1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

WRC 2013, l'anno che verrà....

Discussione in 'WRC - World Rally Championship' iniziata da Robyj, 5 Aprile 2012.

  1. Bartolbia84

    Pilota esperto

    17%
    Messaggi:
    1.324
    "Mi Piace" ricevuti:
    8
    Punteggio:
    1.168
    Località:
    Olbia
    wiegand e tedesco....basta questo
     
  2. simunre

    Pilota nazionale

    6%
    Messaggi:
    404
    "Mi Piace" ricevuti:
    24
    Punteggio:
    530
    viva la meritocrazia! per quello lo hanno spedito in asia....
     
  3. Luca Rally90

    Membro dello Staff Pilota esperto

    60%
    Messaggi:
    3.972
    "Mi Piace" ricevuti:
    419
    Punteggio:
    1.599
    Martin Kangur porterà la Fiesta R5 al debutto al Rally di Estonia.

    [​IMG]

    Capitolo VW: non si tratta di meritocrazia, ma un po' di spirito nazionale ci vuole. Detto ciò, il contratto di Latvala ha una scadenza sconosciuta per tutti, anche per gli addetti ai lavori. La mia idea è che sia di 1/2 anni, e la Volkswagen valuterà il suo rendimento in base al rapporto qualità/prezzo.

    Lappi ha un contratto di 5 anni con il gruppo VW. Mi pare ovvio che nel team del futuro sia Lappi sia Wiegand troveranno posto in abbondanza, con il tedesco favorito (per entrare prima) vista appunto la carta d'identità alla voce NAZIONALITA'
     
  4. Luca Rally90

    Membro dello Staff Pilota esperto

    60%
    Messaggi:
    3.972
    "Mi Piace" ricevuti:
    419
    Punteggio:
    1.599
  5. F150

    Membro dello Staff Pilota esperto

    43%
    Messaggi:
    1.673
    "Mi Piace" ricevuti:
    647
    Punteggio:
    1.429
    Anche io ero abbastanza critico nel 2012, quando consentirono a Wiegand su Skoda S2000 di far parte di un programma ampio nell'IRC, il quale, puntualmente, si rivelò inconcludente e ricco di lacune. Da Scandola a Barrable, passando per Lappi e Kruuda, a inizio 2012 c'era una rosa di nomi decisamente più interessante, dall'esperienza maggiore o dal talento più cristallino. A mio avviso, questo era il quadro iniziale. La scelta di continuare su questo investimento, però, non si è rivelata fallimentare. Io noto nel WRC2 progressi quantomeno notevoli ed evidenti registrati dal tedesco, non solo su terra, ma anche su asfalto, con risultati e piazzamenti a mio avviso indicatori di un miglioramento inaspettato, grazie a questa scelta dettata, comunque da ragioni legate alla nazionalità.

    ***

    Motivazione che io trovo peraltro lecita, la squadra nazionale, in questo caso la VW, come hanno sempre fatto Lancia e Citroen, deve coltivare assolutamente un vivaio di bandiera, sia per quanto concerne il filone del marketing, sia per quanto riguarda l'obiettivo della squadra, cioè formare un "dream team", caratterizzato dalla condivisione dei colori nazionali, in una sorta di sinergia, per rafforzare il ruolo di portabandiera. Un'operazione, ribadisco, corretta e giusta. D'altronde, alla Germania manca un vero "Rohrl" e negli ultimi tempi Italia e Germania patiscono l'assenza di un leader nel rally. Un altro nome, infine, che io propongo, è Christian Riedemann.

    ***

    Detto questo, non significa che l'apparente esclusione di Lappi sia altrettanto ragionevole, ma di questo si è già parlato abbastanza; le scelte operate da un team sono influenzate da diversi fattori, che certamente non coinvolgono solo la sfera del merito.

    ***

    Chiudo l'ampio intervento con una postilla sulla possibilità della creazioni di team privati da parte di Volkswagen. Allo stato attuale, mi pare già sufficiente la posizione di Capito, che ha precluso sin dall'inizio la vendita della Polo ad acquirenti terzi, nel tentativo di salvaguardare l'unicità e l'eccezionalità dello squadrone nel WRC. Ad ogni modo, LucaRally è stato già esauriente, sembra probabile l'espansione del team Volkswagen2, il quale, per mia personale ipotesi, potrebbe ospitare un quarto driver già dal 2014. Con la Skoda destinata a diventare satellite intercategoria per i giovani: un Junior Team, in linea con quello realizzato da Citroen in diverse occasioni.
     
