1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

WRC Rally Argentina 2017

Discussione in 'WRC - World Rally Championship' iniziata da A T RACING TEAM, 5 Aprile 2017.

  1. pilota54

    Membro dello Staff Pilota esperto

    41%
    Messaggi:
    1.476
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.295
    Punteggio:
    1.408
    Qui un'interessante intervista a Lorenzo Bertelli, il quale si ritiene sostanzialmente un professionista.

    WRC17. Lorenzo Bertelli: “Bisogna farlo seriamente, come tutto!”

    "................Una gara tira l’altra, magari per vederne una fatta bene, e poi piano piano da gioco è diventata una cosa seria, e dopo ancora un’attività coltivata con un approccio e un impegno di livello professionale. Diciamo anche che, dal punto di vista dell’adrenalina, il Rally è un po’ una droga.”
    "Io ho sempre detto che quando si arriva al WRC, o si fa questo o è tempo perso. Ogni giorno ci si sveglia pensando a cosa si deve fare per andare più forte alla prossima gara. L’anno scorso ho fatto praticamente solo questo, o quasi, ed è stato difficile riuscire a far conciliare il Rally con l’attività del lavoro................."
     
  2. Norman Bates

    Membro dello Staff Pilota esperto

    59%
    Messaggi:
    7.003
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.476
    Punteggio:
    2.590
    Per me professionismo ha un significato differente, ovvero ti pagano per correre e non viceversa. Uno con i propri soldi fa quello che vuole ma se davvero le WRC Plus le possono solo usare i professionisti, mi spiace dirlo ma Bertelli non fa parte della stretta elite dei piloti da WRC.
     
  3. danivarese

    Membro dello Staff Pilota regionale

    8%
    Messaggi:
    156
    "Mi Piace" ricevuti:
    50
    Punteggio:
    178
    Località:
    varese
    In Argentina stava facendo una bella gara senza particolari jolly, poi la sfiga va beh... Secondo me tiene il suo passo si può divertire e far divertire. Se cerca di stare con i primi supera sempre il suo limite con i rischi che sappiamo.
     
    A McFrank e Norman Bates piace questo messaggio.
  4. mishima87

    Membro dello Staff Pilota esperto

    44%
    Messaggi:
    1.586
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.006
    Punteggio:
    1.444
    per chi come McFrank parlava della fragilità delle nuove WRC, beh, era abbastanza prevedibile secondo me.

    Praticamente hanno alcune appendici aerodinamiche che sono derivate da pista, pensate per esempio a far correre una BMW M4 DTM sulle strade del WRC.. a me fa un pò specie che sia Ford quella a disperdere più pezzi in giro per il mondo, tra profili estrattori e alettoni posteriori in Svezia.

    F150, mi appello alla tua conoscenza per illuminarci.

    Detto questo, da tifoso sono stra-felice per Thierry che comincia a raccogliere le soddisfazioni che merita. Allo stesso modo un BRAVO ad Evans che è riuscito a sfruttare le potenzialità del pacchetto gomme/vettura per chiudere al secondo posto (ponticello maledetto)!

    Spiace vedere Ogier incupito, forse anche un pò troppo sopra le righe nei confronti di un team che resta comunque una struttura privata. Ma mettetevi nei suoi panni, ha tutte le ragioni per spronare i suoi a fare di meglio. Mai come quest'anno sta forse avendo paura di perdere il mondiale.
     
    A McFrank, F150 e A T RACING TEAM piace questo elemento.
  5. F150

    Membro dello Staff Pilota esperto

    43%
    Messaggi:
    1.673
    "Mi Piace" ricevuti:
    647
    Punteggio:
    1.429

    Mi lusinghi, ma per sapere certe cose bisogna essere parte dell'ambiente! (che tra l'altro diffonde numeri demenziali: vedasi articolo di Motorsport con valori di coppia/potenza/giri motore incompatibili)

    Però mi permetto di dire un paio di cose, buttate lì: l'aerodinamica della Polo era la meno sofisticata ma certamente la più "solida" e certamente alla base del progetto c'era l'idea di arrivare a fine PS con la vettura intera. Però non è sempre vero, dopo il 2° roll (pazzesco!) di Meeke è arrivato con tutto il diffusore, nonostante sia quello più sporgente di tutti.

    Detto questo ho letto tempo fa che le percentuali di carico aero generato sulle nuove WRC è analogo a quello della F1, 25% davanti e 75% dietro. Pur non avendo idea di quale sia stato l'incremento rispetto all'anno scorso, anche le squadre si stanno facendo le ossa con Evans che comunque in Argentina se l'è cavata, pur perdendo l'intero diffusore. C'è comunque un movimento del centro di pressione, quanto rilevante? Dipende anche da fattori esogeni...

    Secondo me, a livello di solidità, ha fatto benissimo Citroen: nonostante lo splitter anteriore molto basso ed il diffusore a sbalzo sporgente, la flessibilità del primo (si è visto bene al Monte ed in Svezia) ha permesso di evitare sbilanciamenti significativi.

    **
    Su Bertelli direi che per semi-professionisti (secondo me è la definizione più fit per Bertelli, ma non solo) ci si trova più agio con vetture WRC 2016. Forse meno prevedibili, ma d'altronde vetture complesse ('17) rendono meglio in mano a professionisti puri, in termini di prestazione pura.

    Nella PS in cui si è ritirato stava facendo davvero un bel ritmo nei primi due split, presumibilmente per difendersi da Sordo. E allora mi viene da pensare che @danivarese ha ragione da vendere, quando prova a scendere solo il secondo al km (che non è male) poi non riesce a terminare il rally. Era l'unica prova in cui ha tentato di cercare il limite. Ma quella è cosa che si può fare solo in modo progressivo e PS dopo PS. Tra parentesi, Sordo ha forato la PS dopo, quindi avrebbe tranquillamente preso l'ottava piazza, ma col senno di poi...
     
    #25 F150, 2 Maggio 2017
    Ultima modifica: 2 Maggio 2017
    A mishima87, McFrank e Norman Bates piace questo elemento.
  6. Norman Bates

    Membro dello Staff Pilota esperto

    59%
    Messaggi:
    7.003
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.476
    Punteggio:
    2.590
    @F150 è la medesima cosa che penso anch'io, su Bertelli, mi piacerebbe vedere i tempi di una ps identica (su asfalto) per vedere se con la WRC 17 è davvero più veloce rispetto alle versioni precedenti, non credo.
     
    A F150 piace questo elemento.
  7. pilota54

    Membro dello Staff Pilota esperto

    41%
    Messaggi:
    1.476
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.295
    Punteggio:
    1.408
    Ovviamente sotto il profilo che hai precisato hai perfettamente ragione.
     
  8. pilota54

    Membro dello Staff Pilota esperto

    41%
    Messaggi:
    1.476
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.295
    Punteggio:
    1.408
    Anche per me Neuville e Evans hanno fatto una gara strepitosa. Anzi in questo specifico rally Evans avrebbe meritato la vittoria (in fondo sono arrivati praticamente pari).
    Lo stesso Neuville, molto sportivamente, a fine gara è andato subito a complimentarsi con Evans e "tirandolo" letteralmente fuori dall'abitacolo ha indicato col dito indice chi era il vincitore morale del rally. Un bel gesto da parte del buon Thierry.
     
    A mishima87 piace questo elemento.
  9. pilota54

    Membro dello Staff Pilota esperto

    41%
    Messaggi:
    1.476
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.295
    Punteggio:
    1.408
    Beh, logico che fosse incupito, perchè questa volta NON è stato il + veloce del team. Evans ha quasi vinto, lui è arrivato piuttosto staccato. Non ha fatto certo una figura da 4 volte mondiale. Dal cannibale 2.0 mi aspettavo molto di più, ma sarà stata una gara storta.
     
    A McFrank piace questo elemento.
  10. McFrank

    Membro dello Staff Pilota esperto

    57%
    Messaggi:
    1.966
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.031
    Punteggio:
    1.570
    Sulla gara di Evans, anche se non ha portato a casa la vittoria conferma la sua crescita. Le DMACK hanno sicuramente aiutato ma noto un Evans più incisivo nelle ps e ricordiamoci che è uno dei piloti del WRC che ha testato meno di tutti nella pre season ;)
     
  11. pilota54

    Membro dello Staff Pilota esperto

    41%
    Messaggi:
    1.476
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.295
    Punteggio:
    1.408
    Ora (v.home page) si parla di Mikkelsen possibile nuovo acquisto di Hyundai. Nel caso che la cosa si concretizzasse la squadra coreana diventerebbe uno squadrone quasi imbattibile..............
     
    A McFrank piace questo elemento.
  12. McFrank

    Membro dello Staff Pilota esperto

    57%
    Messaggi:
    1.966
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.031
    Punteggio:
    1.570
    Sarebbe un bel colpo per Hyundai che potrebbe contare teoricamente su quattro ottimi piloti anche se Paddon quest'anno si è un po' perso...
     
  13. mishima87

    Membro dello Staff Pilota esperto

    44%
    Messaggi:
    1.586
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.006
    Punteggio:
    1.444
    Ricordiamo che anche durante i "bei tempi" in VW Ogier non è mai riuscito a vincere qui in Argentina..

    Uno dei pochi rally dove non è riuscito a trionfare. Li conti veramente sul palmo della mano.

    Probabilmente, lui stesso si aspettava un grado di "adattamento" differente da parte di M-Sport.

    Nel senso

    VW Polo progetto creato e modellato e "adattato" ad immagine e somiglianza di Seb (quanta fatica fece Latvala ad esempio nei primi mesi del 2013)

    Ford Fiesta progetto creato da Wilson per una certa fascia di clienti, per il quale lo Zio chiede a Ogier di "adattarsi" regolandola in direzione del suo stile di guida.

    Ecco trovato il "limite" di Ogier versione 2017?
     
  14. mishima87

    Membro dello Staff Pilota esperto

    44%
    Messaggi:
    1.586
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.006
    Punteggio:
    1.444
    spero davvero di no onestamente parlando, anche se ho scritto il contrario.

    Ammazzeresti il costruttori, oltre che probabilmente distruggere una bella amicizia
     

Condividi questa Pagina