1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

WRC 2020... Parliamone

Discussione in 'WRC - World Rally Championship' iniziata da Simo_WRC, 28 Novembre 2019.

Tags:
  1. McFrank

    Membro dello Staff Pilota esperto

    57%
    Messaggi:
    1.966
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.031
    Punteggio:
    1.570
    In Svezia Hyundai punterà su Craig Breen sulla terza i20 WRC! Una mossa un po' a sorpresa visto che ci si aspettava il ritorno di Loeb al volante ma probabilmente insieme ad Adamo avranno deciso per Breen. Un peccato per Loeb che al Monte a mio parere non ha fatto bene. Il feeling con la i20 non sembra buono dopo un anno ormai di esperienza... voi cosa ne pensate? :)
     
  2. Simo_WRC

    Pilota nazionale

    76%
    Messaggi:
    516
    "Mi Piace" ricevuti:
    276
    Punteggio:
    881
    Località:
    Torino
    Loeb in un post ha detto che la decisione è stata sua, non vuole correre con i chiodi perché non vuole essere un peso per la squadra viste le sue scarse prestazioni
     
    A McFrank piace questo elemento.
  3. McFrank

    Membro dello Staff Pilota esperto

    57%
    Messaggi:
    1.966
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.031
    Punteggio:
    1.570
    Anche dopo aver visto qualche onboard della i20 al Monte, penso sempre di più che non si sposa affatto con la "filosofia" di guida di Loeb. La vettura sembra premiare una guida aggressiva con la vettura che deve essere inserita più di cattiveria in curva parlando con termini un po' ignoranti. Loeb si sa che invece storicamente è sempre stato famoso per la sua guida pulita e impeccabile, un po' alla Evans in questo momento se vogliamo. A livello contrattuale l'occasione Hyundai andava colta al volo ma a livello di pacchetto purtroppo per Loeb forse c'era di meglio (Toyota-Citroen)

    Pare che il francese ora voglia provare più gare sulla terra dove forse può andare meglio...
     
  4. mishima87

    Membro dello Staff Pilota esperto

    44%
    Messaggi:
    1.586
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.006
    Punteggio:
    1.444
    Diciamo anche che negli ultimi anni la vettura è stata Neuville-centrica, quindi normale che si sposi meglio con le caratteristiche e lo stile del belga rispetto che ai suoi compagni di squadra.

    Non a caso, Mikkelsen si augura / augurava un cambio di filosofia con l'arrivo di Tanak (sempre che il norvegese torni su quella macchina).

    Loeb ha fatto una buona prima parte di gara, poi le scelte di gomme lo hanno penalizzato, oltre ad alcune sbavature tutte sue. Non gli si può pretendere di vincere 6 gare su 6 come in passato, le condizioni sono molto diverse rispetto al passato (non è più il pilota di riferimento, il team non ruota più intorno a lui, l'abitudine alla guida di una plus è fondamentale, ecc ecc ecc)

    Godiamocelo finché dura..
     
    A McFrank piace questo elemento.
  5. McFrank

    Membro dello Staff Pilota esperto

    57%
    Messaggi:
    1.966
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.031
    Punteggio:
    1.570
    Diciamo che si è comportato bene in condizioni un po' miste con ghiaccio o con molto sporco perché comunque sa ancora sfruttare tutta la sua vasta esperienza da rallista professionista. In condizioni di asciutto o comunque più normali mi pare che Loeb paghi tanto sulla i20 rispetto a Neuville ma anche a Tanak probabilmente. Lo ha capito anche lui e probabilmente è per questo che vuole fare più gare su terra piuttosto che su asfalto. Comunque concordo, speriamo riesca a calarsi di più nella macchina e che ci regali nuovi emozioni :)
     
  6. Simo_WRC

    Pilota nazionale

    76%
    Messaggi:
    516
    "Mi Piace" ricevuti:
    276
    Punteggio:
    881
    Località:
    Torino
    Due rally forse sono presto per parlare ma credo che quest'anno avremo una lotta a quattro per il mondiale. Piacevolmente colpito da Evans, dei tre toyota pensavo potesse essere quello con più problemi di adattamento alla macchina invece ruote davanti ai due compagni. Grande elfo
     
    A McFrank piace questo elemento.
  7. McFrank

    Membro dello Staff Pilota esperto

    57%
    Messaggi:
    1.966
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.031
    Punteggio:
    1.570
    Giá, sinceramente non credevo potesse fare cosí bene sin da subito. Applausi ad Evans perché dopo alcune stagioni titubanti ha fatto grandissimi passi avanti. Il suo stile di guida sembra sposarsi perfettamente con la Yaris che comunque si é dimostrata ancora una volta la macchina piú competitiva :)
     
  8. McFrank

    Membro dello Staff Pilota esperto

    57%
    Messaggi:
    1.966
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.031
    Punteggio:
    1.570
    Nei recenti test in Portogallo al Fafe, Sordo e Tanak hanno provato in assetto Messico :)

    Tanak pare abbia toccato e si sia dovuto fermare non riuscendo a completare i test. Test che comunque non sono stati compromessi visto che l'estone è riuscito a raccogliere i dati che servivano. Ma il feeling con la Hyundai non sembra essere ancora perfetto...
     
