1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Wiki Rally Oltrepo' Pavese

Discussione in 'Rally' iniziata da Norman Bates, 26 Settembre 2012.

  1. Norman Bates

    Membro dello Staff Pilota esperto

    59%
    Messaggi:
    7.003
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.476
    Punteggio:
    2.590
    In verita' il Rally dell'Oltrepo' e una prosecuzione del Citta' di Stradella per cui non nasce dal nulla ma prosegue un percorso iniziato qualche anno prima,la prima denominazione e' infatti 8° Citta' di Stradella e Oltrepo' Pavese,vinto da Brega-Zanini su Lancia Delta HF (vedi Stradella).Organizzatore di tutte le edizioni la scuderia alberto Alberti.
    Il 16-17 aprile 1994 va in scena il 9° Rally Oltrepo' Pavese,rally nazionale 1° serie,Coppa Italia 2° zona,inanzitutto cambia la location da Stradella si passa a Rivanazzano.La gara e' un trionfo di nebbia e viscido e non mancano le sorprese.Come e' stato per lo Stradella il Rally e in notturna.
    Vince Ameglio-Marinotto (Peugeot 205 Gti) tra la sorpresa generale 2°Ghezzi-Barone (Lancia Delta HF), 3°Castore-Pisana (Opel Astra Gsi). Ghezzi fu polemico in quanto non era avvertito dei tempi di Ameglio che partiva con un numero alto,anche se la vittoria fu meritata.

    1995,si passa a maggio e si cambia zona ovvero 3°zona.Solitamente l'Oltrepo' non e' terra di conquista ma dopo l'imperiese Ameglio stavolta finisce cosi,a vincere e' un comasco:
    1°Re-Adamoli (Renault Clio Williams)
    2°Buscone-Perduca (Lancia Delta Integrale)
    3°Galli-Brambilla (Renault Clio Williams)

    1996 si torna in 2° zona ma solo perche' le zone vengono modificate.
    1°Brega-Zanini (Renault Clio Williams)
    2°Re-Mometti (Renault Clio Williams)
    3°Buscone-Perduca (Lancia Delta HF)

    1997,partenza-arrivo da Voghera piazza Duomo e gara non piu' in notturna.Vince il vicino di casa ovvero il piacentino Franco Leoni.
    1°Leoni-Protti (Ford Escort Cosworth)
    2°Buscone-Perduca (Lancia Delta Integrale)
    3°Ghezzi-Barone (Ford Escort Cosworth)

    1998.
    1°Zambetta-Cadore (Ford Escort Cosworth)
    2°Dissegna-Paganelli (Ford Escort Cosworth)
    3°Musti-Protti (Renault Clio Williams)

    1999,la gara ritorna dove si svolgeva il rally 4 Regioni ovvero Salice Terme (con Terme come sponsor).
    1°Tagliani-Rossi (Peugeot 306 Maxi)
    2°Brega-Zanini (Renault Clio Maxi)
    3°Ghezzi-Zonca (Ford Escort Cosworth)

    2000, si passa a settembre.
    1°Leoni-Manfrin (Toyota Corolla WRC)
    2°Ghezzi-Zonca (Toyota Corolla WRC)
    3°Previdi-Previdi (Mitsubishi Carisma gr.N)

    2001,si torna a Maggio con la validita' di Internazionale,la coppa Italia infatti non permette alla categoria WRC di partecipare.
    1°Leoni-De Luis (Toyota Celica GT Four)
    2°Zambetta-Cadore (Ford Escort Cosworth)
    3°Giacobone-Fiore (Renault Clio Maxi)

    2002,il rally si sposta a Giugno e resta Internazionale in una serie che negli anni avra' successo ovvero IRC(International Rally Cup).La gara ha un elenco iscritti stupendo ma viene funestata da un incidente mortale che vede coinvolto un ufficiale di gara dopo un doppio incidente sulla ps Cecima.riuscira' la gara a risollevarsi ?
     
  2. Norman Bates

    Membro dello Staff Pilota esperto

    59%
    Messaggi:
    7.003
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.476
    Punteggio:
    2.590
    Nel 2003 lo sforzo e' davvero tanto e si ha un big internazionale al via ovvero Gigi Galli che con la scuderia organizzatrice aveva gia' corso.Gli iscritti sono 84.
    Vince Tabaton-Canton (Toyota Corolla WRC)
    2°Musti-Cobianchi (Toyota Corolla WRC)
    3°Tagliani-Protti (Peugeot 306 Maxi)

    Giugno 2004,Internazionale:
    1°Cantamessa-Capolongo (Subaru Impreza WRC)
    2°Quadrelli-Zoppi (Peugeot 306 Maxi)
    3°Tagliani-Protti (Fiat Punto S1600)

    Luglio 2005,la gara resta Internazionale ma con validita' TRA (trofeo rally asfalto)
    1°Musti-Cobianchi (Peugeot 206 WRC)
    2°Cantamessa-Capolongo (Subaru Impreza WRC)
    3°Brega-Zanini (Peugeot 206 WRC)

    2006,sempre TRA,le ps prendono il nome di alcuni piloti United Businness collaboratore della manifestazione insieme alla Scuderia Alberto Alberti,nuovo sponsor "Beta".
    1°Brega-Perduca (Peugeot 206 WRC)
    2°Musti-Zanini (Subaru Impreza WRC)
    3°Silva-Pina (Peugeot 206 WRC)

    2007,la gara delle polemiche,Musti vince per soli 3"8 ma a silva e' stata inflitta una penalita' di 10" per partenza anticipata,purtroppo l'infrazione viene comunicata a Silva non subito ma forse la partenza anticipata non c'era e la gara perde un poco di credibilita'. Personalmente ho il filmato della partenza incriminata e non ho visto differenze tra le partenze dei vari concorrenti.
    1°Musti-Canton (Peugeot 206 WRC)
    2°Silva-Pina (Peugeot 307 WRC)
    3°Garosci-Piovano (Subaru Impreza WRC)

    2008 e' l'ultima edizione,in questi anni la gara si e' trasformata,il rally resta Internazionale TRA ma si punta molto sulla visibilita' e sugli eventi collaterali che fanno storcere il naso a parecchia gente,le sensazione e che si sperperi del denaro che potrebbe essere utilizzato in altro modo.
    1°Re-Bariani (Citroen Xsara WRC)
    2°Porro-Cargnelutti (Ford Focus WRC)
    3°Musti-Zanella (Peugeot 307 WRC)
     
  3. Norman Bates

    Membro dello Staff Pilota esperto

    59%
    Messaggi:
    7.003
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.476
    Punteggio:
    2.590
    044 - Oltrepo 94 - Ameglio-Marinotto (Peugeot 205 Gti).jpg
    La sorpesa piu' grossa al Rally Oltrepo' fu la vittoria di Ameglio-Marinotto edizione notturna con vento,pioggia e nebbia che in teoria avrebbero dovuto favorire le 4 ruote motrici.Ricordo che andai al Passo Penice ma c'era un nebbione e allora mi dirottai sul fine ps della Castellaro e da li in giro per tutta la notte.
     

Condividi questa Pagina