Nel 1995 la scuderia Alberto Alberti affianca al Rally Oltrepo' Pavese uno sprint ovvero il "Vigneti" questa gara nasce "rallysprint" e per tutta la sua durata avra' questa fisionomia. Luglio 1995: 1°Scattolon-Vercesi (Vauxhall Gsi) 2°Nicelli-Fiori (Renault Clio Williams) 3°Cesena-Bersani (Peugeot 309 Gti) Novembre 1996: 1°Brega-Zanini (Renault Clio Williams) 2°Scattolon-Concaro (Vauxhall Gsi) 3°Consonni-Folcio (Renault Clio Williams) Ottobre 1997 (particolarita' 2 equipaggi a pari merito,nonostante la discriminante): 1°Bossi-Vercesi e Musti-Manfrin (entrambi su Renault Clio Williams) 3°Milani-Arrigo (Renault Clio Williams) Ottobre 1998 (ancora parita' ma stavolta vale la discriminante) 1° Scattolon-Bellarosa (Vauxhall Astra Gsi) 2°Brega-Preve (Renault Clio Williams) 3°Tagliani-Rossi (Opel Astra Gsi gr.N) Ottobre 1999: 1°Tagliani-Rossi (Renault Clio Williams) 2°Scattolon-Soncin (Vauxhall Astra Gsi) 3°Mauri-Frigerio (Renault Clio Williams) Novembre 2000: 1°Tagliani-Rossi (Renault Clio Williams) 2°Brambilla-Cantoni (Renault Clio Williams gr.N) i due navigatori di Alex Fiorio 3°Bruciamonti-Calvi (Renault Clio Williams) Ottobre 2001: 1°Settembrini-Boselli (Renault Clio Rs gr.N) 2°Bizzozzero-Cossi (Renault Clio Williams) 3°Caldaralo-Baldini (Opel Astra Gsi gr.N) 8° Vigneti 2002 1°Musti-Cobianchi (Renault Clio Williams) 9° Vigneti 2003 La gara viene sospesa dopo la ps 1 causa un incidente mortale che vede coinvolta una ragazza,una Opel Astra ha un guasto ai freni e finisce dritta su una transenna che a sua volta colpisce la sfortunata ragazza che muore poco dopo nonostante il pronto intervento medico.Finisce cosi uno degli sprint piu' prestigiosi.