1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

WRC Rally Finlandia 2016

Discussione in 'WRC - World Rally Championship' iniziata da A T RACING TEAM, 3 Luglio 2016.

  1. mishima87

    Membro dello Staff Pilota esperto

    44%
    Messaggi:
    1.586
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.006
    Punteggio:
    1.444
    Ahhh Kris...

    rimango sempre col dubbio che l'anno prossimo, costretto a FAR BENE PER FORZA, non sarai così sicuro come stai guidando ora...

    prova a smentirmi, ti prego...se c'è un anno dove veramente ci si può giocare qualcosa di grosso è l'anno Zero 2017... sperando che il divario tra le varie marche non sia già troppo profondo
     
    A Alberz e TwoStroke piace questo messaggio.
  2. TwoStroke

    Membro dello Staff Pilota esperto

    38%
    Messaggi:
    1.178
    "Mi Piace" ricevuti:
    520
    Punteggio:
    1.379
    Località:
    Parma
    Mancano due PS.
    Meeke primeggia con 34 secondi su Latvala, che è riuscito a sgranocchiargli 2 secondi abbondanti in Lempaa e altri due in Oittila.
    Che Kris abbia imparato a conservare il vantaggio sul finale e non fare cassate?

    Intanto sfida in casa Hyundai, dove Neuville e Paddon sono divisi da solo 2,5 secondi, in lotta per la quarta posizione.

    Aggiungo anche che il nostro Simone Tempestini può ancora puntare alla vittoria di classe.
     
    A McFrank piace questo elemento.
  3. McFrank

    Membro dello Staff Pilota esperto

    57%
    Messaggi:
    1.966
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.031
    Punteggio:
    1.570
    E' andato a sbattere Tanak in questo finale di gara. L'estone nonostante una prova meno esaltante della Polonia è andato fortissimo ed era ancora una volta il miglior pilota Ford!
     
  4. TwoStroke

    Membro dello Staff Pilota esperto

    38%
    Messaggi:
    1.178
    "Mi Piace" ricevuti:
    520
    Punteggio:
    1.379
    Località:
    Parma
    ...E aggiungerei anche che non è una Ford ufficiale!
     
  5. mishima87

    Membro dello Staff Pilota esperto

    44%
    Messaggi:
    1.586
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.006
    Punteggio:
    1.444
    Se mantenesse questa costanza anche l'anno prossimo, ci sarebbe da divertirsi...
     
  6. Norman Bates

    Membro dello Staff Pilota esperto

    59%
    Messaggi:
    7.003
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.476
    Punteggio:
    2.590
    Bella gara e come spesso accade regala sorprese, non tanto la vittoria di Meeke ma sorprende il terzo posto di Breen.
    Che gara di Lappi che rifila 6' a Henning Solberg e Gilbert....sono distacchi importanti in una gara dove la velocità ha ridotto il divario tra piloti. Per una volta bocciato Ogier, pure nella Power Stage ha combinato poco ma Mikkelsen non ne ha approfittato. Il mondiale dunque non si riapre, ora si va sull'asfalto della Germania e potrebbe non esserci la tanto attesa tripletta VW....
     
  7. McFrank

    Membro dello Staff Pilota esperto

    57%
    Messaggi:
    1.966
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.031
    Punteggio:
    1.570
    Grande Meeke, bel trionfo...mi aspettavo di più da Latvala che ha portato a casa il minimo in questo rally!
    Ogier il vero vincitore perché nonostante ormai sia completamente nel pallone venendo anche da un risultato opaco in Polonia, mantiene un gran vantaggio visto che Mikkelsen è stato inefficace!
     
  8. Alberz

    Pilota nazionale

    85%
    Messaggi:
    904
    "Mi Piace" ricevuti:
    595
    Punteggio:
    924
    Comunque sarò io un tipo sentimentale ma le lacrime di Breen all'arrivo mi hanno quasi commosso.
    Vedi l'amore che hanno queste persone per lo sport, poi uno come lui che gli anni scorsi un'auto tutt'altro che affidabile ha rischiato di stroncargli il sogno di una vita.
     
    A mishima87, F150 e McFrank piace questo elemento.
  9. McFrank

    Membro dello Staff Pilota esperto

    57%
    Messaggi:
    1.966
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.031
    Punteggio:
    1.570
    Il podio della Finlandia testimonia la bella crescita di Breen...dovesse fallire l'assalto a Neuville, Breen o Lefebvre per il secondo volante in Citroen...?:rolleyes:
    Qualcuno ha seguito la gara di Abbring? A livello di tempi l'ho visto abbastanza in difficoltà...
     
    A Alberz piace questo elemento.
  10. Alberz

    Pilota nazionale

    85%
    Messaggi:
    904
    "Mi Piace" ricevuti:
    595
    Punteggio:
    924
    Abbring era per la prima volta sulla nuova i20... Però non può esserci sempre una scusa. Non ha mai davvero impressionato finora su una WRC. Certo che fare 2-3 eventi all'anno non aiuta tanto a crescere.
     
    A McFrank piace questo elemento.
  11. McFrank

    Membro dello Staff Pilota esperto

    57%
    Messaggi:
    1.966
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.031
    Punteggio:
    1.570
    Vedendo il paragone con Breen ci rimango perplesso perché Abbring più e più volte lo batteva a livello di cronometro su una vettura uguale due anni fa!
     
    A Alberz piace questo elemento.
  12. Norman Bates

    Membro dello Staff Pilota esperto

    59%
    Messaggi:
    7.003
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.476
    Punteggio:
    2.590
    Poi a voler ben vedere lo scorso anno Breen usci male dal duello con Kajetanowicz nell'europeo....a me Abbring mi convinse solamente ad un Alsazia su Peugeot 208 R5, quandò dominò la categoria alla grande.
     
    A McFrank piace questo elemento.
  13. F150

    Membro dello Staff Pilota esperto

    43%
    Messaggi:
    1.673
    "Mi Piace" ricevuti:
    647
    Punteggio:
    1.429
    Condivido. Sono molto insistente sul punto (d'altronde tutto il focus è sullo starting order quest'anno) e se avessi più tempo il tema meriterebbe un articolo. E' evidente che per VW (ma soprattutto per Ogier!) non sarebbe facile spiegare un risultato potenzialmente insufficiente in Germania e Cina; tutto il castello di carte costruito sopra l'ordine di partenza cadrebbe (e accadrà, con buona probabilità) giacché partiranno tre VW davanti a tutti in Germania, dove notoriamente il vantaggio della strada pulita non è indifferente visti i frequenti tagli del percorso, almeno in alcune prove.

    Per vincere la diatriba (a mio avviso) dovrebbero almeno portare Ogier sul gradino più alto del podio ed un team-mate ed evidenziare distacchi di un certo rilievo. Si è parlato a sproposito (confrontando il cambio di pace di Mikkelsen prima e dopo il crash di Ogier, quando è passato in prima posizione, a far da apripista) di uno svantaggio dal secondo di 0,3 s/km, ma è tutta caciara da bar, come sempre. Un venticello utile agli Evans, ai wrc +, ma non a chi fa vere analisi. Non ho dubbi sul fatto che Ogier non sia al massimo della sua forma al momento, ma è certo anche che i rivali non sono mai stati così vicini. Meeke avrebbe potuto vincere lo stesso, sia qui, sia in Portogallo.
     
    A Norman Bates, McFrank e Alberz piace questo elemento.
  14. McFrank

    Membro dello Staff Pilota esperto

    57%
    Messaggi:
    1.966
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.031
    Punteggio:
    1.570
    Molti dei problemi di Ogier secondo me sono di testa in questo momento... la VW di fatto è la vettura 2015 ma vedere Meeke che vince con una Citroen comunque 2015 e quindi un gradino sotto fa effetto...

    Detto questo sono d'accordo con chi dice che questi rally di asfalto saranno più interessanti che mai :D
    Spero proprio che i tedeschi non debbano tirar fuori nuove scuse :p
     
  15. mishima87

    Membro dello Staff Pilota esperto

    44%
    Messaggi:
    1.586
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.006
    Punteggio:
    1.444
    Continuo a portare avanti la mia teoria che il divario tecnico tra le vetture è minimo...

    Tutti considerano la Fiesta la peggiore del lotto, ma come si spiega Tanak qui e in Finlandia fino al crash?
    La Citroen è gestita privatamente, beh insomma, hanno solo dato due mani di vernice sulla scocca ufficiale del 2015...
    VW ha portato a casa comunque quattro vittorie quest'anno, non è che di colpo la Polo è diventato un cancello di macchina perchè lo sviluppo è bloccato... lo è anche per gli altri, Hyundai esclusa (o forse anche per lei, anche perchè ad Alzenau penso che l'abbiano capito dopo la terza gara di questo mondiale che non c'era trippa per gatti...)

    Per cui non mi stupisco di vedere un Meeke su Citroen "2015" riuscire a vincere in Finlandia, perchè Meeke è sempre stato un gran piede, se ha fiducia e NON HA PRESSIONI addosso... L'IRC 2009 lo dominò perchè aveva una squadra (Peugeot UK) gestita a puntino e creata a sua immagine e somiglianza per dargli il massimo del supporto.

    L'anno scorso con il posto in bilico ha fatto i suoi disastri, ora da driver numero uno della scuderia e con il sedile ben saldo questi errori non li fa più e sbaglia meno. Ok l'esperienza di due stagioni intere su una WRC, ma non cambi modo di guidare a 37 anni suonati... è tutta questione di testa come voi ben dite, e difatti lo aspetto al varco dal prossimo Monte quando davvero conterà qualcosa vincere (e per vincere intendo il mondiale), sia per lui che per la squadra e soprattutto perchè mai come un cambio di regolamento rimescola le carte in tavola, sempre sperando che, come ho già scritto precedentemente, il divario tra le scuderie non sia già incolmabile alla prima stagione, viste le differenze di budget e quindi di test/ricerca e sviluppo.

    Ogier a parer mio in Germania tornerà il martello che conosciamo e anzi rischierà secondo me ancora di più nei famosi tagli tedeschi per mettere in difficoltà oltremodo i suoi avversari e fargli capire in qualche maniera cosa vuol dire guidare in condizioni di strada non ottimali.

    Per ora sono convinto di questo, poi sono pronto a beccarmi ogni tipo di insulto da parte vostra in caso di disfatta tedesca in casa...
     
    A Norman Bates e A T RACING TEAM piace questo messaggio.
  16. F150

    Membro dello Staff Pilota esperto

    43%
    Messaggi:
    1.673
    "Mi Piace" ricevuti:
    647
    Punteggio:
    1.429
    Sarò prolisso e ripetitivo sul tema, ma il divario tecnico c'è ed è agevolmente intuibile. Dagli addetti ai lavori ai più comuni appassionati, era ben noto che la Fiesta non avrebbe sfigurato in Polonia+Finlandia. E infatti Tanak, tutto sommato, ha esaurito le cartucce per il podio, salvo forature di massa sulla Panzerplatte in Germania. Si sapeva del fatto che l'estone è un talento innato sui fondi veloci, ma anche che le DMACKs non soffrono i forti carichi laterali e verticali tipici dei rally del Nord Europa, a differenza ad es. dei rally mediterranei dove intervengono fattori diversi. In secondo luogo, è stato da più parti mostrato (rivedere interviste di Wilson e Kubica 2014/2015) che la Fiesta ha un gap inferiore nei rally più veloci, avendo perlopiù adottato sin dall'inizio alcune soluzioni tecniche (ad es. angolo dampers) che aiutano in tal senso.

    Per il resto, non è che la Polo sia diventata un "cancello", ma è un concorso di cause. La Hyundai ha risolto i suoi problemi di trasferimento di carico adottando un nuovo telaio. La DS3 era, è, sarà sempre un'ottima vettura, appena sottosterzante in alcune situazioni sempre per alcune scelte tecniche precise, con un angolo di damper che privilegia la guida su asfalto. Se non si omologano nuove componenti e chi è dietro (1) aggiorna la propria vettura o (2) mantiene un veicolo veloce usufruendo di un regolamento più vantaggioso, è chiaro che alcuni limiti emergono. Con questo non voglio dire che un pilota di WRC abbia un'incidenza marginale, tutt'altro. L'unico punto -anzi- è sempre il solito, ovvero sia che il peggiore Ogier è comunque migliore degli altri. Nel suo peggior weekend dall'inizio della stagione è riuscito a perdere una ridicolissima manciata di punti, così per dire.
     
    A mishima87, Norman Bates e McFrank piace questo elemento.
  17. Norman Bates

    Membro dello Staff Pilota esperto

    59%
    Messaggi:
    7.003
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.476
    Punteggio:
    2.590
    Se dovessimo analizzare le vittorie, penseremmo ad un campionato cbattuto ed invece se si va a vedere la classifica Ogier non ha rivali e dopo l'uscita nella prima tappa mi sarei aspettato da Mikkelsen una caccia al podio che non c'e' stata anzi è retrocesso in classifica in maniera davvero anonima e non so davvero il motivo di questa sua performance. Zero punti presi ma sempre più leader. Ma la Germania riserva sempre sorprese, è innegabile che chi partirà davanti sarà favorito ho visto molti Rally di Germania per poter sostenere questa teoria e in molte edizioni chi partiva davanti oltre che i tagli e strade pulite , trovava anche le ps asciutte dei sempre frequenti temporali passeggeri che colpivano chi partiva dopo. Sono vantaggi non da poco ma questo vantaggio se lo merita tutto. La stagione opaca di Ogier potrebbe derivare dalle sue due prime vittorie e la nascita del figlio, al non avere rivali con la Citroen a mezzo servizio e le altre case che hanno sempre sofferto. Probabilmente anche questa mancanza di risultati (per lui inaspettati) fa fatica a "diferirli" e di conseguenza riprendere il ritmo vincente. In Germania avrà la pressione di queste situazioni, ovvero non può permettersi un altro passo falso, non per la classifica, ma per se stesso e la storia di non avere scusanti per l'ordine di partenza inoltre ricordiamo che VW in Germania pare avere una vera e propria jella e questa pressione potrebbe aiutare in altri errori da parte anche del team. Sarà una gara interessante e spero imprevedibile dove il fattore velocità sarà ancora decisivo, da seguire la Hyundai in una gara su asfalto "vera" per la prima volta con Sordo che è l'unico in questo 2016 che ha raccolto poco.
     
    A mishima87 piace questo elemento.
  18. TwoStroke

    Membro dello Staff Pilota esperto

    38%
    Messaggi:
    1.178
    "Mi Piace" ricevuti:
    520
    Punteggio:
    1.379
    Località:
    Parma
    Io aggiungerei anche tra i "teniamoli d'occhio" Tanak.
    E' un altro rally veloce, e abbiamo visto che se la cava piuttosto bene.
    Chissà, se continua così magari qualcuno lo noterà.
     
  19. Alberz

    Pilota nazionale

    85%
    Messaggi:
    904
    "Mi Piace" ricevuti:
    595
    Punteggio:
    924
    Tanak però per me deve imparare a finirli i rally. Vero che è veloce, vero che in Polonia è stato sfortunato, vero che qui, vero che lì, però ha sempre problemi. Certo, vederlo guidare in un costruttore più "vero" tipo Hyundai Citroen o VW toglierebbe ogni dubbio, però d'altra parte non si può giustificarlo sempre come fanno in molti secondo me.
     
  20. A T RACING TEAM

    Membro dello Staff Fantamanager

    54%
    Messaggi:
    21.535
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.893
    Punteggio:
    2.543
    su asfalto non credo che faccia le stesse prestazioni che su terra, vedremo....cmq ultimamente sta andando forte!
     
    A McFrank piace questo elemento.

Condividi questa Pagina