al caso in vista dell’esordio iridato in programma all’inizio di maggio al Rally d’Italia Sardegna. In Prodrive si sta anche puntando molto su Sordo, e lo spagnolo che si è svincolato dalla Citroen non ha ancora firmato, ma sembra molto allettato dall’offerta della scuderia britannica. «La macchina va bene - ha commentato il driver iberico - e ovviamente c’è ancora molto da lavorare. La base è buona e la squadra è motivata. Sto ancora definendo i miei programmi, in settimana dovrei saperne di più». La sensazione è che Sordo firmerà per la Prodrive e che sarà lui con Kris Meeke a portare la nuova Mini Wrc all’esordio iridato in Sardegna. Il “technical manager” della squadra inglese è rimasto infatti entusiasta delle indicazioni dello spagnolo, e soddisfatto della crescita della vettura in questi test. «Abbiamo lavorato bene qui in Sardegna - ha commentato l’ingegnere inglese - la macchina cresce e siamo stati molto soddisfatti del lavoro svolto». La nuova Mini Wrc deriva dalla Mini Countryman e monta un 4 cilindri BMW 1.600 turbo, costruito ex novo dalla casa di Monaco. -
     
  15. Luca Rally90

    Membro dello Staff Pilota esperto

    60%
    Messaggi:
    3.972
    "Mi Piace" ricevuti:
    419
    Punteggio:
    1.599
    Con la Mini alla Dakar 2011



    [​IMG]


    Sembra incredibile, ma al via della Dakar 2010 ci sarà anche una Mini! L'annuncio è stato dato oggi dal Team X-Ride, squadra che porterà in gara le BMW X3CC ufficiali con i colori della Monster Energy.

    Il progetto della Mini All4 Racing verrà realizzato in collaborazione con la Magna Steyr e la vettura sarà portata in gara dal francese Guerlain Chicerit, che avrà al suo fianco a dettargli le note Michel Perin.

    Il primo test ormai è imminente, visto che dovrebbe essere completato tra il 13 ed il 14 dicembre in Francia. Del resto ormai il tempo stringe visto che la gara prenderà il via da Buenos Aires nei primi giorni del 2011, per poi concludersi nella capitale argentina il 16 di gennaio.

    "Questo è uno sviluppo importante per i rally cross-country e qualcosa di cui siamo molto eccitati" ha ammesso Sven Quandt, direttore del Team X-Ride. "C'è stato un tempo molto breve tra la decisione di andare avanti e il roll out per la prossima Dakar, ma siamo fiduciosi che la nuova Mini All4 Racing sarà subito competitiva".

    "Rispetto alla BMW X3CC, la Mini sarà caratterizzata da una migliore gestione, visto che la lunghezza totale è più breve e la vettura è anche più bassa. Siamo stati anche in grado di migliorare anche molti altri dettagli minori, come il trasferimento di componenti più piccoli per abbassare il baricentro" ha aggiunto.

    Ovviamente però ci sono anche degli svantaggi da registrare: essendo più bassa rispetto alla X3CC, la visibilità è decisamente minore e pare anche che anche entrare ed uscire dalla vettura non sia troppo agevole. Secondo Quandt però questi si riveleranno tutti problemi secondari.
     
  16. Luca Rally90

    Membro dello Staff Pilota esperto

    60%
    Messaggi:
    3.972
    "Mi Piace" ricevuti:
    419
    Punteggio:
    1.599
    Una Mini alla scuderia Grifone

    La notizia ci era stata data già qualche tempo fa da un pilota molto noto, che dovrebbe sviluppare la vettura proprio per il team in questione; ma per correttezza abbiamo aspettato la comunicazione ufficiale dell’operazione; che porta alla Grifone una nuova Mini Wrc. La vettura made in Prodrive arriverà nella factory genovese nel mese di marzo, ed oggi non c’è ancora nessun programma definito, anche se voci dicono di un Rossetti interessato al progetto!! E questo non è l’unico esemplare della vettura ad arrivare nel nostro paese, infatti per certo ne arrivaranno almento altri due……..la nuova epoca dei rally sta davvero iniziando!!
     
  17. rally

    Membro dello Staff Pilota esperto

    91%
    Messaggi:
    9.188
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.106
    Punteggio:
    1.908
    Località:
    Milano
  18. Luca Rally90

    Membro dello Staff Pilota esperto

    60%
    Messaggi:
    3.972
    "Mi Piace" ricevuti:
    419
    Punteggio:
    1.599
    Come ha scritto su facebook, Piero Longhi è in Inghilterra nella pista privata Prodrive, per testare la Mini Countryman Wrc visto che la Twister è interessata ad acquistarne un esemplare
     
  19. rally

    Membro dello Staff Pilota esperto

    91%
    Messaggi:
    9.188
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.106
    Punteggio:
    1.908
    Località:
    Milano
    infatti si parla di 8 esemplari gia' venduti, se è andata a provarla l'avranno gia' acquistata?
     
  20. Luca Rally90

    Membro dello Staff Pilota esperto

    60%
    Messaggi:
    3.972
    "Mi Piace" ricevuti:
    419
    Punteggio:
    1.599
    A quanto pare è un test per decidere se comprarla o no, quindi penso che sarebbe una nona da vendere.
    Una è già alla scuderia Grifone e Rallyart Italia si sta informando per diventare il team satellite nel campionato Wrc dal 2012 (potrebbe andare a buon fine visto che Araujo correrà con la Mini al Rally di Portogallo)
     

Condividi questa Pagina