1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

WRC WRC 2015, l'anno che verrà..

Discussione in 'WRC - World Rally Championship' iniziata da Beo_WRC, 28 Agosto 2014.

  1. mishima87

    Membro dello Staff Pilota esperto

    44%
    Messaggi:
    1.586
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.006
    Punteggio:
    1.444
    Hahahaha che ci vuoi fare vecchio mio. Sono un romanticone!
     
    A Alberz piace questo elemento.
  2. McFrank

    Membro dello Staff Pilota esperto

    57%
    Messaggi:
    1.966
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.031
    Punteggio:
    1.570
    Citroen per voce di uno dei responsabili nel Wtcc ha fatto sapere che alla casa francese piacerebbe avere più concorrenza in pista...

    Non diamo già per finito il programma nel WRC, la decisione finale non è già stata presa ;)
     
    A Norman Bates piace questo elemento.
  3. F150

    Membro dello Staff Pilota esperto

    43%
    Messaggi:
    1.673
    "Mi Piace" ricevuti:
    647
    Punteggio:
    1.429
    Le distinzioni percentuali "nette" non mi hanno mai convinto troppo. E' un discorso troppo variabile, che dipende da caso a caso, da rally a rally, da pilota a pilota.
    Se l'auto non gira, se è troppo dura, se mangia la gomma (classico Hyundai) il pilota può essere quanto veloce vuole, ma non ha gli strumenti per raggiungere ritmi al top, semplicemente perché l'auto o è plafonata e al limite non ci arriva, oppure la guida è sporca e non precisa (nonché effimera).

    Detto questo, concordo nell'affermare che rispetto al passato la guida del pilota conta in modo rilevante. E non bisogna affatto andare lontano, le WRC di dieci o quindici anni fa enfatizzavano il ruolo dell'elettronica (vedi Traction Control e sospensioni attive). La perdita poi -quattro anni fa- del differenziale centrale ha condizionato in modo
    ulteriore il mondiale.
    Resta il fatto che nonostante un WRC "a bassa tecnologia", gli investimenti si concentrano lo stesso in aree specifiche ed i distacchi rimangono. Oltretutto, alzino la mano coloro che apprezzano vetture con appena 250 Nm di coppia. Assurdo. E' l'assassinio dell'essenza del rally.
     
    A McFrank piace questo elemento.
  4. mishima87

    Membro dello Staff Pilota esperto

    44%
    Messaggi:
    1.586
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.006
    Punteggio:
    1.444
    La mia percentuale che ho espresso era riferita al caso specifico di Loeb al monte, si sa che non é una scienza esatta, ma é ció che mi ha trasmesso quando l'ho visto quest'anno paragonandolo ai compagni di scuderia, quindi é molto soggettiva.
    La tua analisi é oggettiva e concordo in pieno, mi viene in mente per dire Panizzi che su asfalto volava, ma se aveva l'assetto non a posto non riusciva ad esprimersi ai suoi livelli. Lo stesso Neuville ha sempre lamentato una Hyundai un pó troppo ballerina, e qui risconfiniamo sul discorso di quanto un pilota riesca a metterci del suo per rimanere a galla.

    Capitolo motori,
    Ne avevamo già discusso in passato.

    Sai quanto desidero il ritorno ai 2.0 turbo e ai Wrc di prima generazione... Questa voga del downsizing é valida solo per questioni di marketing, ma finché é quello che vuole il mercato, si andrá avanti in questo senso.

    Chiedi ad un qualsiasi pilota di f1 se preferisce i 1.6 turbo o i 3.0 v10 aspirati del 2005..
     
    A Beo_WRC piace questo elemento.
  5. Alberz

    Pilota nazionale

    85%
    Messaggi:
    904
    "Mi Piace" ricevuti:
    595
    Punteggio:
    924
    A Kajo17 piace questo elemento.
  6. F150

