1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Trofeo Abarth 124 rally

Discussione in 'CIR - Campionato Italiano Rally' iniziata da pilota54, 20 Febbraio 2017.

1. pilota54

Membro dello Staff Pilota esperto

41%
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.295
    Punteggio:
    1.408
  2. pilota54

41%
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.295
    Punteggio:
    1.408
    4 Abarth 124 al Tour de Corse 2018! 7 le RGT in totale (forse record assoluto).

Elenco iscritti RGT TDC 2018.

12 21 MARC VALLICCIONI
    Marc VALLICCIONI Marie Josee CARDI
    FRA FRA
    PORCSHE 997 GT3 CUP
    RGT
    13 22 JOHN COYNE
    John COYNE Stephen JOYCE
    IRL IRL
    PORSCHE 997 GT3 CUP
    RGT
    14 23 ALBERTO SASSI
    Alberto SASSI Matteo LAMECCHI
    ITA ITA
    PORSCHE 997 GT3 CUP
    RGT
    15 24 RAPHAEL ASTIER
    Raphael ASTIER Frederic VAUCLARE
    FRA
    ABARTH 124 RALLY
    RGT
    16 25 ANDREA NUCITA
    Andrea NUCITA Marco VOZZO
    ITA ITA
    ABARTH 124 RALLY
    RGT
    17 26 PHILIPPE GACHE
    Philippe GACHE Nicolas RIVIERE
    FRA FRA
    ABARTH 124 RALLY
    RGT
    18 27 ANDREA MODANESI
    Andrea MODANESI Marco MENCHINI
    ITA CHE
    ABARTH 124 RALLY
    RGT

3. Luca Rally90

60%
    "Mi Piace" ricevuti:
    419
    Punteggio:
    1.599
    Peccato per le assenze di Duez, Dumas, Delecour (magari proprio in classe R-GT) e Sarrazin al Tour de Corse. Per quanto riguarda i partecipanti a questo Trofeo Abarth direi che i numeri sono quelli che ci aspettavamo. Tanti, quattro partecipanti, se consideriamo la tipologia (e la classe di appartenenza) della vettura, il fatto che comunque è al secondo anno di attività. Pochi, perché comunque è la gara d'esordio di un trofeo internazionale che - probabilmente - nell'ultimo appuntamento dell'anno vedrà dimezzato (se va bene) questo numero. Quando i giochi saranno ormai definiti, è improbabile che un pilota ormai fuori gioco si presenti al via del Valais, come accade in tutte le serie. Da un lato, poi, per un Astier "conquistato" (proprio l'altro giorno ho controllato il suo avanzamento di carriera, che si è fermato a fine 2017, dopo la bella performance al Montecarlo dello scorso anno) c'è un De Cecco "mancato" (impegnato purtroppo solo nel campionato nazionale belga) e soprattutto Ciamin che, come aveva anticipato, la utilizzerà solo nel campionato francese, mentre nel WRC avrà a disposizione la Hyundai i20 R5 (gran bel programma!). Alla fine un partecipante su due è italiano, anche se in Italia questa vettura non si vede spesso nei vari elenchi iscritti delle "nostre" gare. Inoltre andrebbe approfondito - e magari nelle prossime settimane si capirà qualcosa in più - questo discorso fatto sia dallo staff Abarth sia dal team di De Cecco: "In questo momento (gareggiando) stiamo portanto avanti i test della vettura perché vogliamo mostrarla /compararla con le rivali di pari categoria nelle prove speciali più insidiose, tra cui - appunto - quelle del Belgio, del campionato francese, etc...".

A McFrank piace questo elemento.
  4. pilota54

41%
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.295
    Punteggio:
    1.408
    Mah, io penso che Modanesi come FIA GT farà solo questa gara perché lui ha un programma nel CIR, come Lucchesi. Potrebbero fare quindi le 4 gare Nucita (sicuro) Astier (ma non ha annunciato nulla che io sappia) e forse Gache, anche se quest'ultimo sembra improbabile perché ultimamente ha fatto solo gare spot e non campionati interi. Peraltro questo Trofeo Abarth abbinato al Fia GT prevede solo 4 gare e premi elevati, quindi Gache, a fronte di un buon risultato in Corsica, potrebbe decidere di fare anche le altre 3. Vedremo se si aggiungerà qualcuno nelle ultime 3 gare.

