1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

WRC 2013, l'anno che verrà....

Discussione in 'WRC - World Rally Championship' iniziata da Robyj, 5 Aprile 2012.

  1. Cesco44

    Pilota regionale

    42%
    Messaggi:
    227
    "Mi Piace" ricevuti:
    5
    Punteggio:
    298
    Non so perchè ma quando si parla di PG Andersson mi viene in mente Tony Gardmeister. Spero solo che il primo sia molto piu' fortunato...
    Comunque l'ipotesi PG alla Hyndai potrebbe essere plausibile. Nandan infatti era capo progettista della SX4 Wrc che fu portata in pista propio da Andersson e Gardmeister nella sfortunata stagione 2008. Non sapevo che Nadan fu a capo del progetto Suzuki in quegli anni :)
     
  2. Luca Rally90

    Membro dello Staff Pilota esperto

    60%
    Messaggi:
    3.972
    "Mi Piace" ricevuti:
    419
    Punteggio:
    1.599
    Intervengo nella discussione perché mi sembra che il dibattito sia interessante...perciò vorrei contribuire con alcuni dati ufficiali!

    E' ancora un po' presto per dare giudizi, ma Volkswagen resterà nel WRC almeno fino al 2015. I piloti sicuramente interessati sono Ogier (secondo me campione del mondo 2013), Latvala, Mikkelsen, Wiegand (non dimentichiamoci che proverà la Polo tra poco, nel 2014 sarà in squadra) e Lappi. Uno di questi è di troppo, chissà che non trovi posto altrove.

    La Citroen, per bocca di Yves Matton, ha detto che nel 2014 sarà nel WTCC e nel WRC. Nel WTCC salvo mancanza di budget improvvisa da ufficiale, nel WRC da ufficiale o con il team PH Sport. Ed è proprio per questo che ha cazziato Neuville, passato al team M-Sport. Ad ogni modo di piloti Citroen-PH Sport ci sono Hirvonen e Sordo (entrambi a scadenza), Al Qassimi (non conta, dove va paga), e soprattutto Kubica che potrebbe anche ambire ad un posto da ufficiale il prossimo anno, specie se quest'anno avrà buoni risultati.

    La Ford, perché alle spalle di M-Sport lavora ancora alacremente la Ford, ha tanti giovani e credo che sarà uno dei team che cambierà meno il prossimo anno. A meno che Wilson non decida di ridurre il budget schierando solo due vetture ufficiali e uno tra Ostberg, Novikov e Neuville diventi di troppo. Hanninen invece lavorerà per restare nel WRC in questa stagione, il team non ha importanza quale sia...

    La Mini ha piloti paganti quest'anno, e se BMW non avrà voglia di investire nel WRC, il prossimo anno avrà ancora piloti paganti (e sempre meno)

    La Hyundai invece è decisamente interessante da analizzare. Nandan, team principal della Casa coreana, ha detto che cercano un pilota in grado di sviluppare la vettura, non vogliono piloti che siano specchietti per le allodole e per il marketing, e che avranno un buon budget per contrastare VW. Questo significa no grossi nomi del passato (sembra una chiusura su Solberg), e soprattutto piloti in grado di sviluppare una vettura. Nandan ha già collaborato con Andersson alla Suzuki, lo svedese tra l'altro ha anche budget ma è una seconda guida (seppur con grande talento, dimostrato tutte le volte che gli è stata data fiducia). Stessa cosa per Kris Meeke, ormai certo di essere uno dei due piloti a svilupparla. Entrambe hanno già sviluppato una vettura (Suzuki uno, Mini l'altro) con buoni risultati (la JCW è un ottima vettura, la SX4 alla fine ha fatto qualche buon risultato dopo metà stagione). Ma secondo me una Hyundai intesa come seconda forza del campionato (dopo VW, con Citroen, Ford e Mini privati) avrà una prima guida più uno tra Meeke e Andersson, a meno che non abbia 3 vetture ufficiali. A fine anno mi aspetto un colpo stile Prodrive, quando ingaggiò Sordo svincolato dalla Citroen...
     
  3. Lelonen

    Pilota esordiente

    47%
    Messaggi:
    99
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    118
    Io reputo PG come uno dei piloti più veloci al mondo.Penso che non siano più di 5 o 6 i piloti a lui superiori,e credo che nessun'altro come lui possa meritare il sedile della Hyundai!Certamente io sono influenzato dal fatto che sono un suo grande tifoso,ma penso che i risultati degli ultimi anni,ottenuti con un'auto non propriamente veloce,stiano a dimostrare quanto sia veloce e costante Andersson.Tante persone a inizio anno lodavano i piloti dell'M sport,ma penso che nessuno tra Ostberg,Novikov e Neuville sia più forte di PG.
    Sul discorso della seconda guida,prima di poter dire che non è in grado di fare la prima guida,biosgnerebbe vederlo in azione.........
     