  9. Norman Bates

    Membro dello Staff Pilota esperto

    59%
    Messaggi:
    7.003
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.476
    Punteggio:
    2.590
    Ho visto che Tanak ha perso l'alettone posteriore nell'urto contro degli spettatori
     
    A McFrank piace questo elemento.
  10. Simo_WRC

    Pilota nazionale

    76%
    Messaggi:
    516
    "Mi Piace" ricevuti:
    276
    Punteggio:
    881
    Località:
    Torino
    Sordo ha quasi decapitato uno spettatore
     
    A Norman Bates e McFrank piace questo messaggio.
  11. Norman Bates

    Membro dello Staff Pilota esperto

    59%
    Messaggi:
    7.003
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.476
    Punteggio:
    2.590
    Si era Sordo non Tanak.
     
    A McFrank piace questo elemento.
  12. McFrank

    Membro dello Staff Pilota esperto

    57%
    Messaggi:
    1.966
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.031
    Punteggio:
    1.570
    ADDIO ALLE WRC ...

    Dal 2022 avremo le nuove Rally 1 (io sinceramente avrei lasciato il nome WRC). La novità sarà l'introduzione dell'ibrido, secondo me giusto per la sopravvivenza della categoria (bisogna adeguarsi al mercato globale dell'auto). In generale le auto saranno meno sofisticate, la riduzione dei costi per far fronte all'introduzione dell'ibrido era necessaria purtroppo anche se io stesso ho sempre sostenuto che le WRC Plus non erano sostenibili nel lungo periodo e infatti si è visto con il ritiro di Citroen e le sole Toyota e Hyundai rimaste come team ufficiali. Sarà ridotta anche l'aerodinamica e gli effetti da essa prodotti (bene). In generale penso che avremo come risultato una sorta di R5+ ovvero delle R5 più cattive esteticamente, ibride e con una potenza non limitata come giusto che sia per una Top Class. Voi cosa ne pensate? Secondo me la mossa è giusta per garantire un futuro a lungo termine delle WRC...ops Rally1 :D
     
    A A T RACING TEAM piace questo elemento.
  13. A T RACING TEAM

    Membro dello Staff Fantamanager

    54%
    Messaggi:
    21.535
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.893
    Punteggio:
    2.543
    Spero che in questo modo ci siano più case ufficiali a prendere parte del mondiale rally , mi sembra un ottima mossa
     
    A McFrank piace questo elemento.
  14. McFrank

    Membro dello Staff Pilota esperto

    57%
    Messaggi:
    1.966
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.031
    Punteggio:
    1.570
    Esatto, secondo me questa mossa vuole appunto favorire l'ingresso di costruttori e avere più macchine nella classe regina dei Rally! Speriamo bene, può essere un'ottima occasione anche per i tanti giovani in circolazione di poter trovare volanti interessanti dal 2022 in poi :)
     
    A Simo_WRC e A T RACING TEAM piace questo messaggio.
  15. Simo_WRC

    Pilota nazionale

    76%
    Messaggi:
    516
    "Mi Piace" ricevuti:
    276
    Punteggio:
    881
    Località:
    Torino
    Alcune considerazioni post messico.

    Tanak dal portogallo (si farà?) proverà a cercare un match con la i20 su Tinder.
    Hyundai è talmente sfortunata che non può manco andare a fare il bagno a lourdes, le vasche sono chiuse per le misure anti-covid 19
    Ci voleva un Lappi formato grigliata di ferragosto per far ricordare a Suninen come si fa un buon risultato
    Ma quanto è ignorante la Speciale che passa sulla pista ciclabile?
    Toyota 2 vittorie su 3, abbiamo già capito come finirà quest'anno.

    5 WRC e 5 R5 a punti. E niente, ben venga il cambio di regolamento e l'abbassamento dei costi, almeno vedremo qualche privato e chissà, qualche costruttore in più.
     