    Membro dello Staff Pilota esperto

    43%
    Messaggi:
    1.673
    "Mi Piace" ricevuti:
    647
    Punteggio:
    1.429
    In questo caso il discorso è in parte diverso da quanto ti avevo proposto in passato. Il problema non è più la cilindrata o la potenza specifica, su cui si può discutere a lungo senza reali punti di sintesi.
    Il problema è che nei rally valori di coppia più importanti andrebbero anche a migliorare la qualità e la quantità dello spettacolo. In nuce è questo il difetto di fondo -da un punto di vista strettamente progettuale- del WRC d'oggi, che se corretto (chiedere anche ad Andreucci, che è sulla stessa linea) ridarebbe ancor più slancio al mondiale. E sarebbe ancor più gradevole, tanto per il pilota che per lo spettatore, per quanto le vetture attuali siano già abbastanza soddisfacenti sotto questo profilo.
    Non può accadere che nel WRC ci siano dei motori (quasi a parità di cilindrata) che sviluppano potenze e coppie da motori di serie, a causa di regolamenti "corsicidi".
    Penso che la causa sia da ricercare nella pressione di sovralimentazione, fino al 2010 completamente libera, mentre attualmente è presente un tetto di 2,5 bar.
     
  7. Simo_WRC

    Pilota nazionale

    76%
    Messaggi:
    516
    "Mi Piace" ricevuti:
    276
    Punteggio:
    881
    Località:
    Torino
    siccome me ne sono perso un bel pezzo qualcuno può spiegarmi alla veloce cosa comprendono i regolamenti approvati ieri dalla FIA e da quando entrano in vigore? Grazie:Perico:
     
  8. mishima87

    Membro dello Staff Pilota esperto

    44%
    Messaggi:
    1.586
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.006
    Punteggio:
    1.444
    380 cavalli di potenza
    Peso max ridotto di 25 kg
    Lunghezza minima auto 3,9 mt
    Pressione max sovralimentazione fata turbina 2,5 bar
    Cambio flangiatura
    Nuovo pacchetto aerodinamico piú spinto
    Valido per il triennio 2017-2019
     
    A rally piace questo elemento.
  9. Alberz

    Pilota nazionale

    85%
    Messaggi:
    904
    "Mi Piace" ricevuti:
    595
    Punteggio:
    924
    Le varie case sembrano tutte soddisfatte. Tra i piloti Ogier si è detto impaziente di usare le nuove auto.
    Anche tra i fan mi par di capire ci sia un'approvazione generale.
    Io non so neanche cosa sia una flangiatura ma ho capito che in generale le auto saranno più veloci e sembreranno più aggressive e spettacolari.

    L'unica cosa che non mi convince è il mockup pubblicato come foto nel sito ufficiale del WRC, davvero avranno gli "arches" (non so come si dica in italiano :D ) saranno così larghi? E' proprio brutta così.
     
  10. F150

    Membro dello Staff Pilota esperto

    43%
    Messaggi:
    1.673
    "Mi Piace" ricevuti:
    647
    Punteggio:
    1.429
    Diciamo pure che è un miglioramento sotto alcuni punti di vista, anche se di certo non si tratta affatto di una vera rivoluzione (come ho letto altrove), ma semplicemente di uno step in avanti.
    A voler vedere il bicchiere mezzo pieno, si è scongiurato il rischio della limitazione del fuel flow con debimetrazione, è stata aumentata la potenza e si è reinserito (finalmente!) il differenziale centrale.
    Non mi piace l'approccio da WTCC, giacché per certi aspetti pare quasi una copia delle modifiche effettuate nel campionato turismo nel 2014, con vetture troppo sofisticate sul piano aerodinamico (che metterà in secondo piano il lavoro sulla meccanica, ovviamente).
    Nelle linee guida c'è poi un accenno ad aero devices che andrebbe chiarito: si tratta di una semplice estremizzazione dell'aerodinamica o un possibile accenno a dispositivi mobili?
     
    A rally e McFrank piace questo messaggio.
  11. McFrank

    Membro dello Staff Pilota esperto

    57%
    Messaggi:
    1.966
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.031
    Punteggio:
    1.570
    Ci sono delle cose positive di questo nuovo regolamento che in realtà sembra un po un evoluzione delle WRC attuale che una rivoluzione! Più potenza e look più spettacolare ok, per l'aerodinamica ho letto che ci saranno alettoni più grandi e vistosi, poi non ho capito bene il resto ma credo che il pacchetto aerodinamico sarà una cosa simile per tutti...almeno questo ho capito e spero vivamente che non sarà un elemento che farà la differenza...

    Sembra che vedremo wrc più cazzute, speriamo anche se il rendering è uno schifo :D
     
    A Simo_WRC, rally e Alberz piace questo elemento.
  12. rally

    Membro dello Staff Pilota esperto

    91%
    Messaggi:
    9.188
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.106
    Punteggio:
    1.908
    Località:
    Milano
    ecco i vari rendering. Concordo con @McFrank sul rendering :)

    foto3060.jpg foto3062.jpg foto3059.jpg foto3061.jpg
     
    A Kajo17, F150, Simo_WRC e 3 altri utenti piace questo elemento.
  13. mishima87

    Membro dello Staff Pilota esperto

    44%
    Messaggi:
    1.586
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.006
    Punteggio:
    1.444
    Spero non sia solo un lavoro sui parafanghi..
     
    A F150 piace questo elemento.
  14. F150

    Membro dello Staff Pilota esperto

    43%
    Messaggi:
    1.673
    "Mi Piace" ricevuti:
    647
    Punteggio:
    1.429
    Rendering molto efficaci!
    Anche se in realtà c'è già un campionato da cui trarre spunto, il WTCC. Molto chiare le analogie, vedendo la bozza di regolamento (anche per quanto concerne le potenze e non solo il "body").
    Faccio anche notare le assurdità che si leggono sul web, il nuovo regolamento non ha nulla a che fare con i differenziali attivi programmabili degli anni 2000. Penso che il suo reinserimento fosse d'obbligo, coppia e potenza aumenteranno abbastanza sensibilmente e con il sistema attuale, in teoria, la coppia dovrebbe essere di base 50/50, mentre in caso di pattinamento, si sposta sull'asse "stabile". E' chiaro, comunque, che con un diff. centrale la vettura ha un comportamento più neutrale: penso che per la sicurezza la sua reintroduzione fosse inevitabile.
    Non parliamo delle fantascientifiche teorie per le quali le attuali WRC avrebbero oltre 400 cavalli: è ammissibile un aumento di alcune decine di cavalli, ma un incremento simile (+100 cv) lo si raggiunge solo maneggiando la sovralimentazione e/o la flangiatura. A buon intenditore poche parole.
     
    A Kajo17, McFrank e rally piace questo elemento.
  15. mishima87

    Membro dello Staff Pilota esperto

    44%
    Messaggi:
    1.586
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.006
    Punteggio:
    1.444
    Ah ecco.

    Mi sembrava di aver letto un pó troppe sparate.

    Contento che qualcuno che ne sa più di me abbia fatto sparire i miei dubbi.
     
  16. mishima87

    Membro dello Staff Pilota esperto

    44%
    Messaggi:
    1.586
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.006
    Punteggio:
    1.444
  17. Alberz

    Pilota nazionale

    85%
    Messaggi:
    904
    "Mi Piace" ricevuti:
    595
    Punteggio:
    924
    L'articolo riprende solo le news già girate da tempo, anche in questo sito. Solo che qui hanno riportato correttamente le dichiarazioni di Matton, nel sito in questione sono ipotesi tirate a caso.
    In ogni caso, non succede. Ma se succede... :)
     
    A mishima87 piace questo elemento.
  18. mishima87

    Membro dello Staff Pilota esperto

    44%
    Messaggi:
    1.586
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.006
    Punteggio:
    1.444
    Per caritá. Sono suggestioni come nel calciomercato, peró é sempre bello sperarci.
     
    A Alberz piace questo elemento.
  19. Norman Bates

    Membro dello Staff Pilota esperto

    59%
    Messaggi:
    7.003
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.476
    Punteggio:
    2.590
    Dopo la gara WTCC Matton fa pendere l'ago della bilancia dalla parte del WTCC, dice che in Citroen WRC mancano piloti in grado di combattere per il titolo e la Citroen vorrebbe una gara del mondiale in Cina.
    Mi pare la seconda questione ridicola, per i mercati certo ci vorrebbe una gara in Cina ma non sarà questa a far decidere a Citroen a restare.
    Poi c'e' l'affaire Loeb che magari condizionerà il tutto, certo entro pochi mesi lo scopriremo....poi come al solito anche lo sponsor sarà determinante.
     
  20. McFrank

    Membro dello Staff Pilota esperto

    57%
    Messaggi:
    1.966
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.031
    Punteggio:
    1.570
    Intanto Capito ha confrmato Latvala anche per il 2016...poi chissà...!
     
    A Norman Bates piace questo elemento.

Condividi questa Pagina