1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Rubicone Corse-KartFriends subito in evidenza nel campionato Italiano!!

Discussione in 'Comunicati Stampa e News' iniziata da rally, 28 Febbraio 2012.

  1. rally

    Membro dello Staff Pilota esperto

    91%
    Messaggi:
    9.188
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.106
    Punteggio:
    1.908
    Località:
    Milano
    Parte con note positive e tanti buoni propositi la stagione 2012 del team Rubicone Corse. A Castelletto di Branduzzo, il via del campionato Easykart e KGP con alcune novità e numerosi piloti ad animare il pubblico presente. Come ogni anno non poteva mancare la diretta televisiva dell’evento e i molteplici servizi offerti da una folta rete organizzativa coordinata dalla Birel. Nel paddock gremito, svetta ancora una volta il truck Birel-Teknokart, centro di assistenza tecnica e ricambi per tutti i piloti ed i team; da sottolineare l’importante mole di lavoro svolto dai ragazzi del ‘camion’, premiato con la fiducia e la riconoscenza dei tanti che si affidano a loro per il 3° anno consecutivo.
    Il team Rubicone Corse-Kartfriends si è messo subito in evidenza, rimanendo a secco di vittorie ma conquistando importanti punti in terra lombarda.
    Nella 60 Easykart tutti i nostri portacolori conquistano l’accesso alla ‘finale A’. Il debuttante Alessandro Dal Ferro dopo il 4° posto in finale B conquista il 25° posto finale, frutto di una crescita costante lungo tutto il week-end e di un feeling sempre migliore con il suo Easykart BMB. Dopo alcuni anni nella 50 Training parte bene la stagione del driver veneto e del driver romano Lorenzo Tocci: al debutto nel team romagnolo, Lorenzo giunge 6° in ‘finale B’ e dopo una ottima partenza, chiude la finale al 27° posto. Una partenza tutto sommato positiva per il grintoso pilota romano, che già da Siena tenterà l’attacco alle posizioni di vertice. Molto veloce, come sempre, Nicola Bartolini; il driver romagnolo alla seconda stagione agonistica, dopo alcune difficoltà in qualifica, rimonta in pre-finale, partendo dal 9° posto in finale A. Dopo alcuni contatti al via, Nicola inizia una ottima rimonta che lo porta all’8° posto e ancora una volta fra i primi della categoria.
    Nella 100 Easykart i piloti del team vengono rallentati da alcune difficoltà in qualifica. Degna di nota comunque la rimonta del lombardo Marco Iannotta che, dal 9° posto in qualifica, risale a suon di giri veloci, finendo il suo week-end al 5° posto. Il campionato è ancora lungo per Marco: la caccia al dominatore di Castelletto Davide Lombardo è ufficialmente aperta. Debutto in categoria per Leonardo Bernasconi, che procede l’apprendistato migliorando di sessione in sessione e chiudendo la finale in 24° posizione. Sfortunato inizio di stagione invece per Luca Segù, rimasto coinvolto più volte in alcuni contatti sia nella manche, sia in finale.
    Prima novità del 2012, la categoria 125 Master si è dimostrata sicuramente molto competitiva e sin da subito al vertice è stata lotta vera fra i migliori della categoria Heavy del 2011 e piloti della ex 125 Light. Il fattore campo ha influito non poco nelle performance dei driver del team, non proprio a loro agio sui veloci curvoni lombardi. Ottima la rimonta in finale per Christian Ambrogetti;sfilato solo 16° al via, il driver Kartfriends risale facendo segnare i tempi dei vincitori e chiudendo all’8° posto. Tanto lavoro nei prossimi mesi per Christian, che è alla ricerca del feeling ottimale in qualifica, fondamentale per agguantare le posizioni di vertice. Dopo l’11 posto in qualifica è costretto al ritiro per incidente Andrea Ravaglia: il pilota di Lugo riesce comunque ad ottenere tempi degni di nota e a trovare una ottima messa a punto del suo BMB in configurazione 2012. Carica di sventura la pista di Castelletto perGianni Bongiovanni; il pilota di Fabriano attardato in qualifica, riesce più volte a rimontare posizioni salvo poi essere retrocesso da incolpevoli contatti di gara. Come per gli altri piloti della Master, anche per Gianni è grande lo sforzo da parte del team affinchè si possano confermare le ottime performance del 2011.
