1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Trofeo Abarth 124 rally

Discussione in 'CIR - Campionato Italiano Rally' iniziata da pilota54, 20 Febbraio 2017.

1. Luca Rally90

Membro dello Staff Pilota esperto

60%
    "Mi Piace" ricevuti:
    419
    Punteggio:
    1.599
    - De Cecco dovrebbe prendere parte anche a questo Trofeo Internazionale Selenia (in partenza dal Tour de Corse) oltre alle tre gare in Belgio.

- I prossimi giorni saranno determinanti, ma Nucita dovrebbe proseguire il rapporto con Bernini puntando - quantomeno nelle prime gare - al CIRA (Campionato Italiano Rally Asfalto) con la Hyundai i20 R5 per poi presentarsi in Corsica con la 124.

- Anche Fabrizio Andolfi sta valutando tra il CIRA ed il Trofeo Abarth. Credo che i costi siano simili, con - probabilmente - uno scarto verso l'alto per l'eventuale secondo programma. Sarebbe bello vederlo in Corsica, per un derby con il fratello Fabio. Anche se per il bene di Aci Team Italia e del "nostro" portacolori sarebbe bene che la Hyundai i20 R5 arrivasse davanti!

Interessante l'intervista di @Norman Bates a Fiorio. Per certi versi conferma che finora Abarth ha giocato un ruolo leggermente defilato in questa operazione e che anzi stanno accelerando proprio adesso (con molti test) per lo sviluppo della vettura. La pubblicazione frettolosa e colpevolmente in ritardo del calendario internazionale lo conferma. Interessantissima, poi, l'indiscrezione dove parla di un prossimo debutto sulla terra della 124. Detto che, come già anticipato nel mio post precedente, la lacuna di questa vettura è l'assenza nelle gare medio-piccole (finché un pilota non la sceglierà per puntare al podio alla Ronde del Castello o al Rally dei Campi Doratile le conteremo sulle punta delle dita, salvo Monza). In Sardegna, poi, le indiscrezioni parlando di Biasion, che quest'anno festeggia i 60 anni, ma in quel caso il supporto di Abarth dovrà essere particolarmente importante (peraltro anche negli anni passati la Casa dello Scorpione si fece vedere in maniera accettabile in Sardegna).

A blzz90, McFrank e pilota54 piace questo elemento.
  2. Luca Rally90

60%
    "Mi Piace" ricevuti:
    419
    Punteggio:
    1.599
    Interessante, peraltro, l'ultima indiscrezione (quindi non prendiamola per oro colato, potrebbe trasformarsi facilmente in una fake news) che parla di "ruolo di direttore sportivo del marchio Abarth" per (l'ex) navigatore Giovanni Bernacchini, che proprio pochi giorni fa ha annunciato il ritiro dalla competizioni (a causa di un lavoro sopraggiunto).

Vedremo eventuali sviluppi...

A McFrank piace questo elemento.
  3. pilota54

41%
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.295
    Punteggio:
    1.408
    Io so che Ermanno Gagliolo dal 28 gennaio non lavora più in Abarth, ma non so chi abbia preso il suo posto. Questo quello che ha scritto proprio sulla sua pag.facebook il 28/1/18:

"2008-2018
    Ieri è stato il mio ultimo giorno in Abarth. Dopo 10 anni le nostre strade si dividono, consci di aver fatto tante cose importanti. Ripenso al Trofeo 500 del quale ho scritto la prima riga e che quest’anno festeggerà il 10^ anniversario. Alla Formula 4 della quale sono stato promotore insieme alla federazione. Ai programmi rally con la 500 R3T e a seguire con la 124 rally. Alla coppa Abarth per le vetture storiche. Alle oltre 100 gare fatte con lo scorpione sul petto.
    Tutto questo creato e gestito con tanti sacrifici ma tanta soddisfazione.

Bene....tutto ciò da lunedì non ci sarà più per me.

Un pensiero e un ringraziamento ai miei colleghi e amici, che hanno condiviso con me gioie e dolori, nella speranza che le nostre strade si incrocino ancora una volta.

Buona fortuna Abarth..."

4. blzz90

Pilota nazionale

76%
    "Mi Piace" ricevuti:
    443
    Punteggio:
    878
    Bernacchini ufficiale

A pilota54 e McFrank piace questo messaggio.
  5. pilota54

41%
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.295
    Punteggio:
    1.408
    Christopher Lucchesi (19 anni) e Andrea Modanesi (20 anni) sono quindi i primi 2 piloti che hanno annunciato un programma di gare nel CIR con la 124 Abarth. Prima gara: Rally del Ciocco 23-24 marzo.

Christopher Lucchesi ("figlio d'arte"), qui con la mamma come navigatrice, al Rally del Friuli 2017.

Andrea Modanesi, sempre l'anno scorso, al Rally di Roma Capitale.

A blzz90 e McFrank piace questo messaggio.
  6. pilota54

41%
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.295
    Punteggio:
    1.408
    Valasska rally Valmez (23 marzo). Questo sarà il 1° rally 2018 di Martin Rada (Abarth 124 rally).

7. Luca Rally90

60%
    "Mi Piace" ricevuti:
    419
    Punteggio:
    1.599
    Attendo comunicati stampa ufficiali - visto che al momento sono più che altro indiscrezioni (probabilmente veritiere) di stampa -, ma l'ingresso di Bernacchini nel mondo Abarth rappresenta davvero un gran colpo per il marchio. Dal punto di vista sportivo mi dispiace per lui, perché speravo di rivederlo (prima o poi) nella categoria regina del Mondiale. Ma temo che dal dopo Al-Attiyah in avanti - compresa la parentesi con Bertelli - abbia proseguito più che altro per "mettere a disposizione di giovani e privati la sua grande esperienza e professionalità". Nei mesi scorsi, probabilmente, è passato il treno che passa una volta nella vita e lui, giustamente, non si è fatto pregare. Credo che anche Tempestini perda tanto, in tal senso.

Abarth, invece, ci guadagna tanto e per certi versi è davvero soddisfacente vedere che a capo del reparto sportivo ci sia un esperto addetto ai lavori proveniente dal mondo dei rally. Non sto dicendo che stanotte costruiranno la WRC e si presenteranno al via del Tour de Corse per poi vincere il Mondiale - peraltro per me la vettura più "rallistica" di cui dispone Abarth al momento sembra proprio la 124 -, ma che una figura di spicco come Bernacchini porterà credibilità ai progetti relativi al motorsport della Casa. Il Trofeo 500 in pista è una competizione fine a sé stessa, che negli ultimi anni non ha portato granché (in termini economici e sportivi alla Casa), idem le 124 in pista. Forse il progetto Abarth 124 è davvero "arrivato" a Torino solo quest'anno, come dimostrato dall'aumento dei test e dall'ingaggio di Bernacchini. Di lavoro ne hanno ancora un bel po' da fare ma, rispetto a tante altre occasioni in cui Abarth non si è dimostrata particolarmente brillante, credo che abbiano iniziato a mettere buoni tasselli a posto prima ancora di cominciare (il lavoro vero). Probabilmente questo è l'aspetto meno interessante per un marchio sportivo, ma la figura di Bernacchini fa sì che anche la comunicazione attorno al progetto (denigrato indistintamente, anche sui social dagli appassionati, fino a pochi giorni fa) abbia subito una fase di stallo, in attesa degli eventi.