  4. A T RACING TEAM

    Membro dello Staff Fantamanager

    54%
    Messaggi:
    21.535
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.893
    Punteggio:
    2.543
    Sulla costanza avrei qualche dubbio , se al contrario ne avesse avuta tanta ,non sarebbe in questo momento " a spasso" , è velocissimo come dici ma spesso non conclude le gare , anche se a volte non ha avuto vetture performanti al 100%
     
  5. Luca Rally90

    Membro dello Staff Pilota esperto

    60%
    Messaggi:
    3.972
    "Mi Piace" ricevuti:
    419
    Punteggio:
    1.599
    @Lelonen anche io sono un grande fan di PG...e non sai che bestemmie al Montecarlo 2012, quando abbiamo visto che non passava.

    Aveva un ottimo vantaggio, ma la Proton è andata a fuoco. Però se proprio vogliamo trovare una pecca a Andersson è che non si è mai venduto bene. Ha corso tanto nel mundialito con la Suzuki, poi è stato promosso nel WRC e non è riuscito a rimanerci dopo il ritiro della Casa madre. Erano anni duri, con il ritiro di Subaru e Suzuki, ma lui ha perso il treno.

    Nel 2011 ha fatto un gran Rally di Svezia, ma poi non ha trovato budget per fare la stagione da privato. E tornare alla Proton non gli ha fatto bene.

    Parlando chiaro, diciamo che Andersson ha buttato via molti anni nelle serie minori (Junior e campionato asiatico-pacifico)... lui ha budget e ha corso spesso da privato con Suzuki, Skoda, Proton.

    Gente tipo Novikov, Neuville, Mikkelsen ha un talento uguale o, come sostieni te, inferiore, ma hanno lo stesso budget (o valigetta) e a venti anni hanno investito su loro stessi. Entro dieci anni uno di loro sarà campione del mondo. Andersson, se va bene, sarà seconda guida Hyundai per i prossimi due anni.

    C'è differenza (a mio avviso).


    Comunque, leggiamo cosa dice Colin Clark

    [​IMG]Colin Clark ‏@voiceofrally
    A few stories going around today that Hyundai are planning to debut the i20 WRC on Wales Rally GB. Better get your skates in boys!!!!
     
    #745 Luca Rally90, 6 Marzo 2013
    Ultima modifica: 6 Marzo 2013
  6. Bartolbia84

    Pilota esperto

    17%
    Messaggi:
    1.324
    "Mi Piace" ricevuti:
    8
    Punteggio:
    1.168
    Località:
    Olbia
    Stephane Consani al via di 6 gare del WRC3 (Italia compresa)
     
  7. Lelonen

    Pilota esordiente

    47%
    Messaggi:
    99
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    118

    Le Bestemmie per quanto riguarda il Montecarlo 2012,sono ampiamente condivise...........Basti pensare che se avesse finito quella gara,avrebbe vinto l'SWRC!
    Per quanto riguarda il tuo discorso,sono d'accordo con te su quasi tutto il tuo discorso.Per quanto riguarda il discorso del Budget devo essere onesto e devo dire di non conoscere le reali disponibilità di PG,ma penso che non siano nemmeno lontanamente vicine a quelli dei vari Ostberg,Novikov,Mikkelsen......se fosse davvero così non credo che avrebbe avuto problemi a fare tutta la stagione 2011 con una Fiesta Wrc.Anzi,ricordo che riuscì a correre in Sardegna solo grazie all'aiuto dei suoi fan che,con delle donazioni,erano riusciti a coprire il Budget per farlo correre con la Fiesta!
    Per quanto riguarda il tornare alla Proton,può essere stato positivo come negativo,dipende dai punti di vista........certamente non ha potuto esprimersi al meglio data la scarsa competitività del mezzo,ma in fin dei conti ha potuto correre varie gare titolate senza dover pagare(anzi veniva pagato).........per la serie " Piuttosto che niente"!
     
  8. Cesco44

    Pilota regionale

    42%
    Messaggi:
    227
    "Mi Piace" ricevuti:
    5
    Punteggio:
    298
    Mi piacciono questi discorsi su Andersson ma per quanto riguarda bestemmie e titoli mancati, ricordiamoci che la storia non si fa con i se o con i ma...

    ...Rally della Gran Bretagna, anno 1998, il motore della Toyota Corolla di Sainz si rompe a 300m dall'arrivo dell'ultima tappa del Rally. Quelle si che erano bestemmie e li si che avrebbe intascato il 3° titolo mondiale! E in quegli anni si che c'erano tutti piloti forti (intendo con le palle!!!) che davano tutto se stessi per vincere.

