1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

CIWRC Rally Elba 2016

Discussione in 'Campionati minori Italiani' iniziata da A T RACING TEAM, 15 Aprile 2016.

  1. McFrank

    Membro dello Staff Pilota esperto

    57%
    Messaggi:
    1.966
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.031
    Punteggio:
    1.570
    Non è detto...in America nel campionato Endurance usano una formula strana: fanno tipo 12-13 gare, e ci sono quattro classi. In alcune gare accade che tipo corrono solo alcune classi e in altre fanno correre le altre con le restanti che vedono alla partenza tutte le classi insieme.
    In un CIR del genere si potrebbero includere più gare e magari in alcune far correre solo alcuni raggruppamenti dando la priorità e la maggior visibilità al vetture "regionali" R5 volute dagli organi importanti del rallysmo mondiale. A parte invece farei continuare il trofeo terra che correrebbe anch'esso qualche gara in concomitanza con il CIR come già accadde!
    Immaginatevi tipo nel Sanremo tutte WRC, R5, produzione ecc ecc correre insieme...che spattacolo sarebbe??! :D

    Fantasy....
     
    A Daniele Grechi e mishima87 piace questo messaggio.
  2. Norman Bates

    Membro dello Staff Pilota esperto

    59%
    Messaggi:
    7.003
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.476
    Punteggio:
    2.590
    Io credo che ci possano essere gare con chilometraggi più lunghi rispetto ad altre. tre gare per determinare un campionato sono poche direi ma quest'anno l'IRC credo surclassi il CI WRC, Taro ed Elba lo stanno dimostrando. Sulla fusione sarei anche favorevole ma sono i metodi che non mi piacciono, gare che vogliono fare le scarpe ad altre gare e campionati che vogliono fare le scarpe ad altri campionati e poi vertici che vogliono fare le scarpe ad alcuni organizzatori....purtroppo ipotesi bella ma irreale. sta di fatto che il Taro resta tra le gare più belle in Italia che meriterebbe il CIR.
     
    A maxyte, Daniele Grechi e mishima87 piace questo elemento.
  3. Luca Rally90

    Membro dello Staff Pilota esperto

    60%
    Messaggi:
    3.972
    "Mi Piace" ricevuti:
    419
    Punteggio:
    1.599
    Sul concetto di Gara-1 e 2 la mia era un misto tra realtà, provocazione e fantasia.

    Ossia, se una federazione decide di investire su un format, giusto sbagliato che sia, può farlo (e a mio avviso deve) in tutti i campionati in questione. Per fare un esempio - stupido ma non troppo, perché secondo me ci arriveremo - se un regolamento dice che il vincitore di ogni prova speciale guadagna 5 punti, questo accade sia per una piesse da 60 sia per una da 1,5 km.

    Il concetto dello "sprint" vale purtroppo anche per il CIR...70 chilometri a giornata non sono davvero nulla. Azzardando quanto detto sopra probabilmente arriveremo davvero a dare i punti per ogni singola ps vinta...perché fino a due anni fa Volkswagen minacciava l'addio se non si faceva la finale decisiva per il risultato in diretta TV (il vincitore deciso al termine di una battle indescrivibile) e lo stesso ha detto recentemente Vatanen, magari per lecchinare un posto al figlio nel team campione del mondo.

    Quindi volevo dire che se in Italia c'è questo format vincente - dopo il Sanremo mi sembra che tanti critici della prima ora si siano rabboniti e altri (tra cui il sottoscritto) si sono cuciti la bocca - sarebbe da diffondere in tutti i campionati gestiti da un'unico ente. Poi magari tra 10 anni penseremo di aver sbagliato tutto o sarà il format che seguiranno anche nel Mondiale. Dico un'ovvietà ma un gentleman driver (penso ai campionati in pista, alla stessa SBK) preferisce questo concept di gara-1 e 2 rispetto a un professionista (dove in nessun campionato, a parte appunto WTCC e SBK), si vedono cose così...
     
    A mishima87 e Daniele Grechi piace questo messaggio.
  4. Daniele Grechi

    Pilota esperto

    31%
    Messaggi:
    1.195
    "Mi Piace" ricevuti:
    656
    Punteggio:
    1.308
    Personalmente preferisco gara 1/gara2 al super rally...se uno si ritita non mi sembra giusto che possa ripartire nella stessa gara,i rallyes non sono questi....dividendo una gara in due tronconi indipendenti lo trovo più giusto anche se,forse per età,mi piacciono i rallyes "veri",quelli che prima di tutto devi finirli...scusate ma credo che si sia andaondo off topic eh....detto questo,l'Elba si conferma gara dura e per niente scontata,percorso tecnico ed insidioso,un rallye.....
     
    A maxyte e McFrank piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina