1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

WRC Rally Mexico 2016

Discussione in 'WRC - World Rally Championship' iniziata da A T RACING TEAM, 22 Febbraio 2016.

  1. Alberz

    Pilota nazionale

    85%
    Messaggi:
    904
    "Mi Piace" ricevuti:
    595
    Punteggio:
    924
    Ma io in realtà intendevo proprio nel senso in cui lo dici tu. Quindi siamo d'accordo eh. Poi sai che non sono lucido con Latvala, però non così tanto da pensare che è allo stesso livello di Ogier o che il divario sia molto piccolo. :)
    Oh e poi infamami un po' se me lo merito eh. Cos'è tutta questa cortesia? ahahah
     
    #61 Alberz, 7 Marzo 2016
    Ultima modifica: 7 Marzo 2016
    A mishima87 e A T RACING TEAM piace questo messaggio.
  2. Alberz

    Pilota nazionale

    85%
    Messaggi:
    904
    "Mi Piace" ricevuti:
    595
    Punteggio:
    924
    Non ti capisco, dici "se cosi fosse" ma in realtà così è stato nel 2014, e Ogier ha fatto 10 su 14, rischiando anche di farsi riprendere in Germania a mondiale inoltrato. Non che il suo titolo sia mai stato davvero in discussione, però almeno dal punto di vista della classifica è stato più aperto dell'anno scorso o, si prevede, di quest'anno. Capisco la necessità di livellare, nel motorsport si è sempre fatto, ma non così esageratamente. Che poi non è neanche livellare dato che molti rally d'asfalto, e quando piove, Ogier ne risulta avvantaggiato. Insomma, non è la mossa che critico, è l'estrema ratio con cui è stata presa, unita al fatto che si è anche rivelata inutile tranne un paio di rally sparuti qui e là.
     
  3. TwoStroke

    Membro dello Staff Pilota esperto

    38%
    Messaggi:
    1.178
    "Mi Piace" ricevuti:
    520
    Punteggio:
    1.379
    Località:
    Parma
    Tecnicamente Latvala ha preso 25 secondi nella prova da 80km perchè (ammesso da lui a inizio prova) non ha tirato per evitare di fare cavolate.
    Non dico che se avesse tirato sarebbe arrivato davanti a Ogier ma sarebbero stati comunque vicini.
     
    A Alberz e Norman Bates piace questo messaggio.
  4. mishima87

    Membro dello Staff Pilota esperto

    44%
    Messaggi:
    1.586
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.006
    Punteggio:
    1.444
    Vero, ma ci sono talmente tante varianti in gioco che valutare le capacità di un pilota da una singola prova speciale diventa un errore.

    E poi, Latvala andava di riserva, chi ci dice che non faceva lo stesso anche Ogier? (non ho letto le dichiarazioni quindi sono pronto a far silenzio se mi dite che ha dichiarato di essere andato a tutta)

    Perchè se facciamo l'analisi su questo, allora Latvala doveva già avere 8 mondiali perchè ad Ouninpohja va più forte di tutti...

    Bisogna ragionare sul fatto che con qualsiasi mezzo (perchè continuo a credere che le differenze tra le varie vetture ci siano ma non così esagerate come si creda), Ogier sarebbe sempre li davanti, e gli altri ad inseguire.

    Ma non fraintendetemi, non lo dico io perchè sono suo tifoso o perchè "tu guarda sto scemo di mishima che crede di avere la verità in tasca, sto presuntuoso del cazzo", lo dicono i fatti.

    F150 ha fatto riferimento ad una precisa annata definita "divertente" nelle ultime noiose stagioni, la 2011.
    Andate a vedervi chi c'era, e come siano dovuti intervenire dall'alto (Citroen Racing) per decidere chi doveva diventare campione del mondo, onde evitare che ci fosse una doppia uccisione a favore di terzi (Ford).
    Oltretutto decisione sbagliata, mio pensiero, perchè a quest'ora avevano in bacheca almeno 3 mondiali in più

    @Alberz scusa! sono io che non ho capito nulla di ciò che intendevi
     
  5. F150

    Membro dello Staff Pilota esperto

    43%
    Messaggi:
    1.673
    "Mi Piace" ricevuti:
    647
    Punteggio:
    1.429
    Naturalmente lo spirito del mio commento era provocatorio, in termini sfacciatamente probabilistici. Però devi ammettere che il ragionamento non può essere in termini di pura verifica. In altre parole, non puoi escludere ciò che può potenzialmente accadere.

    Capisco chi afferma che tutto sommato è difficile vincere 14 rally su 14, tanto più se si mettono in conto rally lunghi e complessi come quelli sudamericani. L'ipotesi è se vuoi fin troppo speculativa, ma alla fin fine il punto è che:
    a) I team rivali (Citroen+Hyundai) hanno vinto solo ed esclusivamente grazie a ritiri di Ogier (ok, non c'è nesso causale diretto, ma la correlazione è evidente);
    b) Latvala ha costruito le proprie magre possibilità di successo nel campionato 2014 grazie a ritiri del team mate.
    Forse sarebbe meglio mettere in difficoltà seriamente i primi 2-3 della classifica e creare qualche condizione più spettacolare, piuttosto che aspettare il ritiro del leader della classifica generale. Mia opinione, sia chiaro. Ma altrove si è già fatto così: mi sta bene l'idea di sacrificare la purezza della competizione per tenere aperti i giochi. Tanto chi è più forte vince lo stesso, sia pure con più difficoltà.

    Il punto vero è che i suddetti meccanismi hanno creato occasioni e ne creano tuttora. Mi stupisco di come i rivali gettino una dopo le altro opportunità clamorose di acciuffare qualche successo.

    P.S. Nel 2014 c'era già l'ordine di partenza nella Leg.1 secondo la classifica. Nel 2013 no, e guarda caso...
     
  6. TwoStroke

    Membro dello Staff Pilota esperto

    38%
    Messaggi:
    1.178
    "Mi Piace" ricevuti:
    520
    Punteggio:
    1.379
    Località:
    Parma
    Non ho analizzato la prestazione (o le abilità) di Latvala dalla sua singola prova e la stessa cosa per Ogier;
    La mia era solo una osservazione del perchè di quei 25 secondi.
    Naturalmente per valutare le reali capacità devi avere una visione a 360° di come si comporta sui vari tipi di terreno;
    entrambi i piloti avranno carenze dove magari l'altro è più forte.
    Nella valutazione, inoltre, penso sia corretto inserire anche le scelte "tattiche" e la visione stessa di come il pilota affronta la gara, non solo per la tecnica di guida.
    Penso sia interessante vedere due cervelli di due piloti differenti, con la stessa vettura, lavorare per come gestire la corsa. Come e perchè di varie scelte.
     
    A mishima87 piace questo elemento.
  7. mishima87

    Membro dello Staff Pilota esperto

    44%
    Messaggi:
    1.586
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.006
    Punteggio:
    1.444
    assolutamente d'accordo. Non era assolutamente mia intenzione criticare il tuo parere precedente eh!
     
    A TwoStroke piace questo elemento.
  8. TwoStroke

    Membro dello Staff Pilota esperto

    38%
    Messaggi:
    1.178
    "Mi Piace" ricevuti:
    520
    Punteggio:
    1.379
    Località:
    Parma
    Si si l'avevo capito ;)
    Il tuo ragionamento è giustissimo; Se dovessimo valutare Bertelli dalla prova spettacolo del rally Mexico sarebbe un fenomeno...perfino davanti a Ogier! :D
     
    A mishima87 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina