1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

WRC Tour de Corse - Rally di Francia 2015

Discussione in 'WRC - World Rally Championship' iniziata da mishima87, 1 Settembre 2015.

  1. Norman Bates

    Membro dello Staff Pilota esperto

    59%
    Messaggi:
    7.003
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.476
    Punteggio:
    2.590
    Complimenti a Latvala per la vittoria ad Evans per questo inatteso 2° posto e Mikkelsen che conclude a podio. Ma Ogier ha dimostrato di essere di un altro pianeta.
     
  2. F150

    Membro dello Staff Pilota esperto

    43%
    Messaggi:
    1.673
    "Mi Piace" ricevuti:
    647
    Punteggio:
    1.429
    Bravo Evans, ma quanto sottosterzo!

    Questo fine settimana ho avuto l'occasione di osservare i camera car di quasi tutte le prove e non c'è dubbio che nei tratti più lenti (soprattutto hairpins) la Fiesta scivola tanto. E nel misto il sottosterzo è spaventoso.

    Per le condizioni meteo (ed altro) è impossibile fare un'analisi in s/km, oltretutto l'unico giorno in cui tutti i drivers erano flat out (sabato) si sono svolte appena 2 PS, perlopiù sull'umido.

    Quando Evans ha detto oggi di avere note molto prudenti, la dice lunga sì sulla condotta di questo pilota -a mio avviso troppo cauta- ma anche sui mezzi di cui dispone. Spero si sblocchi, anche se allo stato attuale non può tirare fuori più di qualche podio. Stesso dicasi per Tanak.

    Chi si mangia le mani questo fine settimana è certamente Sordo. Sulla PS3 (dove ha forato sia lui che Ogier) aveva un ritmo leggermente migliore del britannico e ha chiuso la Leg 1 con 1'56". E' arrivato al termine del rally con 2'10". Ritmo interessante e soprattutto regolare.
     
  3. mishima87

    Membro dello Staff Pilota esperto

    44%
    Messaggi:
    1.586
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.006
    Punteggio:
    1.444
    Aggiungo una cosa

    Evans nel primo tratto della Power Stage stava perdendo il podio a favore di Mikkelsen. Poi nel secondo tratto ha ripreso il margine che gli serviva per rimanere davanti.

    ma se gli split in macchina non si possono avere, come riesce il team a dargli informazioni?
     
  4. Alberz

    Pilota nazionale

    85%
    Messaggi:
    904
    "Mi Piace" ricevuti:
    595
    Punteggio:
    924
    La prima parte della prova era molto diversa dalla seconda. Lo stage iniziava con strade large e fluide e diventava più stretto e sconnesso, lì Evans ha recuperato.
    Può essere che aveva un setup più adatto per la seconda parte oppure lui è più portato a guidare in strade più strette e sconnesse.
     
  5. F150

    Membro dello Staff Pilota esperto

    43%
    Messaggi:
    1.673
    "Mi Piace" ricevuti:
    647
    Punteggio:
    1.429
    Tanto per capirci, è lo stesso discorso della F1. Certe comunicazioni alla radio non si potrebbero fornire, ma in realtà vengono puntualmente offerte dal team al pilota. Con la differenza che nella F1 lo si fa perfino platealmente, senza troppo preoccuparsi.

    Ragionamento simile per il WRC. Teoricamente non si può, ma in realtà le squadre con tutta probabilità danno ancora indicazioni ai piloti. La FIA gioca a reprimere, ma ha le mani legate. Ormai ci si stanca di sottolineare il coacervo di contraddizioni della federazione.
     
  6. Norman Bates

    Membro dello Staff Pilota esperto

    59%
    Messaggi:
    7.003
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.476
    Punteggio:
    2.590
    Evans nella parte iniziale era lento (non so se ha fatto qualche piccolo errore) anch'io dagli split ho visto che rischiava poi ha mantenuto il distacco. Tra l'altro essendo una ps nuova non poteva avere riferimenti di ulteriori passaggi ma credo che i tempi degli avversari possano essere tenuti dal naviga, basta un cellulare per visionare gli split. Sarebbe bello saperlo però.
    Sordo ha ammesso che poteva arrivare sul podio ed io credo che il 2° posto era alla sua portata, è stato sfortunato ma su asfalto resta uno dei migliori.
    Kubica sempre scostante mentre Neuville in crisi perenne, bravissimo Paddon uno dei pochi su cui puntare e pare dare certezze.
    bravissimo il nostro Tempestini, in WRC3 in mezzo ai francesi, 2° dopo il solo Gilbert.
     
    A bettino piace questo elemento.
  7. mishima87

    Membro dello Staff Pilota esperto

    44%
    Messaggi:
    1.586
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.006
    Punteggio:
    1.444
    si può darsi, è solo che ho visto dalle dichiarazioni un Mikkelsen alquanto flat out, e vedendo il cambio di ritmo repentino di Evans proprio dopo gli split di metà prova, mi ha dato da pensare.

    concordo con tutto quello che avete scritto, aggiungerei a tutti i piloti citati da Norman anche la buona prova di Kevin Gilardoni
     
  8. Norman Bates

    Membro dello Staff Pilota esperto

    59%
    Messaggi:
    7.003
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.476
    Punteggio:
    2.590
    Mentre ritirato prima della "Power Stage" Bertelli.
     
  9. Alberz

    Pilota nazionale

    85%
    Messaggi:
    904
    "Mi Piace" ricevuti:
    595
    Punteggio:
    924
  10. Norman Bates

    Membro dello Staff Pilota esperto

    59%
    Messaggi:
    7.003
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.476
    Punteggio:
    2.590
    Problemi meccanici a quanto pare se li portava dietro da inizio gara e non potevano essere sistemati, in effetti ha fatto una gara oscena dietro a 5 R5.
     
