1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Wiki Rally Rally della Lanterna

Discussione in 'Rally' iniziata da Luca Rally90, 3 Dicembre 2010.

  1. Luca Rally90

    Membro dello Staff Pilota esperto

    60%
    Messaggi:
    3.972
    "Mi Piace" ricevuti:
    419
    Punteggio:
    1.599
    palasport_09.jpg


    Il Rally della Lanterna è una manifestazione rallistica che si svolge nell'entroterra della provincia di Genova facente parte del calendario del Trofeo Rally Asfalto, dove ad oggi possono partecipare tutti i tipi di categorie di auto, comprese le WRC.
    Il rally nasce nel 1980 su iniziativa dell’Automobile Club di Genova e della Scuderia del Grifone, e in pochi anni riesce ad affermarsi sul piano nazionale diventando tappa valida per il Campionato Italiano Rally.
    Ma nel 1994, ossia dalla sua 15ª edizione e per i successivi cinque anni, il rally non è stato più organizzato.
    Nel 2000 l’attuale comitato organizzatore Lanternarally, ottiene la validità per inserire il nome Rally della Lanterna a fianco del Rally Appennino Ligure nel Campionato Italiano Due Ruote Motrici, in questo modo ritorna dopo 5 anni il "Lanterna" nel calendario nazionale.
    Successivamente, dal 2001, la CSAI (l'organismo sportivo dell'Automobile Club d'Italia) sostituisce il Campionato Due Ruote Motrici con il Trofeo Italiano Rallies, e il Lanterna entra a far parte di questa competizione. Possono partecipare al Trofeo, infatti, tutte le vetture da rally, comprese le spettacolari WRC a quattro ruote motrici la cui partecipazione era interdetta nel precedente campionato, attirando di anno in anno un numero sempre crescente di appassionati.
    Fino al 2003, il Rally mantiene la doppia denominazione "Lanterna" e "Appennino Ligure", ma per la 24esima edizione nel 2004, la competizione torna ad avere la denominazione classica di Rally della Lanterna che aveva fin dalla prima edizione, ed ha tutt'ora.
    Nelle ultime edizioni hanno dominato le vetture WRC che si impongono oramai dall'edizione 2001, ben quattro volte negli ultimi 9 anni si è imposto Maurizio Ferrecchi, mentre l'ultima edizione ha visto la partecipazione del Citroen Junior Team con entrambi i piloti di punta, ossia Sébastien Ogier che si è imposto su rookie Kimi Raikkonen già campione del mondo di Formula 1 che dal 2010 ha deciso di impegnarsi unicamente nelle gare rallistiche.
     

Condividi questa Pagina