1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

WRC - Rally del Portogallo 2012

Discussione in 'WRC - World Rally Championship' iniziata da rally, 28 Febbraio 2012.

  1. F150

    Membro dello Staff Pilota esperto

    43%
    Messaggi:
    1.671
    "Mi Piace" ricevuti:
    643
    Punteggio:
    1.429
    Interessante il video sull'incidente di Loeb, fino ad ora non avevo ancora compreso bene la sua dinamica, mentre qui l'audio è proposto in modo tale da poter sentire regolarmente le note.
    Inutile aggiungere che la nota era totalmente sbagliata, infatti Loeb corregge Elena con un " à droite", destra, al posto di à gauche, sinistra.
    Come è possibile spiegare questo errore nella lettura? Forse il buio ha causato dei fastidi?
     
  2. pb86

    Pilota regionale

    34%
    Messaggi:
    258
    "Mi Piace" ricevuti:
    22
    Punteggio:
    268
    Clamoroso!!! Hirvonen escluso per turbo non regolare!!! Prima vittoria nel WRC per Mads Ostberg!!!

    (a meno che non sia un pesce d'aprile ma l'ho letto su diversi siti...)
     
  3. A T RACING TEAM

    Membro dello Staff Fantamanager

    54%
    Messaggi:
    21.282
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.844
    Punteggio:
    2.543
    L'equipaggio è formato da pilota e co-pilota perciò anche un errore di questo genere ci può stare e nessuno può colpevolizzare tanto Elena anche se molti penseranno che per colpa sua si è persa la gara, credo che il pilota spesso sbagli più del co-pilota ed in quel caso la colpa di chi è?
     
  4. Luca Rally90

    Membro dello Staff Pilota esperto

    60%
    Messaggi:
    3.943
    "Mi Piace" ricevuti:
    415
    Punteggio:
    1.599
  5. A T RACING TEAM

    Membro dello Staff Fantamanager

    54%
    Messaggi:
    21.282
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.844
    Punteggio:
    2.543
    Perchè?
     
  6. Luca Rally90

    Membro dello Staff Pilota esperto

    60%
    Messaggi:
    3.943
    "Mi Piace" ricevuti:
    415
    Punteggio:
    1.599
    A causa di un problema tecnico rilevati durante le ispezioni post-rally sul DS3 WRC, Mikko Hirvonen è stato escluso dal Rally del Portogallo , dove è stato dichiarato il vincitore poche ore prima.La frizione della DS3 è infatti stato dichiarato non conforme ...
     
  7. rally

    Membro dello Staff Pilota esperto

    91%
    Messaggi:
    9.188
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.106
    Punteggio:
    1.908
    Località:
    Milano
    pare sia vero, riporto in allegato la decisione e nello screenshot un pezzo dell'allegato... frizione non conforme all'omologazione FIA

    foto769.jpg

    foto768.jpg

    [DBOX] Vedi l'allegato Stewards_decision_8.pdf [/DBOX]
     
  8. pb86

    Pilota regionale

    34%
    Messaggi:
    258
    "Mi Piace" ricevuti:
    22
    Punteggio:
    268
    Si ho visto sul sito ufficiale del rally che una mezz'oretta dopo che ho riportato qui sopra la notizia appresa su internet hanno pubblicato la decisione degli stewards con le motivazioni... Si legge anche di una non conformità del turbo che verrà vagliata dai delegati tecnici della FIA...
    Infine sono molto contento per MadMads e per il podio di Petter che ha spinto come un matto dopo l'errore... Nota di merito anche per Sordo che ha dimostrato ancora una volta la bontà della Mini by Prodrive...
     
  9. Robex

    Robex Articolista WRC
    Pilota regionale

    33%
    Messaggi:
    263
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    266
    Mamma quanti colpi di scena che ci sono stati in questa gara...dall'inizio al giorno dopo la fine!!! Comunque davvero avvincente, a dimostrazione che il WRC non è noioso come molti credono (io lo credevo fino all'anno scorso! xD) :D
     
  10. Petter

    Pilota esordiente

    43%
    Messaggi:
    66
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    116
    Possibile che coloro che producono un pezzo non sappiano che non è omologato???!!!
    Bisognerebbe squalificarli per almeno 2-3 gare...
    Scusate la mia ignoranza,ma tutti questi controlli approfonditi vengono fatti su tutte le macchine alla fine di tutti i rally o è una cosa fatta a campione???A me viene il dubbio che questi stro--- abbiano fatto i furbi anche altre volte.
    Un'altra domanda,secondo voi i piloti lo sanno che la macchina sta montando dei pezzi non omologati???
    Le risposte possono 2:eek: i piloti sono partecipi di questa tentata truffa oppure fossi al loro posto andrei dal direttore tecnico del team e farei scoppiare un bel casino!!!
     