    Tornando a parlare di Andersson e dei giorni di oggi, credo che PG abbia fatto quello che qualsiasi pilota avrebbe fatto! Ha vinto due titoli junior con Suzuki (credo...) e quando si è visto la possibilità di debuttare con la stessa casa nella categoria superiore ha detto si. Purtroppo la SX4 fu un flop totale e dire che avevano speso un anno per svilupparla :(

    Se parliamo di budget, sono d'accordo con Lelonen. Dopo l'esperienza fallimentare (ma non per cusa sua) con Suzuki è arrivata l'offerta di Proton per correre da pilota ufficiale! Chi non avrebbe accettato? :)
    Purtroppo l'unica cosa che si può rimproverare a questo ragazzo è il fatto di essersi ritrovato pilota in anni difficili perchè quando è stato lasciato a piedi da Suzuki a quei tempi c'erano solo Citroen e Ford come case ufficiali perciò se non hai il budget non andavi a correre da nessuna parte con un team privato...
    Sfortuna con cui hanno dovuto fare i conti molti piloti... :(
     
  9. Bartolbia84

    Pilota esperto

    17%
    Messaggi:
    1.324
    "Mi Piace" ricevuti:
    8
    Punteggio:
    1.168
    Località:
    Olbia
    Rumors dall'UK...parlano di 3 DS3 R3t per il Citroen Trophy, intanto aumentano anche se di poco le chance di vedere Campedelli nel trofeo
     
  10. Luca Rally90

    Membro dello Staff Pilota esperto

    60%
    Messaggi:
    3.972
    "Mi Piace" ricevuti:
    419
    Punteggio:
    1.599
  11. Luca Rally90

    Membro dello Staff Pilota esperto

    60%
    Messaggi:
    3.972
    "Mi Piace" ricevuti:
    419
    Punteggio:
    1.599
    Tom Cave si prepara al Citroen Trophy

    [​IMG]
    [h=5]Tom Cave
    [/h][h=5]Testing tomorrow & sweet lamb in the DS3, new sponsor, new co-driver, new car livery, can't wait to get back behind the wheel again![/h]



     
  12. Norman Bates

    Membro dello Staff Pilota esperto

    59%
    Messaggi:
    7.003
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.476
    Punteggio:
    2.590
    Rumors piloti Hyundai WRC: Andersson, Atkinson,Meeke,P.Solberg ...in rigoroso ordine alfabetico.
     
  13. Bartolbia84

    Pilota esperto

    17%
    Messaggi:
    1.324
    "Mi Piace" ricevuti:
    8
    Punteggio:
    1.168
    Località:
    Olbia
  14. Luca Rally90

    Membro dello Staff Pilota esperto

    60%
    Messaggi:
    3.972
    "Mi Piace" ricevuti:
    419
    Punteggio:
    1.599
    Secondo me Cave prova a imbastire un programma internazionale...che sia WRC Citroen Trophy o ERC quello poi si vedrà...

    Per quanto riguarda Duval, è prevista la sua partecipazione al Rally di Vallonia con una Mini WRC, come test per il Rally ADAC di Germania. Secondo le sue dichiarazioni, il belga parteciperà all'appuntamento del Mondiale Rally con una DS3 WRC o, se non trovasse budget, con la Mini WRC.

    DH.be - Duval au Rallye de Wallonie en Mini WRC « pour préparer l’Allemagne »
     
  15. Luca Rally90

    Membro dello Staff Pilota esperto

    60%
    Messaggi:
    3.972
    "Mi Piace" ricevuti:
    419
    Punteggio:
    1.599
    Altri rumors su Hyundai su Planet Marcus, che dopo aver parlato di debutto nel WRC 2013 al Rally del Galle, riporta il seguente tweet



    #WRC Kris Meeke & Hayden Paddon link to drive Hyundai I20Wrc according in 2014@WorldofRally
     
  16. F150

    Membro dello Staff Pilota esperto

    43%
    Messaggi:
    1.673
    "Mi Piace" ricevuti:
    647
    Punteggio:
    1.429
    Il paradosso in casa Citroen, Hirvonen invita la casa francese "a rimboccarsi le maniche":
    World Rally Championship - News - Hirvonen: “We need to go back to the drawing board”

    Pare evidente che in queste prime tre tappe, si è segnalata l'assenza, prima della DS3, dello stesso Hirvonen e di Sordo. Senza Loeb, che pure aveva definito la DS3 sulla propria guida, sarà difficile avviare una "metamorfosi", di cui, semmai, necessitano i due ufficiali. E comunque, l'atteggiamento di Hirvonen si accosta più a quello di mercenario che di leader qual è sempre stato Loeb. La pasta, è di tutt'altra selezione...
     
  17. Bartolbia84

    Pilota esperto

    17%
    Messaggi:
    1.324
    "Mi Piace" ricevuti:
    8
    Punteggio:
    1.168
    Località:
    Olbia
    559686_10151488024468815_948285270_n.png






















    René Torcato / MINI John Cooper Works RRC / JCW 01A by Prodrive LTD. / WRC2 / ERC 2013 / Venezuela WRT
     
  18. Piccolorallysta

    Pilota regionale

    77%
    Messaggi:
    411
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    418
    Chi si deve dar da fare nella casa francese sono lui e sordo altro che il team..
     
  19. Piccolorallysta

    Pilota regionale

    77%
    Messaggi:
    411
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    418
    é abbastanza bruttina secondo me
     

Condividi questa Pagina