  6. simunre

    Pilota nazionale

    6%
    Messaggi:
    404
    "Mi Piace" ricevuti:
    24
    Punteggio:
    530
    bè....io son ben contento per wiegand!,se investono su di lui, ci saranno diversi motivi logici e razionali per farlo.....nazionalità,immagine ecc..
    spero solo che però valorizzino anche lappi, visto che ha ben altro talento...forse la scelta della vw è anche dettata dal fatto che esapekka si schianta spesso....mentre sepp sembra più attento...
     
  7. simunre

    Pilota nazionale

    6%
    Messaggi:
    404
    "Mi Piace" ricevuti:
    24
    Punteggio:
    530
  8. Luca Rally90

    Membro dello Staff Pilota esperto

    60%
    Messaggi:
    3.972
    "Mi Piace" ricevuti:
    419
    Punteggio:
    1.599
    Intanto Autosprint in edicola questa settimana rilancia la notizia di un possibile debutto di Robert Kubica con la Citroen DS3 WRC già da questa stagione. Yves Matton vorrebbe affidargli una vettura al Rally d'Alsazia o, al più tardi, in Spagna.
     
  9. Norman Bates

    Membro dello Staff Pilota esperto

    59%
    Messaggi:
    7.003
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.476
    Punteggio:
    2.590
    Montecarlo 2014 sto gia' godendo,questo e' un rally anzi questo e' il RALLY !!! [h=4]Programme[/h]11/01/2014 au 13/01/2014 : Reconnaissances
    14/01/2014 : Cérémonie de départ
    Place du Casino à Monaco
    15/01/2014 : Shakedown
    Chateauvieux au sud de Gap - 3,6 km
    Jeudi 16 janvier 2014
    ES 1 - Orpierre - Saint André de Rosans - 25,53 km
    ES 2 - Rosans - Sainte Marie - La Charce - 18 km
    ES 3 - Montauban sur l’Ouvèze - Col du Perty - Laborel - 19,37 km

    Regroupement et assistance à Gap
    ES 4 - Orpierre - Saint André de Rosans - 25,53 km
    ES 5 - Rosans - Sainte Marie - La Charce - 18 km
    ES 6 - Montauban sur l’Ouvèze - Col du Perty - Laborel - 19,37 km

    Vendredi 17 janvier 2014
    ES 7 - Vitrolles - Col d’Espreaux - Faye - 49,25 km
    ES 8 - Selonnet - Col des Garcinets - Bréziers - 22,75 km

    Regroupement et assistance à Gap
    ES 9 - Vitrolles - Col D’Espreaux - Faye - 49,25 km
    ES 10 - Sisteron - Col de Fontbelle - Thoard - 36,70 km
    ES 11 (de nuit) - Digne - Col de Corobin - Chaudon Norante - 19,60 km

    Samedi 18 janvier 2014
    ES 12 - La Bollène Vésubie - Col de Turini - Moulinet - 23,61 km
    ES 13 - Sospel - Col de Brouis - Breil sur Roya - 16,69 km

    Regroupement et assistance à Monaco
    ES 14 - La Bollène Vésubie - Col de Turini - Moulinet - 23,61 km
    ES 15 (de nuit) - Sospel - Col de Brouis - Breil sur Roya - 16,69 km

    Dimanche 19 janvier 2014
    Cérémonie de remise de prix
    Place du Palais Princier à Monaco
     
  10. A T RACING TEAM

    Membro dello Staff Fantamanager

    54%
    Messaggi:
    21.535
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.893
    Punteggio:
    2.543
    Ci sarà da leccarsi i baffi anche con il parco piloti ,vetture comprese :29_thumbup_24:
     
  11. Rallysta95

    Rallysta95 Articolista WRC
    Pilota esperto

    26%
    Messaggi:
    1.688
    "Mi Piace" ricevuti:
    63
    Punteggio:
    1.256
    Norman preparati che facciamo una bella macchinata e si va :27_drool_24:
     
  12. Norman Bates

    Membro dello Staff Pilota esperto

    59%
    Messaggi:
    7.003
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.476
    Punteggio:
    2.590
    Bella o brutta ....si va si va.
     