  11. A T RACING TEAM

    Membro dello Staff Fantamanager

    54%
    Messaggi:
    21.282
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.844
    Punteggio:
    2.543
    ioi credo che non lo sappiano , altrimenti protesterebbero perchè sanno che si giocano in campionato che non è una cosa da niente
     
  12. Robyj

    Robyj Moderatore esperto
    Pilota nazionale

    36%
    Messaggi:
    657
    "Mi Piace" ricevuti:
    56
    Punteggio:
    678
    Caro Petter vorrei una risposta a questo (non per creare polemiche)....: l'anno scorso Petter Solberg ha perso il 3 posto in Francia dopo la squalifica perchè dopo i controllli di fine gara l'auto risultò di peso inferiore del minimo consentito di 3 o 4 kg...c'è di mezzo anche lui nei cosidetti "STRONZI" che citavi prima????? i controlli vengono fatti a tutte le auto e per questo hanno le varie punzonature in molte parti...e per questo credo che non sia un fatto di cercare di vincere facile...ma non so dare una risposta a queste storie di "ricambi" che poi risultano non idonei...Loeb perse il podio credo in Sardegna solo perkè Elena allacciò le cinture in "marcia" dopo aver sostiuito un pneumatico..e allora????? non ci sono state polemiche da parte loro....bisogna vedere le cose come sono...poi certi ricambi che sono saltati fuori "non idonei" secondo me non influiscono sul risultato, come era sucesso per la C4 con un braccetto oscillante se non ricordo male...e ti ricordo che queste cose sono capitate a tute le squadre...la Ford nel Portogallo 2007....e anni fa la Peugeot 205 che ebbe problemi per le "palette paraspruzzi" che a dire di qualcuno miglioravano l'andatura ed i tempi....solo per citarne qualcuna....non penso che la Citroen abbia bisogno di barare per vincere....e nemmeno le altre squadre....ma le regole SONO REGOLE.....poi dovresti essere felice così Solberg è salito sul podio dopo la sua splendida rimonta "pushing the limit" che ci ricorda di che pasta è fatto!!!!!!!
     
  13. Petter

    Pilota esordiente

    43%
    Messaggi:
    66
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    116
    Scusa ma secondo te avere la macchina più leggera di tre kili è come montare dei pezzi non omologati???
    D'accordo che hanno subito le stesse conseguenze Petter e Mikko con la semplice differenza che uno ha vinto sapendo benissimo che poteva essere squalificato...la giusta sentenza dovrebbe essere quella di togliere tutti i punti che la Citroen ha maturato quest'anno!
    Lo sa anche mia nipote che ha 1 anno che se fai una cosa che non puoi fare rischi che ti beccano con tutte le dovute conseguenze,per cortesia non raccontiamoci che la Citroen non poteva sapere che quel pezzo non era omologato altrimenti andiamo a finire nella follia!
    Sono molto contento per Solberg e penso che chiunque bari debba subire delle punizioni esemplari!!!
     
  14. Robyj

    Robyj Moderatore esperto
    Pilota nazionale

    36%
    Messaggi:
    657
    "Mi Piace" ricevuti:
    56
    Punteggio:
    678
    Credo sia più avvantaggiata un auto con 3 kg in meno che un auto con un pezzo non omologato che magari non influisce sulla resa in gara,sai quanto conta il rapporto peso/potenza... è una questione di regole che vanno rispettate da tutti....poi non ho detto che la Citroen non sapeva di questo "problema", ho detto solo che non riesco a spiegare questi errori, e credimi sono molto amareggiato anche se sono un tifoso di Citroen, ma non con i commissari, bensì con la Citroen...a cosa stanno pensando...????? e per ultimo mi sento di dire quello che penso: Mikko avrebbe vinto anche se montava la frizione della mia vecchia Fiat Punto....e se poi uscirà fuori che sia stata influenzata la prestazione dell'auto ne riparleremmo....
     
  15. Robyj

    Robyj Moderatore esperto
    Pilota nazionale

    36%
    Messaggi:
    657
    "Mi Piace" ricevuti:
    56
    Punteggio:
    678
    video highlights 3 giorno [video=youtube;tXh5_zXUYuE]http://www.youtube.com/watch?v=tXh5_zXUYuE[/video]
     
  16. Luca Rally90

    Membro dello Staff Pilota esperto

    60%
    Messaggi:
    3.943
    "Mi Piace" ricevuti:
    415
    Punteggio:
    1.599
    Nella discussione mi schiero con Robyj...infatti non è possibile togliere tutti i punti alla Citroen! Perché farlo? Se uno ha sempre corso con correttezza! La Citroen è già stata (giustamente) penalizzata dall'esclusione di Hirvonen, perché penalizzarla ulteriormente (per cose non dimostabili)?