Strano poi che Fabrizio Andolfi, vincitore del trofeo 2017, non abbia ancora annunciato un programma. Certamente rifare il trofeino del CIR sarebbe limitativo per lui.

5. pilota54

41%
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.295
    Punteggio:
    1.408
    Al Rally Le Touquet Ciamin domina la RGT ma non vince (2°). Pur avendo vinto, nella classe, quasi tutte le speciali, il pilota di Nizza si è dovuto accontentare del 2° posto dietro la Porsche di Rouillard a causa della perdita di circa 4 minuti nelle PS 3 e 4 per un problema tecnico. 10° Rouillard, 11° Ciamin, 1° e 2° anche tra le 2RM.
    Ritirata per incidente in PS 3 la Porsche di Tanghe, piuttosto veloce nelle prime 2 prove.

#205 pilota54, 17 Marzo 2018
    Ultima modifica: 17 Marzo 2018
    A Gotha e McFrank piace questo messaggio.
  6. McFrank

57%
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.031
    Punteggio:
    1.570
    Soliti problemi che rovinano la gara dei piloti...solo sfortuna? Iniziano ad essere un po' troppe gare. La speranza è l'ultima a morire, devono migliorare l'affidabilità perché alla fine la macchina non è male ;)

7. pilota54

41%
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.295
    Punteggio:
    1.408
    Beh, alla fine sono arrivati in 2 su 4 partenti della RGT. Segno che la gara è stata molto dura.
    Rouillard non ha fatto errori e ha vinto. Ciamin poteva vincere lo stesso nonostante il problema tecnico, perchè 2 errori nella prova-spettacolo (che ci possono stare visto che stava tirando come un dannato) gli hanno fatto perdere altri 20 secondi e alla fine ha perso per soli 12 secondi.

Comunque la macchina quest'anno è migliorata e ha dimostrato di poter battere anche una Porsche ben guidata come quella di Rouillard. Claudie Tanghe è andato forte nelle prime 2 speciali, più di Patrick Rouillard, ma anche lui era comunque dietro Ciamin.

La prima rivincita qui: 19-21/04 Lyon Charbonnières

Per la 124 invece tanti impegni prima del 19/4, tra cui la gara WRC/FIA RGT in Corsica.

8. pilota54

41%
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.295
    Punteggio:
    1.408
  9. pilota54

41%
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.295
    Punteggio:
    1.408
  10. pilota54

41%
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.295
    Punteggio:
    1.408
    Lucchesi è nel programma Acisport, come si può vedere dalla livrea della sua vettura, qui nel corso della Shakedown, al Ciocco (foto Acisport).

A Gotha piace questo elemento.
  11. pilota54

41%
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.295
    Punteggio:
    1.408
    Rettifico. Probabilmente Acisport sponsorizza la gara, perchè è su tutti i parabrezza (visto filmato shakedown.....).

12. pilota54

41%
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.295
    Punteggio:
    1.408
    Sono 4 le Abarth 124 rally impegnate questo WE in giro per l'Europa:

a) Lucchesi e Modanesi nel CIR al Ciocco.
    b) Martin Rada in Repubblica Ceca (KOWAX Valašská rally Valmez.)
    c) Florin in Romania, al Tess Rally Brasov.

13. pilota54

41%
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.295
    Punteggio:
    1.408
    Le Abarth 124 rally in gara ieri e oggi.

Allora, cominciamo dai due rampolli al Ciocco:
    Modenesi esce di strada verso la fine, con pochi danni ma senza possibilità di ripartire. Lucchesi arriva 30°. Non un gran che, ma consideriamo che era praticamente all'esordio.
    Ecco la vettura di Modanesi dopo l'incidente:

Passiamo a Martin Rada, che ha corso in Rep.Ceca al Kowax Valasska Rally. E' arrivato 35° e 2° RGT dietro una Porsche 997 GT3. C'erano altre 2 Porsche, una è stata battuta e l'altra si è ritirata per guasto tecnico.

E infine ecco Florin-Bianca Pop. Al Tess Rally Brasov (vinto da Tempestini su Citroen DS3 R5): 9° posto assoluto e 1° RGT-2° 2RM.

Florin-Bianca Pop in azione sulla neve:

14. pilota54

41%
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.295
    Punteggio:
    1.408
    Tincescu Florin: "Con la neve abbiamo utilizzato l'assetto sperimentato con grande successo da Nucita al <Montecarlo>, che si è rivelato molto efficace. Sono contento di questa prima gara con l'Abarth 124 rally che ha suscitato nel mio Paese grande interesse ed entusiasmo: da noi i rally sono molto seguiti".

Christopher Lucchesi: "Anche se con qualche difficoltà la prima è andata, anche con un bel successo. Adesso puntiamo al rally di Sanremo con qualche chilometro ed esperienza in più con questa fantastica macchina. Quello deI Ciocco è un risultato importante per il Challenge Non è stato facile perché le strade erano molto sporche e sbagliare era facilissimo".

Martin Rada: "L'automobile ha un potenziale elevatissimo e, soprattutto all'inizio, ho avuto qualche difficoltà ad adattarmi alla grande potenza e tenuta di strada. Verso la fine della gara ho migliorato le prestazioni, senza comunque rischiare".

15. pilota54

41%
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.295
    Punteggio:
    1.408
    A Gotha piace questo elemento.
  16. pilota54

41%
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.295
    Punteggio:
    1.408
    Nucita e Modanesi stanno testando le vetture in Corsica. Il filmato è sul topic del Tour de Corse.

17. pilota54

41%
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.295
    Punteggio:
    1.408
    I tempi delle 3 vetture che hanno effettuato lo shakedown al Tour de Corse (sono gli iscritti al Campionato FIA RGT). Le altre 4 vetture (1 Abarth e 3 Porsche) non hanno provato. Per la cronaca solo 8/10 tra Astier e Nucita. Prevedo battaglia tra loro domani, con il veterano Gache non lontano, e vedremo se si inserirà una Porsche...........

1. #24 [​IMG] Astier Raphaël - Vauclare F. [​IMG] Abarth 124 Rally RGT 4:49.1 4:43.9
    2. #25 [​IMG] Nucita Andrea - Vozzo Marco [​IMG] Abarth 124 Rally RGT 5:07.6 4:44.7
    3. #26 [​IMG] Gache Philippe - Riviere N. [​IMG] Abarth 124 Rally RGT 5:02.4 4:51.2

L'Abarth 124 di Astier.

18. pilota54

41%
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.295
    Punteggio:
    1.408
    Partono bene Nucita e Astier, 1° e 2° RGT e 20°-21° assoluti dopo 2 PS.

19. pilota54

41%
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.295
    Punteggio:
    1.408
    CLASSIFICA RGT 1a TAPPA:

1. flag 25 Nucita Andrea - Vozzo Marco
    Abarth 124 Rally RGT RGT 1:29:21.1
    2. flag 24 Astier Raphaël - Vauclare F.
    Abarth 124 Rally RGT RGT 1:30:16.5
    +55.4
    3. flag 26 Gache Philippe - Riviere N.
    Abarth 124 Rally RGT RGT 1:32:51.7
    +3:30.6
    4. flag 27 Modanesi Andrea - Menchini M.
    Abarth 124 Rally RGT RGT 1:37:30.3
    +8:09.2

20. pilota54

41%
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.295
    Punteggio:
    1.408
    Dimenticavo: già ritirate le Porsche di Valliccioni (guasto) e Coyne (uscita di strada). Peccato perchè sarebbe stato un confronto interessante con le Abarth.

Condividi questa Pagina