  16. McFrank

    Membro dello Staff Pilota esperto

    57%
    Messaggi:
    1.966
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.031
    Punteggio:
    1.570
    E' normale in questo momento che Tanak non sia nel suo momento migliore sulla Hyundai: macchina troppo diversa e comunque inferiore alla Yaris WRC ;)

    Suninen speriamo continui così, ha fatto una bella gara in Messico finalmente anche se partiva da un'ottima posizione :)

    La speciale ignorante mi sa che me la son persa :Hilarious:
     
  17. McFrank

    Membro dello Staff Pilota esperto

    57%
    Messaggi:
    1.966
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.031
    Punteggio:
    1.570
    SI RIPARTE DAL RALLY DI ESTONIA, SI RIPARTE DA TANAK

    Ottima sintesi e articolo molto interessante del nostro Aldo! :)

    Il Mondiale 2020 è ripartita con una convincente vittoria di Tanak che però non dovrebbe stupire troppo visto che si trattava di una gara in casa e oltretutto abbastanza preparata. Craig Breen perfetto scudiero mentre Ogier è già entrato in ottica calcolatore portando a casa punti pesanti...

    Le due note: positivissima per un super Kalle Rovanpera, ormai talento e fenomeno noto che però continua a stupirci per le sue prestazioni, mai banali :D
    Nota negativa purtroppo Neuville a cui il lockdown rallistico sembra aver fatto decisamente male. Poi ci si mette pure la sfortuna e allora ecco un pesantissimo 0 in ottica Mondiale. Per rientrare nei giochi servono già dei passi falsi dei primi.

    Ultima in tutti i sensi Ford M-Sport: il team privato purtroppo risente della crisi di tutta l'operazione M-Sport (cannato per ora pure il progetto R5). Le Fiesta Plus sembra pesare sui bilanci, segno evidente purtroppo (non che ce ne volesse conferma) che le Plus non sono roba da gestire a lungo termine senza un costruttore alle spalle. Risultati: zero investimenti, zero sviluppi, e macchina che ora sembra una sorta di cenerentola dei vecchi tempi (Skoda ndr). Qualche riflessione in merito va fatta...

    Da aggiungere un gran Solberg in WRC3 davanti agli ufficiali su R5. Bilancio italiano negativo, Pollara a punti ma siamo lontanissimi dai migliori in questa categoria. Andolfi purtroppo sfortunato e sembra presentarsi l'ennesima stagione nera. Vittoria di Sesks che si è rilanciato nel JWRC!
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  18. McFrank

    Membro dello Staff Pilota esperto

    57%
    Messaggi:
    1.966
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.031
    Punteggio:
    1.570
    Esame tosto in Turchia, ne escono con le ossa rotte Tanak ma sopratutto Ogier!

    Vittoria sorprendente di Evans (non ci credeva manco lui) e podio per Neuville e quella vecchia volpe di Sebastien Loeb, sofferente ma concreta per il Mondiale Costruttori. M-Sport Ford purtroppo ancora malmessa, trova solamente un 5° posto di Greensmith che è salito su per via dei numerosi ritiri tra cui anche quello del compagno di squadra Suninen che si sta rivelando il migliore del team di Wilson...

    La classifica del Mondiale recita:
    1.Evans 97 punti
    2.Ogier 79
    3.Tanak 70
    4.Rovanpera 70
    5.Neuville 65
    6.Lappi 30
    7.Suninen 34
    8.Breen 25

    Mancano probabilmente ancora tre rally, e in un calendario così corto la classifica per ora premia il migliore/costante che è Elfyn Evans! Chi lo vince questo pazzo Mondiale secondo voi? :D
     
    A pilota54 e A T RACING TEAM piace questo messaggio.
  19. A T RACING TEAM

    Membro dello Staff Fantamanager

    54%
    Messaggi:
    21.535
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.893
    Punteggio:
    2.543
    Secondo me, considerando la fortuna che ha di solito oltre ad essere il più bravo a gestire, vincerà Ogier ma Evans a sua volta può gestire , basterebbe non rischiare tanto , vedremo...
     
    A McFrank piace questo elemento.
  20. McFrank

    Membro dello Staff Pilota esperto

    57%
    Messaggi:
    1.966
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.031
    Punteggio:
    1.570
    Vittoria di Dani Sordo in Italia, molto importante in chiave titolo costruttori con Hyundai che resta davanti a Toyota! Ottimo lavoro del pilota spagnolo che si è tenuto dietro Neuville e Ogier... non c'è stato spazio per giochi di squadra.

    Ogier ha gestito molto bene la gara e per poco non si portava a casa il 2° posto che gli ha strappato un ottimo Neuville. Male Tanak che non ne imbocca una... Evans 4° ma non al livello dei primi questa volta.

    Per il campionato pare che se la giocheranno Evans e Ogier. Il round in Belgio è a grande rischio, si potrebbe concludere il campionato su 7 eventi con la finale a Monza, in Italia! Se così fosse, per Neuville le speranze sarebbero bassissime. Sarebbero tagliati fuori matematicamente tutti gli altri... Vediamo cosa succede, un Mondiale strano in tempi di Covid :)
     
    A Norman Bates, F150 e A T RACING TEAM piace questo elemento.

Condividi questa Pagina