    Le vetture sono comunque analizzate pezzo per pezzo a fine di ogni gara, quindi non ci sono furti...

    Certo, una bella mazzata per Hirvonen, che in questa maniera rimane 2 guida Citroen (con la vittoria sarebbe stato in testa con +9 su Loeb) e non potrà montarsi la testa con sogni di titolo (se non fosse che sono troppo bravo, penserei che la Citroen abbia montato apposta un pezzo illegale nell'ultima giornata per favorire la sua prima guida, lasciando la vittoria a un outsider)...
     
    #436 Luca Rally90, 2 Aprile 2012
    Ultima modifica: 2 Aprile 2012
  17. bisiu92

    Membro dello Staff Pilota esperto

    17%
    Messaggi:
    2.512
    "Mi Piace" ricevuti:
    18
    Punteggio:
    1.168
    che storie!!!!mi puzza un po' la cosa cmq....:9_confused_24:
     
  18. Robyj

    Robyj Moderatore esperto
    Pilota nazionale

    36%
    Messaggi:
    657
    "Mi Piace" ricevuti:
    56
    Punteggio:
    678
    Povero Mikko!!!!! tutto quel lavoro di calma e sangue freddo...e poi...via con la doccia fredda!!!!anche se non ne sono sicuro credo che i vertici Citroen salvo questa squalifica non siano dell'idea di far "scappare" Mikko verso il titolo a meno che Seb non combini qualche guaio nel corso della stagione (vai con le mutande al contrario)...credo pensino più al titolo costruttori e favorire Seb ad una nuova "stellina"...anche se Mikko ha meritato il titolo più di una volta...e penso avrà il suo momento...o i suoi momenti....e lo spero... nel prossimo video di Mikko verso l'Argentina ci sarà qualche particolare verso questa "benedetta frizione"...ah! ah! magari trovarsela davanti e tirargli un bel calcione.....
     
  19. rally

    Membro dello Staff Pilota esperto

    91%
    Messaggi:
    9.188
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.106
    Punteggio:
    1.908
    Località:
    Milano
    riporto il commento sull'accaduto del direttore tecnico e del team manager di Citroen Racing

    Xavier Mestelan-Pinon: "I commissari hanno identificato differenze di omologazione di due componenti: la frizione e il turbocompressore. Il meccanismo di frizione della Citroen DS3 WRC è omologato con fori più piccoli. Il nostro fornitore recentemente ci ha fornito dei componenti che non erano perforati e uno di questi è stato montato nella Citroen DS3 WRC no.2 ( quella di Hirvonen ). Questi componenti non danno nessun guadagno prestazionale dato che sono più pesanti dei componenti omologati. Riguardo al turbo, che è un pezzo standard in tutte le vetture WRC, la dimensione della turbina eccede la dimensione massima autorizzata. La differenza è dovuta alla dilatazione del materiale che avviene alle alte temperature di esercizio a cui sono sottoposte queste parti"

    Yves MAtton: "Non avevamo nessuna intenzione di imbrogliare e la decisione dei commissari è sproporzionata. Dato che le differenze dei componenti non ci avrebbero portato nessun vantaggio, abbiamo deciso di ricorrere in appello. Mi dispiace moltissimo per Mikko Hirvonen e Jarmo Lehtinen, che hanno fatto una magnifica gara in un rally molto difficile. Meritavano davvero la loro prima vittoria con noi. Tutto quello che posso fare è fare le mie sincere scuse per questa situazione. Spero che Mikko e Jarmo riescano a vincere di nuovo molto presto"

    Classifica Punti ( prima della conferma dell'esclusione di Hirvonen ):

    1. Hirvonen 75
    2. Loeb 66
    3. Solberg 59
    4. Ostberg 46
    5. Novikov 36
    6. Latvala 28
    7. Sordo 21
    8. Al Attiyah 18
    9. Tanak 15
    10. Prokop 12

    Classifica Punti ( dopo la conferma dell'esclusione di Hirvonen ):

    1. Loeb 66
    2. Solberg 62
    3. Ostberg 53
    4. Hirvonen 50
    5. Novikov 39
    6. Latvala 28
    7. Sordo 21
    8. Al-Attiyah 20
    9. Tanak 15
    10. Prokop 14
     
  20. Petter

    Pilota esordiente

    43%
    Messaggi:
    66
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    116
    Ormai non mi stupisco più di niente,chissà quanti casini ci sono a cui nessuno pensa manco lontanamente...
    Comunque sia forza Petter,questo sarà il suo anno!!! :)))
     

Condividi questa Pagina