    Incoraggiante l’apertura stagionale del campionato KartGrandPrix per i colori del team. Nella categoria under dopo il 15° posto in qualifica, la gara di Luca Collini sembrava compromessa. In realtà il pilota di Cesena ci ha più volte saputo stupire per la grinta e la tenacia in gara specialmente nel corpo a copro. Così, galvanizzato dal 6° posto nella manche, Luca è autore di una prodigiosa rimonta: come sempre sfila ottimamente in partenza e si lancia con una serie di sorpassi al 2° posto finale. Buono il debutto in KGP anche per Pasquale Pio Rinaldi: ottimo 10° nei tempi di qualifica e costretto al ritiro in prefinale, disputa una finale regolare che significa 10° posto in campionato. Da sottolineare le ottime potenzialità del telaio Birel, che durante il week-end è cresciuto fra le mani dei tecnici Kartfriends, risultando molto veloce anche nella categoria over. In evidenza anche il driver greco Michas Theofanis del team Keratsas Corse motorizzato Kartfriends: il driver proveniente dalla Easy 100 e al debutto assoluto nella categoria ha stupito tutti lottando fra i primi e solo un problema tecnico lo ha fermato in finale. Sicuramente da tenere d’occhio la squadra Kartfriends per la under, che già da Siena potrebbe sferrare l’attacco al vincitore di Castelletto Grison.
    Nella finale riservata alla KGP over, Angelos Sthatakopoulos apre la stagione con un podio. Il pilota greco in sella al suo Birel, rimane sempre fra i primi e conduce il gruppo dopo la partenza per diverse tornate; la solita condotta prudente ma efficace consente ad Angelos di segnare ottimi tempi e arrivare in scia al vincitore ma solo 3°. Dopo il duro lavoro per la messa a punto di telaio e motore, sono importanti i dati raccolti in vista dell’appuntamento di Siena, pista che il driver ‘Superfast’ conosce molto bene. Da dimenticare invece la gara di altri due alfieri del team: Andrea Comandini è costretto al ritiro nelle prime fasi di gara per la rottura del propulsore quando occupava la 5° posizione, stessa sorte per Marzio Cavini che non riesce a prender parte alla gara per un problema nel giro di ricognizione.
    Novità nel panorama KartGrandPrix per l’anno in corso è il debutto della categoria KZ dotata di cambio di velocità. Intenso l’impegno del team per fornire l’assistenza ai piloti che volessero debuttare nella categoria più performante del circus Easykart: un debutto interessante che ha visto 10 piloti al via e tanto agonismo in pista. Con ben 5 piloti, la compagine più numerosa è veneta e supportata dal team RTC di Zanoni Alessandro, partner Kartfriends oltre che vincitrice della gara di Castelletto con Radim Maxa e Davide Padovani. Entrambi sul podio i portacolori del team Kartfriends:Matteo Reggiani a bordo del suo Birel è riuscito a trovare un buon ritmo in finale facendo registrare tempi molto vicini ai primi e conquistando un ottimo 3° posto per la speciale classifica under. Ottime le indicazioni raccolte su motore e telaio per Matteo che si prepara ad affrontare le prossime gare con ancora più motivazione.Andrea Montagnani, al rientro dopo il periodo di stop invernale, giunge secondo della categoria over concludendo una gara sempre all’attacco nonostante la non perfetta condizione fisica. A fine gara il pilota di Modena in forze da molti anni al team Rubicone Corse nelle categorie nazionali, ha dichiarato ‘mi sono divertito un sacco: il motore è molto performante e ha molta forza ai bassi regimi così da rendere il kart divertente e allo stesso tempo impegnativo; non vedo l’ora che altri piloti partecipino a questo campionato per renderlo ancora più avvincente’. Degno di nota il 2° posto alle spalle di Maxa per Luca Guerini, che nonostante il poco allenamento macinato in questi mesi raccoglie un importante risultato che porta in alto le motorizzazioni Kartfriends.

    Prossimo appuntamento per la 2° prova del campionato italiano Easykart e per la 2° prova del campionato italiano KartgrandPrix l’11 Marzo a Siena
     

Condividi questa Pagina