  13. Gasinfondo

    Pilota nazionale

    46%
    Messaggi:
    538
    "Mi Piace" ricevuti:
    227
    Punteggio:
    728
    Monte 2014 han cambiato diverse ps
     
  14. Norman Bates

    Membro dello Staff Pilota esperto

    59%
    Messaggi:
    7.003
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.476
    Punteggio:
    2.590
    tranne Sisteron-Thoard le hanno cambiate tutte anche il Turini si fa al contrario.
     
  15. Luca Rally90

    Membro dello Staff Pilota esperto

    60%
    Messaggi:
    3.972
    "Mi Piace" ricevuti:
    419
    Punteggio:
    1.599
    Ne faremo anche più di una macchinata XD Monte 2014, presente dichiarato con 6 mesi d'anticipo (come sempre)

    Intanto Martin Kangur mostra la livrea della sua Ford Fiesta R5, con cui correrà al Rally d'Estonia (no WRC)

    [​IMG]
     
  16. Norman Bates

    Membro dello Staff Pilota esperto

    59%
    Messaggi:
    7.003
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.476
    Punteggio:
    2.590
    Tra l'altro al Montecarlo 2014 debuttera' la Hyundai un altro bel incentivo. Io una mezza idea di cosa vedere me la sono fatta anche se non ci sono gli orari,prevedo confusione sull'inizio ps 1 e fine ps 3 che sono molto vicine e sono molti che vorranno fare 1-3-4-6 me compreso ah ah ah venerdì mi farei 7-9 e 11 e non vedo grossi problemi nel farlo e sabato sarei curioso di vedere la ps inedita Sospel-Breil magari solo al 1° passaggio e speranzono in una classifica non ancora definita.
     
  17. Luca Rally90

    Membro dello Staff Pilota esperto

    60%
    Messaggi:
    3.972
    "Mi Piace" ricevuti:
    419
    Punteggio:
    1.599
    Intanto eccovi due notizie ufficiali.

    - La Peugeot 208 R5 sarà omologata il 1 gennaio 2014, ma da qui a fine anno farà diverse apparizioni da apripista soprattutto nel campionato europeo.

    - La Citroen DS3 R5 sarà perlopiù identica alla 208, sarà apripista al Rally d'Alsazia con Kris Meeke ed è stata testata in questi giorni da Hans Weijs Junior
     
  18. Luca Rally90

    Membro dello Staff Pilota esperto

    60%
    Messaggi:
    3.972
    "Mi Piace" ricevuti:
    419
    Punteggio:
    1.599
    Boom, subito una news sul debutto italiano della Fiesta R5. Non dovremo neanche aspettare il debutto in Estonia e Finlandia.

    http://www.500hp.it/giacomo-ogliari-porta-al-debutto-la-fista-r5/

    PS: leggetela con calma che sennò vi viene caldo, con sto tempo pazzo! A me viene male solo che nello stesso week c'è il Tartufo, e sarà dura sdoppiarsi...
     
  19. bisiu92

    Membro dello Staff Pilota esperto

    17%
    Messaggi:
    2.508
    "Mi Piace" ricevuti:
    18
    Punteggio:
    1.168
  20. Luca Rally90

    Membro dello Staff Pilota esperto

    60%
    Messaggi:
    3.972
    "Mi Piace" ricevuti:
    419
    Punteggio:
    1.599
    Grande @bisiu, mi ero perso questo debutto...finito male!!

    [​IMG]

    Per chi non avesse seguito la gara, la vettura ha viaggiato tra la 6° e la 4° posizione, occupando a lungo la 5° piazza. Un incidente, che ha comportato la perdita della ruota, ha costretto l'equipaggio al ritiro. Detto ciò, credo che sia un grande risultato questa quinta piazza, considerando che l'equipaggio non era particolarmente conosciuto e "forte"..
     
    #940 Luca Rally90, 14 Luglio 2013
    Ultima modifica: 14 Luglio 2013

Condividi questa Pagina