A pilota54, McFrank e blzz90 piace questo elemento.
  8. pilota54

41%
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.295
    Punteggio:
    1.408
    C'è da dire che di solito quelli che scrivono contro l'Abarth sono solo i "denigratori" di professione, più o meno sempre gli stessi, quelli che criticano tutto e tutti e si ergono a giudici inquisitori. Gli altri, quelli che apprezzano, si limitano, nella maggioranza dei casi, a mettere il "like", ma questo vale per quasi tutti i post su facebook, di qualunque categoria.......
    Di solito sono 5-6 a fronte magari di 70-80 like e tante condivisioni.;):)

Di altro stampo le "critiche costruttive". Quelle ci stanno sempre e ci vogliono sempre, per migliorare le cose. Nella fattispecie era stato giustamente criticato un certo "distacco" del vertice della casa (e del gruppo) dall'attività "racing". Ora le cose sembra che stiano cambiando. Abbiamo visto l'impegno al "Monte", i test del collaudatore ufficiale Fiorio, e ora l'arrivo di un esperto del settore come Bernacchini. Tutto ciò, come ha detto il collega Luca rally, fa ben sperare.

Ho letto, tra l'altro, un'intervista del belga Cedric De Cecco, dove dice che l'Abarth 124 della Milano Racing che utilizzerà quest'anno (5 gare) ha ben 345 cv. Sarà un errore di stampa?

#188 pilota54, 1 Marzo 2018
    Ultima modifica: 1 Marzo 2018
  9. pilota54

41%
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.295
    Punteggio:
    1.408
    Il giovane Nicolas Ciamin (20 anni) farà tutto il campionato francese rally al volante di un'Abarth 124 rally della Milano Racing, con il sostegno ufficiale di Abarth (Comunicati congiunti su facebook di Ciamin e Milano racing). Presumo che il "sostegno" provenga dalla filiale francese di Abarth, di cui poi la Milano Racing è una emanazione.

Questo il calendario:
    1 30/03-1/04 Touquet
    2 19-21/04 Lyon Charbonnières
    3 18-20/05 Antibes Côte d’Azur
    4 8-10/06 Vosgien
    5 6-7/07 Aveyron Rouergue Occitanie
    6 6-8/09 Mont Blanc Morzine
    7 28-30/09 Cœur de France
    8 26-27/10 Cévennes
    9 22-25/11 Var

Il belga Cedric De Cecco (33 anni) invece farà almeno 5 gare del campionato belga, sempre con una vettura della Milano Racing.
    Nucita e Fabri Andolfi sfogliano ancora la margherita. Si attendono i loro comunicati ufficiali.

#189 pilota54, 2 Marzo 2018
    Ultima modifica: 2 Marzo 2018
  10. blzz90

Pilota nazionale

76%
    "Mi Piace" ricevuti:
    443
    Punteggio:
    878
    Adesso si può dire...con un po' di pazienza la notizia è arrivata... ed è con molta gioia che vi annuncio la partecipazione di Andrea Nucita navigato da Marco Vozzo al Mondiale #FIARGTCUP2018 con l'#Abarth124Rally del Team Bernini Rally.
    Andrea e Marco, a cui va il nostro immenso in bocca al lupo, saranno presenti: al Tour de Corse, al Barum Czech Rally Zlín, al Rally di Roma Capitale e al Rallye International du Valais.
    #Abarth124RallyRGT #BerniniRally #scuderiaphoenix #nucitavozzoGooo

11. pilota54

41%
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.295
    Punteggio:
    1.408
    Si, la fonte è la pag.facebook "Abarth 124 rally". Ora attendiamo i comunicati ufficiali. Comunque complimenti a Nucita-Vozzo e alla Bernini Rally per questo prestigioso programma.

PS: al Tour de Corse ci saranno anche Andrea Modanesi e Philippe Gache sempre con le 124 di Bernini, nonchè Nicolas Ciamin e forse Cedric De Cecco per la Milano Racing.

12. pilota54

41%
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.295
    Punteggio:
    1.408
    Attendiamo la conferma ufficiale, poi faremo il nostro articolo.

13. pilota54

41%
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.295
    Punteggio:
    1.408
    Ecco la vettura con la quale Cedric De Cecco farà il campionato belga (5 gare ora sono sicure). 1a gara: 9/3 Herock Spa Rally

Gli iscritti in RGT all'Herock Spa Rally:
    #12 Snijers Patrick Bouchat Luc Duindistel [​IMG] Porsche 997 GT3 RGT
    Belgium
    #13 Bouvy Frédéric Hottelet Jean-Louis No speed limit [​IMG] Porsche 997 GT3 RGT
    Belgium
    #14 Cartelle Olivier Jacob Didier Olivier Cartelle [​IMG] Porsche 997 GT3 RGT
    Belgium
    #15 De Cecco Cédric Humblet Jérôme Royale Ecurie Ardennes [​IMG] Fiat 124 Abarth Rally RGT RGT
    Belgium

#193 pilota54, 7 Marzo 2018
    Ultima modifica: 8 Marzo 2018
    A Gotha e McFrank piace questo messaggio.
  14. pilota54

41%
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.295
    Punteggio:
    1.408
    A Norman Bates piace questo elemento.
  15. pilota54

41%
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.295
    Punteggio:
    1.408
    Camera-car Cedric De Cecco Shakedown Herock Spa Rally (9-10/3-18)

A McFrank e Gotha piace questo messaggio.
  16. McFrank

57%
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.031
    Punteggio:
    1.570
    Sarà dura contro le Porsche, ci sono almeno un paio di piloti che vanno fortissimo. De Cecco non mi sembra male comunque ;)

A pilota54 piace questo elemento.
  17. pilota54

41%
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.295
    Punteggio:
    1.408
    Partito il rally. Dopo la PS1 De Cecco era 3° di gruppo, ma già alla PS2 faceva il miglior tempo davanti a Snijers con la Porsche, salendo al 9° posto assoluto. Prova 3 è stata annullata e in prova 4 purtroppo il belga portacolori dell'Abarth ha rotto la frizione. Rientrerà domani ma senza più alcuna possibilità in quanto sicuramente col "super rally".

18. pilota54

41%
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.295
    Punteggio:
    1.408
    Precisazioni di Canavese Patrick (su facebook): "Primo : non ha rotto la frizione , una manovra sfortunata e sbagliata della leva frena a mano e frizione in concomitanza al controllo timbro facendo esplodere il cuscinetto della frizione ,
    Secondo , sul fatto che è stata subito sistemata la vettura in assistenza, e che è stata annullata la terza PS , si riparte con una penalità , ma in classifica e , non super rally.
    L’obbiettivo essendo di dimostrare in condizione gare molto diverse delle gare del sud , il potenziale della vettura davanti alle Porsche e piloti famosi e molto sperimentati della zona."

19. pilota54

41%
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.295
    Punteggio:
    1.408
    Cedric De Cecco 2° di gruppo RGT, su 4 partenti, all'Herock Spa Rally (campionato belga). Il piazzamento assoluto non è di rilievo (30°) ma purtroppo una manovra sfortunata e sbagliata della leva del freno a mano (e frizione) come detto sopra ha fatto esplodere il cuscinetto della frizione, con grande perdita di tempo.
    Senza questo inconveniente si sarebbe piazzato probabilmente nei top10, dietro il grande Patrick Snijers, alla fine 5° assoluto su Porsche 997 GT3 RS, dato che i suoi tempi sono stati sempre vicini a quelli della Porsche dell'altro belga, con un 9° assoluto e 1° di gruppo nella prova 2, un 8° ass. in prova 10 e un 5° ass. in prova 11, e questa era la sua gara di esordio con questa vettura.

L'Abarth 124 rally di De Cecco-Humblet.

A McFrank e Gotha piace questo messaggio.
  20. pilota54

41%
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.295
    Punteggio:
    1.408
    Domani inizierà il Rallye Le Touquet (Campionato di Francia rally). In gara anche il giovane pilota di Nizza Nicolas Ciamin su Abarth 124 rally. Dovrà vedersela con 2 Porsche e 1 Lotus. In particolare con Patrick Rouillard e la sua Porsche 911 GT3 RS.

Condividi questa Pagina