  11. F150

    Membro dello Staff Pilota esperto

    43%
    Messaggi:
    1.673
    "Mi Piace" ricevuti:
    647
    Punteggio:
    1.429
    12068822_813771858740139_1864710598075759506_o.png

    Condivido, solita applicazione arbitraria dei regolamenti FIA; quest'ultima non ne ha colpa, se non in termini di (inesistente) autorevolezza...
     
    A rally piace questo elemento.
  12. Norman Bates

    Membro dello Staff Pilota esperto

    59%
    Messaggi:
    7.003
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.476
    Punteggio:
    2.590
    Ma non è possibile fare un reclamo ufficiale con la FIA ? I regolamenti devono essere rispettati e non adeguarsi ad esigenze televisive o ai team ufficiali.
     
  13. mishima87

    Membro dello Staff Pilota esperto

    44%
    Messaggi:
    1.586
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.006
    Punteggio:
    1.444
    Non ci vedo nulla di nuovo.

    Mi spiego meglio, questi favoritismi per Una parte piuttosto che un'altra, come in questo caso, ci sono sempre stati e ci saranno sempre, anche a livelli piú alti del WRC.
    (in F1 ai tempi di Prost-Senna, Il capo della FIA era Balestre, francese, che in qualsiasi modo tentava di favorite Alain piuttosto che Ayrton, basta vedere Il documentario "Senna" del 2010 per farvi una cultura, come ho fatto Io, della situazione)

    Per quanto possa condividere l'incazzatura di Lorenzo, essendo stato espresso da un team di rincalzo, il tutto si concluderà nel nulla; diverso sarebbe stato forse se Lefebvre (quindi Citroen) avesse fatto uscire un comunicato del genere.

    Comunque, per conto mio Bertelli con quest'anno chiude l'avventura nei rally.
     
  14. Norman Bates

    Membro dello Staff Pilota esperto

    59%
    Messaggi:
    7.003
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.476
    Punteggio:
    2.590
    Penso che quando sei 19° assoluto non freghi niente a nessuno e questa cosa , come dice Mishima, passerà inosservata,
    A questo punto anche Maurin,Lappi,Breen, Camilli e Suninen potrebbero reclamare in quanto davanti a Bertelli, Neuville e Kubica :)
     
  15. mishima87

    Membro dello Staff Pilota esperto

    44%
    Messaggi:
    1.586
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.006
    Punteggio:
    1.444
    Poi parliamoci chiaro, se su 10 gare mi fai 8 podi e qui in Corsica vado male e mi declassi in partenza é un conto.

    Se su 10 gare mi fai 6 uscite, due undicesimi posti e nelle restanti arrivi merdesimo, cosa pretendi?

    Inutile cercare il moralismo quando i tempi parlano contro di te

    Poi, ovvio, lui è la a correre mentre invece io sono qua a parlare e sicuramente lui ha più ragione di me e miglior piede, ma francamente scrivere "il 14mo pilota più forte del WRC" su 15-16 partenti totali se lo poteva evitare.
     
    A bettino piace questo elemento.
  16. F150

    Membro dello Staff Pilota esperto

    43%
    Messaggi:
    1.673
    "Mi Piace" ricevuti:
    647
    Punteggio:
    1.429
    Farei più attenzione ad usare come metro di giudizio le valutazioni ad personam. Non contano (in questo caso) i risultati, le critiche del "popolino" dei social media, ma quel che è stato comunicato al team. Anche se le modalità con cui si difende il team possono apparire retoriche e volutamente gonfiate, la sua squadra resta un team di alto spessore professionale, che giustamente non tollera un trattamento arbitrario ed impreciso.
     
    A A T RACING TEAM piace questo elemento.
  17. Alberz

    Pilota nazionale

    85%
    Messaggi:
    904
    "Mi Piace" ricevuti:
    595
    Punteggio:
    924
    Son d'accordo con @F150. Il mio giudizio su Bertelli è negativo da diversi punti di vista però in questo caso ha ragione, ci sono delle regole e vanno rispettate, si arrangino loro con la TV, non è un problema di Bertelli. Comunque alla fine hanno fatto il casotto uguale perché Kubica poi è partito dopo e ha fatto il secondo tempo.
     
    A F150 piace questo elemento.
  18. mishima87

    Membro dello Staff Pilota esperto

    44%
    Messaggi:
    1.586
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.006
    Punteggio:
    1.444
    Ragazzi sono d'accordo con voi e non metto in dubbio la Professionalitá del team, capisco che io e Norman abbiamo analizzato le prestazioni e fuorviato un pó dal discorso di partenza, ma é oggettivamente giusto pensare che se un reclamo del genere, per la FIA, partisse da Citroen Racing o VW rispetto a Fuckmatié WRT sicuramente avrebbe una cassa di risonanza maggiore.

    Se a Monza Bertelli avesse detto che la macchina di Rossi era sospetta, avrebbe fatto notizia come effettivamente é stato quando quelle parole sono state pronunciate da Kubica?

    Da qui la conclusione che é un reclamo fine a se stesso e che finirá nel dimenticatoio in fretta
     
  19. Alberz

    Pilota nazionale

    85%
    Messaggi:
    904
    "Mi Piace" ricevuti:
    595
    Punteggio:
    924
    Ah ma su questo figurati. Concordo in pieno, purtroppo è così. Per me non l'hanno neanche letto. :)
     
  20. Norman Bates

    Membro dello Staff Pilota esperto

    59%
    Messaggi:
    7.003
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.476
    Punteggio:
    2.590
    La cosa clamorosa e che Ogier che partiva con il Rally 2 era già davanti all'italiano :(
     

Condividi questa Pagina